• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

campione 2..ahaha

marcobri

Apprendista Florello
pianta che versione usi del photoshop? sai mi interessa la prossima volta che posto vorrei far sparire le foglie nel prato:lol: e magari assottiglio la lamina fogliare dicendo che ho messo il blu royal.....magari ci metto pure un acero rosso:lol::lol::lol:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
pianta che versione usi del photoshop? sai mi interessa la prossima volta che posto vorrei far sparire le foglie nel prato:lol: e magari assottiglio la lamina fogliare dicendo che ho messo il blu royal.....magari ci metto pure un acero rosso:lol::lol::lol:
Buona idea!!:lol:
Mi trovo benissino con il Photoshop omaggiato in dotazione con lo scanner;il programma come lo scanner hanno già una decina di anni.....non nego che nel tempo abbia provato versioni successime ma alla fine optavo per utilizzare sempre la mia ersione arcaica accantonando il resto; comunque dovrebbe essere una versione limitata del photoshop di serie che si vendeva in quegli anni credo sia la ver.5 o forse la ver. 6 booohhh :lol:

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ecco perchè la palette è limitata :lol:

cigolo
......e io che ho detto? :ciglione:

Son sempre sincero! :lol:

Ok Pianta aspetto la composizione e se hai delle foto delle altre aiuole, come dice dany !

Heila....eccomi come promesso.
Allego la foto dell'etichetta che è di più facile interpretazione.
Comunque il mix è composto da 2 tipi di festuche e un tipo di fienarola.

zkpwlv.jpg

Volete vedere le foto delle altre aiuole del lato A...behh non c'è molto da vedere se non che ogni estate alcune solite zone tendono a seccare, innanzitutto i bordi e qualche punto centrale..... nulla di che ma è fastidioso alla vista a differenza di quella postata che per gran parte del giorno è a mezz'ombra e si salva.
Certamente la causa di ciò è dovuta alla irrigazione manuale incostante a volte scarsa a volte eccessiva con la comparsa dei soliti funghetti..... questo ha permesso di far seccare l'erba.
Comunque questa composizione è eccezzionale in quanto l'erba superstite con la dovuta quantità di acqua riesce a riprendersi e ricoprire piccole zone seccate in tempi rapidi ....sarei tentato di dirre che ha un potere autorigenerante.

Si tenga presente che l'aiuola postata assieme ad altre 2 situate a fianco non visibili in foto è stata allestita 3 anni fa (il terreno seppur forse bisognoso non ha avuto il minimo apporto di sabbia silicea) e a parte le concimazioni di prassi e qualche manciata di semi sparsi all'occorrenza non ho mai arieggiato.
Confesso di averci provato l'altro giorno a farlo manualmente con i rastrelli arieggiatori ma ho dovuto desistere in quanto essendo fittissima ho rischiato di creare un bel danno szollando tutto.:eek:

Le rimanenti zone (e qui passiamo al lato B) :D .....chi ha seguito le mie recenti avventure sa già che ho combinato tutto il mese agosto quanto tutti erano a spasso. :sgrunt:

Posto solo queste foto da esempio (inizio e durante i lavori) per non ripetermi così da avere riscontri quando sarà cresciuto tutto, ma cercando nel forum, la mia odissea per chi volesse leggerla ridendoci su è ben documentata. :lol:

inizio lavori

sljwh4.jpg

Metà opera

20uesef.jpg

Ultima modifica:

dany.1982

Giardinauta
che bello .... invidia assoluta con tutto quel posto.

Ma di sabbia??? vedo un colorino ancora troppo terroso. al massimo io sbiancherei un po' la foto con ps così ci assomiglia al sabbioso andante.

marcobri

Apprendista Florello
calma ragazzi ne':mazza: il mio post sta' andando troppo verso il photos. non vorrei poi qualcuno mettesse in discussione il mio prato:lol:......io ho la vecchia versione e le foglie non me le faceva togliere:lol::lol::lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Grande pianta, ma che giorno hai seminato ? Non è ancora spuntato nulla ? Hai usato sempre lo stesso miscuglio ? Che marca è ?

Ragazzi vorrei ricordarvi che qui nella mia zona nessuno conosce la sabbia, i terreni sono argillosi, ma se ben irrigati, concimati e
periodicamente tagliati vedo dei prati (sempre Festuca Ar. e Poa) che dopo anni sono ancora perfetti e bellissimi.
Se volete vi faccio vedere le foto e non crederete ai vostri occhi...! :eek:

Per molti sul Forum sembra che senza sabbia il prato crolla eh eh eh..., non è così !

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Grande pianta, ma che giorno hai seminato ? Non è ancora spuntato nulla ? Hai usato sempre lo stesso miscuglio ? Che marca è ?

Amico mio l'ho fatto domenica scorsa ed in soli 3 giorni che mi doveva nascere...di certo non un'oasi. :D
Comunque dalla esperienza dello scorso anno utilizzando lo stesso tipo di sementi sono servite circa 3-4 settimane per vedere qualcosa.

Inoltre ieri, giornata che si preannunciava densa di piogge, mentre nel tardo pomeriggio mi stavo sfregando le mani per averla passata liscia complice una pioggia del tutto normale, è sopraggiunto in serata il diluvio universale con tanto di trombome d'aria mandandomi letteralemte nel panico :eek:.......il pensiero è finito subito ai miei semini finiti e volati con l'acqua in piena chissà dove. :cry::cry:

Invece stamattina verificando l'entità del danno, ho riscontrato che era raccolto in una decina di sacche più o meno grandi ......senza farmi notare dal vicinato, solitamente appresso alle vetrate con l'hobby mai fuorimoda di non farsi i caxxi suoi,
ho raccolto una scopa è ho incominciato a....... scopare il terreno :lol: con sommo sollazzo dei soliti curiosi....un spettacolino che avrei evitato, preferendo piuttostodi venir sotterrato
vpb32p.jpg
Ma che altro avrei dovuto fa? :slow:

Sul lato B ho usato un miscuglio leggermente diverso ma sempre a base di festuche e prodotto sempre dalla ditta che utilizzo per il lato A.
Ti interessa anche la composizione di quello o preferisci aspettare di vedere il risultato se mai c'è rimasto qualche barlume di seme nella zona?:muro:

ps....esponi tutte le foto possibili.
Curioso quale sono, tale alle scimmie, per quel che mi riguarda mi interessa vedere tutto per avere dei riferimenti e se possibile avvicinarmi ad essi. :)

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ecco uno splendido prato di Arundinacea di 5 anni circa all'ingresso di un Hotel.

Terreno come il mio preval. argilloso, senza apporto alcuno di sabbia e
con una pessima tagliaerba che sfilacciava tantissimo, non so se l'hanno cambiata...

Qui invece il prato di un amico, piantato lo scorso anno in rotoli.
CIMG1287.jpg CIMG1286.jpg CIMG1285.jpg

Allegati

• CIMG1299.jpg
    CIMG1299.jpg
    88,4 KB · Visite: 36
  • CIMG1298.jpg
    CIMG1298.jpg
    91,1 KB · Visite: 30
  • CIMG1296.jpg
    CIMG1296.jpg
    87,6 KB · Visite: 25
  • CIMG1295.jpg