• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camomilla: questa sconosciuta

Paola-Luna

Florello
Mi sono ricordata, pensando alla mia infanzia, di un campo fuori dal paese dove cresceva spontanea la camomilla.
Facendo mente locale ai prati attorno al paese al giorno d'oggi, mi sono resa conto che questa non cresce più spontanea... Cos'è successo? Perchè non la vedo più? Mi piacerebbe farla conoscere ai miei figli, ma sembra che come tanti altri fiori (papaveri e fiordalisi in primis) non spuntino più come un tempo. Peccato! :confuso:
 

stefano roma

Aspirante Giardinauta
accidenti!!!!

eppure io di camomilla ne trovo ad infestare aiuole e prati!!!...
... comunque la camomilla la puoi trovare coltivata in vasetti in tutti i vivai specializzati in erbe aromatiche ed officinali www.armeni.it/piante/officinali/camomilla.htm ... se non riesci a trovare piante da far vedere ai tuoi figli fammi sapere... ti invierò una foto.. saluti stefano
 
S

scardan123

Guest
sembra che come tanti altri fiori (papaveri e fiordalisi in primis) non spuntino più come un tempo

ah si? camomilla non so, ma papaveri... (scattata a inizio estate)

__estateinizio.jpg


sputano abbastanza, no?
 
E

erikapo

Guest
Probabilmente i campi di cui parli sono stati nel tempo lavorati, magari utilizzando prodotti che eliminano determinate erbacee, per far posto alla coltivazione.

Da mia nonna la camomilla cresce spontanea negli spazi incolti dei campi, sinceramente non so se sia perenne o si risemini.
Quello che so è che tutti gli anni ne raccolgo un sacco, poi la faccio seccare in soffitta e me la bevo!
Se mi rimane per l'anno successivo, invece di buttarla mi ci faccio la maschera per i capelli (triturandola e mischiandola con un po' di olio o miele).
Solo se sei bionda però, altrimenti non garantisco il risultato... :martello:
 

elenagaio

Aspirante Giardinauta
Lo scorso anno ho combattuto una guerra senza quartiere contro la camomilla, che mi aveva infestato il prato. Le pianticelle sradicate le ho trapiantate nella mia aiuola di aromatiche e pensa che poi hanno fiorito :azz:
Ho già visto che sono rispuntate anche quest'anno (di sicuro nell'aiuola delle aromatiche, nel prato non so :food:
 
Alto