• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo pratino e diserbante selettivo

pippoman

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono un paio di mesi che leggo il forum, infatti un paio di mesi fà ho seminato il mio primo pratino e sabato fatto il primo taglio. Il pratino non è omogeneo ma con qualche zona diradata 5-10%.
Oltre a questo mi stanno nascendo delle piccole piante infestanti a foglie larghe. alcune verdi chiare altre a foglioline scure (quasi viola) striscianti.

Nel forum ho letto del diserbante selettino e le mie domande sono:

1 Posso usare questo diserbante per uccidere le infestanti senza uccidere il pratino?

2 Come faccio a sapere che diserbante usare per le mie infestanti?

3 Dopo dovrei usare anche un antigerminante per non farle ricrescere?

4 Se vorrei riseminare del pratino dove è più rado, l'antigerminate non farebbe crescere neppure i semi del prato?
 
Ultima modifica:

pippoman

Aspirante Giardinauta
dcp_0012.jpg


Ecco le foto delle piante infestanti, si stanno difondendo più velocemente dell'erbetta piantata.
Posso risolvere con il diserbante selettivo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora il diserbante selettivo non puoi usarlo almeno per 40-50 giorni dopo la nascita del prato (devi fargli almeno 3-4 tagli, lo stesso dicasi per l'antigerminante.

Il manto erbosi si rinfoltirà da solo continuando a tagliarlo e 5-10% sono percentuali molto basse di diradamento per cui da questo punto di vista non preoccuparti
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Ma queste piccole infestanti, con il rinfoltirsi del pratino scompariranno, oppure moriranno in inverno? da lì poi userò l'antigerminate per non farle ricrescere?

Stanno aumentando sempre più molto velocemente, non vorrei che prendessero il sopravvento, se frà 2 mesi volessi usare un diserbante quale dovrei usare, come faccio a sapere che specie sono queste infestanti?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per elimianare le infestanti a foglia larga basta cercare un diserbo contro i dicotiledoni, se sono tantissime puoi per il momento procedere tirandole a mano, considera che molte specie non sopportano i tagli per cui andranno a morire quando comincerai a sfalciare
 

pippoman

Aspirante Giardinauta
Le piante sulla destra sono molto basse 1cm con il tagliaerbe non ce la faccio a tagliarle.
Per ora cercherò di tenerle a freno manualmente.
 
Alto