• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina campo da calcio e sua cura

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Mi trovo un po' in imbarazzo nell'aprire questo thread e capisco eventuali maltrattamenti. Vi spiego la situazione: da poco ho preso "in cura" (che resta una parola grossissima) la gestione di un campo da calcio (105*55m) di una piccola società del mio paese. Per gestione si intende dalla sua pianificazione di utilizzo (esclusivamente partite, 2-3 a settimana) agli interventi da effettuare per la sua manutenzione (sia di campo che extra).
Degli interventi non mi occupo io in maniera diretta (viene incaricata una ditta), ma vi posso dire, intanto, che il budget annuale è attorno ai 5000€.
Fatta questa breve premessa va comunque detto che il mio lavoro primario è il programmatore informatico, quindi le mie conoscenze in materia di manti erbosi sono decisamente limitate.
Detto questo, per completare il quadro, il campo è già dotato di un sistema di irrigazione interrato (11 stazioni, 8 esterne e 3 interne al campo) comandate da una vecchia centralina Toro Custom II (che vorrei sostituire). Al di sotto del terreno vi è una rete di tubi ogni 4 metri metri che passano lungo tutto il campo e che eseguono buon drenaggio.
Il campo è stato riseminato per l'ultima volta almeno 3 anni fa e comincia accusare i colpi (tra gelo, neve, calpestio ed utilizzo) pertanto vorrei procedere a risemina.
Come dicevo gli interventi sul campo non vengono effettuati direttamente da me, ma da una ditta con cui siamo in ottimi rapporti. Questo mi permette di confrontarsi su possibili soluzioni da applicare. Per esempio, per la risemina ho letto nel forum che viene consigliato il Barenbrug RPR.
Per le mie condizioni climatiche (sono in provincia di Reggio Emilia, pianura padana leggermente a nord della via Emilia) pensate sia adatto?
Fatta questa che è la mia domanda principale, vi chiedevo anche, visto che il monitoraggio del campo lo eseguirei io; ci sono altre cose a cui devo stare attento e di cui mi posso occupare io anche con l'acquisto di qualche strumento?
In ultimo, una domandona da niubbone: ogni quanto va irrigato il campo? e come (tempi più lunghi e più di rado oppure tempi corti e più spesso, e di rado o spesso quanto?)?

Grazie a tutti quelli che vorranno darmi una mano, non voglio sembrare pretenzioso con le mie domande, solo spero che mi aiutiate a saperne un po' di più ;)

PS: tornando sul campo, aggiungo che in questi anni, sono state sempre effettuate concimazioni (pre-periodo invernale e primaverili, ma non vi so dire la composizione) e sabbiature, le quali, devo dire, hanno sempre dato risultati eccellenti.
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto! Nn c'è nulla di pretenzioso nel tuo post,anzi fa piacere discutere di un campo di gioco ogni tanto,uscendo dai soliti prati privati.
È una bella cosa questo incarico,che potrebbe appassionarti al mondo del turf.
Ho un caro amico di naja di Cacciola,per cui conosco bene la tua zona,e so che d'estate siete messi peggio che da noi in Romagna in fatto di caldo umido,infatti nn tira un filo d'aria.
Tu parli di semina o di trasemina?
Sono due cose diverse.
Per quel che riguarda il blend RPR della barenbrug,l'ho traseminato 8gg fa e il produttore di prato a rotoli che me lo ha venduto,mi ha detto che è nel campo da rugby del Cesena,e nello stadio di Fano da un anno e mezzo. A mio avviso può essere un ottima scelta per un campo da gioco,ma richiederà molta cura.
Sia in caso di trasemina che di semina sei in un periodo favorevole,ma devi agire al più presto,altrimenti attendi settembre.
Per i tempi e le quantità giuste di irrigazione,visto che vuoi sostituire la centralina, ti consiglio di prendere anche il kit per la misurazione dell'umidità, il quale comunicherà lui alla centralina stessa tempi e dosi. Comunque in piena estate dalle tue parti un loietto e poa p. necessitano mediamente di c.a. 35mm/mq d'acqua a settimana,suddivisi in 3-2 applicazioni.
Per il resto sembra che la manutenzione sia fatta bene, perché parli di concimazioni e di sabbiature.
Se non è mai stato fatto farei analizzare il terreno per programmare un calendario di concimazione e relative dosi.
Per le sementi Barenbrug,scrivi una mail a barenbrug Italia,e verrai contattato da un agro tecnico molto competente che ti aiuterà nella scelta è nella gestione della semina
 
Ultima modifica:

Pepozzo

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille per la risposta, mi hai già reso un po' più chiare le idee!

Sì come clima siamo decisamente sfortunati. Tra l'altro con le piogge che si spostano sempre più verso il periodo di febbraio-marzo i campi vengono quasi devastati a causa dell'utilizzo che si è obbligati a fare in questi periodi.

Comunque direi che è più appropriato parlare di trasemina. Poi mi riferivo all'RPR Barenbrug perché ne ho letto in un recente post sulla realizzazione di un impianto sportivo qui sul forum, ovviamente se ritieni che il mix loietto/poa sia più efficace sentiti libero di dirmi la tua. Tra l'altro ho fatto un calcolo con l'RPR Barenburg (per 6000m2) e credo che mi servano circa 100-120kg (per un importo di circa 1000-1100€), sono cifre plausibili secondo te? Giusto per avere una stima a budget.
Ti chiedevo, giusto a titolo informativo, quanto tempo deve stare a riposo il campo dopo questa operazione?
Non vorrei divagare troppo con le argomentazioni, ma in fatto di centraline tu hai qualche consiglio? Ho provato a cercare il naturale sostituto della Custom II, ma non ho trovato molte info (ho provato anche a contattare Toro, ma per il momento mi hanno snobbato).
Adesso cerco di capire anche la portata dei getti per avere un calcolo corretto dei tempi di irrigazione.

Grazie mille ancora!
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Se hai letto un post sul RPR in questo forum,allora era il mio,e non è un campo sportivo ma il mio giardino.
Non ti suggerivo un mix poa loietto,l'ho solo preso come esempio per le quantità estive d'acqua.
Quello che barenbrug chiama RPR è una varietà di loietto stolonifero brevettata da loro con la sigla RPR anche se la varietà ha un altro nome.
Nel sacco chiamato RPR nel 2015 c'era un blend (mix) di 3 loietti,il 50% era appunto la varietà stolonifera. Quello è quello usato nella mia trasemina. Nei sacchi RPR 2016 credo che la % di loietto stolonifero sia scesa al 35% e non sia più solo loietti,ma con una % di poa p.
Chiedi direttamente a barenbrug che ti sapranno dire la composizione esatta. Per una trasemina ti serviranno 180kg e poi per esperienza ti dico che un range di scarto lo devi sempre considerare. Io infatti alla fine ho usato l'8% in più perché la macchina lavorava così.
Comunque non costa 10€ al kg ma con 7,50€ lo prendi da un rivenditore,se hai culo come me lo paghi anche meno.
Costa 7,50€ dal rivenditore finale perché barenbrug è il produttore stesso della sementa,e non un insaccatore come può essere bottos o everris.
Per il gioco,meglio sospenderlo almeno per 30gg dopo là semina.
Per la centralina non posso aiutarti perché ho un impianto unico senza settori,elettrovalvole,filtri. Uso irrigatori a battente da 30/100lt min l'uno,però se ti rivolgi ad un negozio toro della tua zona,sicuramente saprà aiutarti
 
Ultima modifica:
Alto