• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinforziamo il pratino

feles

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dopo 4 anni è arrivata l'ora di rinforzare il pratino.
Ora il mio prato è di circa 1200 mq, non è in pessime condizioni, ma è decisamente migliorabile.
Queste sono le attività che vorrei fare e per cui chiedo consiglio.

- diserbare dalle infestanti
- arieggiare
- transeminare

Per diserbare ho un prodotto che ho comprato lo scorso anno, è il Regran SL come vi sembra è buono?
Per arieggiare vorrei comprare un arieggiatore, ma non vorrei spendere tanto secondo voi con 150 euro trovo qualcosa di buono? Ho il trattorino, ho visto degli arieggiatori a traino abbastanza economici, ma secondo me sono migliori quelli elettrici, cosa ne pensate?
Dopo l'arieggiatura si può subito riseminare o bisogna fare qualche altro trattamento?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao ragazzi, dopo 4 anni è arrivata l'ora di rinforzare il pratino.
Ora il mio prato è di circa 1200 mq, non è in pessime condizioni, ma è decisamente migliorabile.
Queste sono le attività che vorrei fare e per cui chiedo consiglio.

- diserbare dalle infestanti
- arieggiare
- transeminare

Per diserbare ho un prodotto che ho comprato lo scorso anno, è il Regran SL come vi sembra è buono?

Buono contro le infestanti a foglia larga

Per arieggiare vorrei comprare un arieggiatore, ma non vorrei spendere tanto secondo voi con 150 euro trovo qualcosa di buono? Ho il trattorino, ho visto degli arieggiatori a traino abbastanza economici, ma secondo me sono migliori quelli elettrici, cosa ne pensate?

Mah per una superficie così grande io ne cercherei uno a motore meglio se in affitto

Dopo l'arieggiatura si può subito riseminare o bisogna fare qualche altro trattamento?

taglio - arieggiatura - pulizia - trasemina - copertura del seme - concimazione tutto di seguito

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Alla faccia del pratino......:squint:
1200 mq.....li avessi io....anche solo la metà!
O un noleggio una tantum annuale, ma elettrico è da evitare. Se hai la passione e in programma di farlo tutti gli anni, allora uno a scoppio. Fatti due conti e vedi in quanti anni lo ammortizzi.

White Sand

feles

Aspirante Giardinauta
Alla faccia del pratino......:squint:
1200 mq.....li avessi io....anche solo la metà!
O un noleggio una tantum annuale, ma elettrico è da evitare. Se hai la passione e in programma di farlo tutti gli anni, allora uno a scoppio. Fatti due conti e vedi in quanti anni lo ammortizzi.

White Sand

il problema è che sto ammortizzando il trattorino :D

ma quello elettrico me lo sconsigliate perchè poco efficace o perchè ci vuole troppo tempo?

vi allego un po' di foto
DSC_0058.jpg DSC_0057.jpg DSC_0056.jpg DSC_0055.jpg DSC_0054.jpg

green mi confermi che il Regran va bene per queste erbacce?

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Le foto sono leggermente mosse :D comunque si, confermo per quanto riguarda il diserbante. Aggiungerei un adesivante soprattutto per quella inquadrata nella terza foto ma se è unica puoi procedere magari in un paio di volte.

Occhio nel distribuire il diserbante deve posardi sulle foglie e non colare a terra (per la serie ora gli faccio la doccia) perché se cade a terra va via anche parte del principio attivo.

Uno elettrico se non è un modello particolarmente valido (e il prezzo in questo caso probabilmente supererà quello di uno a scoppio) lo "uccideresti" nel tentativo di coprire tutta quella superficie :D

feles

Aspirante Giardinauta
mi dai un adesivante buono? non è l'unica. Li mischio tutti e due?
Purtroppo l'obiettivo del telefonino è rigato.

Green thumb

Membro dello Staff
chidi un adesivante al consorzio dove ti servi è inutile parlare di marche, la loro funzione è solo quelal di "appiccicare" :D

feles

Aspirante Giardinauta
Ho passato il Regran SL Venerdì (70gr per 6 litri, 3 pompe per irrorare il tutto), già oggi è evidente lo stato di sofferenza delle infestanti soprattutto il trifoglio bianco.
Non ho fatto in tempo a prendere l'adesivante perchè ho colto la mezza giornata di sole per fare il lavoro.
Ora ho qualche dubbio, dopo che le infestanti sono morte (magari visto i tempi, faccio un altro passaggio), mi ritrovo con il prato con altezze irregolari e ste piante morte, che faccio arieggio e pulisco con il trattorino, oppure taglio, arieggio e ritaglio per pulire? La semina la faccio appena dopo l'arieggiatura? Come ricopro 1200 mq di trasemina?

Mi hanno chiesto 80 euro per il noleggio di un arieggiatore professionale per un giorno, è un prezzo onesto?
Grazie.

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora ho qualche dubbio, dopo che le infestanti sono morte (magari visto i tempi, faccio un altro passaggio), mi ritrovo con il prato con altezze irregolari e ste piante morte, che faccio arieggio e pulisco con il trattorino, oppure taglio, arieggio e ritaglio per pulire? La semina la faccio appena dopo l'arieggiatura? Come ricopro 1200 mq di trasemina?
Taglia, arieggia, ripulisci, trasemina, concima. Ricoprire 1200mq non è facile, potresti limitarti ad una rastrellata per far scendere il seme a terra.

Mi hanno chiesto 80 euro per il noleggio di un arieggiatore professionale per un giorno, è un prezzo onesto?
Più o meno in linea coi prezzi di mercato.

cigolo

feles

Aspirante Giardinauta
Ho chiesto ad un giardiniere il prezzo per arieggiarmi il prato, mia ha detto che in teoria si paga 1€-1,5€ al mq! Ma a me forfettariamente me lo faceva a 300€, considerando che me lo dovevo pulire da solo. Mi ha convinto ancora di più a prendere l'arieggiatore a noleggio.
Ora sto vedendo di informarmi su un buon fertilizzante, ho dato una spulciata al topic del fertilizzante che chiudeva con un consiglio del 25-5-7 da passare in primavera. Ora essendo un pivello, non ho capito se 25-5-7 è la percentuale che trovo su fertilizzanti già preparati, oppure se devo ordinarlo così alla farmacia agricola.
Inoltre volevo chiedere, sarebbe una cattiva idea mischiare il terriccio ai semi e gettarli così per la risemina?

Green thumb

Membro dello Staff
Ho chiesto ad un giardiniere il prezzo per arieggiarmi il prato, mia ha detto che in teoria si paga 1€-1,5€ al mq! Ma a me forfettariamente me lo faceva a 300€, considerando che me lo dovevo pulire da solo. Mi ha convinto ancora di più a prendere l'arieggiatore a noleggio.

La cifra potrebbe anche non essere scandalosa a patto di finire anche con la pulizia...

Ora sto vedendo di informarmi su un buon fertilizzante, ho dato una spulciata al topic del fertilizzante che chiudeva con un consiglio del 25-5-7 da passare in primavera. Ora essendo un pivello, non ho capito se 25-5-7 è la percentuale che trovo su fertilizzanti già preparati, oppure se devo ordinarlo così alla farmacia agricola.

i numeri sono le percentuali di azoto fosforo e potassio contenute nel sacco di concime che acquisti, sono riportate sulla confezione, anche se trovi valori leggermente diversi possono andare l'importante è che l'azoto sia a lenta cessione anche questo è riportato sulla confezione altrimenti guarda la composizione del prodotto e cerche i valori di A. nitrico, A. amoniacale e A. ureico l aprima voce deve essere inesistente o bassissima le altre due più alte...

Inoltre volevo chiedere, sarebbe una cattiva idea mischiare il terriccio ai semi e gettarli così per la risemina?

Cattiva idea dividi invece la quantità di seme in due metà e spargine prima una parte in un verso e poi l'altra nell'altro verso come da immagine

images.jpg

feles

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 10 kg di semi, e 280 lt di terriccio per semina.
Avevano anche il nitrophoska 20-5-10 ma mi ha detto che era a rilascio veloce, e mi chiedeva 30€, ora ho visto che su ebay ci sono i nitrophoska 24-5-5 blaukorn N-Max e nitrophoska blaukorn supreme 21-5-10 entrambi a lenta cessione che con la spedizione mi verrebbero sulle 26-28 euro, quale mi consigliate tra i due?

millo80

Aspirante Giardinauta
Ho comprato 10 kg di semi, e 280 lt di terriccio per semina.
Avevano anche il nitrophoska 20-5-10 ma mi ha detto che era a rilascio veloce, e mi chiedeva 30€, ora ho visto che su ebay ci sono i nitrophoska 24-5-5 blaukorn N-Max e nitrophoska blaukorn supreme 21-5-10 entrambi a lenta cessione che con la spedizione mi verrebbero sulle 26-28 euro, quale mi consigliate tra i due?

Ma al negozio non riesci a trovarli? La compo produce dei concimi specifici per prato tipo il floranid prato che è un concime azotato.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per una nuova semina non è l'ideale, ti serve un qualcosa con più fosforo (secondo numero della terna NPK più alto degli altri) meglio se a lenta cessione. In ogni caso i 2 prodotti sopra menzionati (Blaukorn N-Max 24-5-5 e Blaukorn Suprem 21-5-10) non sono a lenta cessione come invece ti hanno detto.

cigolo

feles

Aspirante Giardinauta
Ho visto il Floranid Rasen ma costa 60€ per 25kg su internet! E' un prezzo di mercato? Ne vale la pena?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il prodotto è valido, il costo elevato, per circa quella cifra ci sono prodotti superiori come ad esempio il Super Turf Bottos. Volendo risparmiare potresti ad esempio optare per questo o questo che sono prodotti validi (ma non top di gamma) ad un giusto prezzo.

cigolo

feles

Aspirante Giardinauta
Ma se gli butto l'N-MAX che succede alla nuova semina? Rischio di bruciarla? O è solo un problema di durata nel tempo della concimazione? Visto i tempi vorrei seminare quanto prima, poi una seconda concimazione a lento rilascio la faccio a Maggio. Cosa ne pensate?

Alto