• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tosaerba con ricambi assicurati

discoloimpenitente

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio gruppo
mi sto accingendo all'acquisto del primo tosaerba motorizzato a benzina e tra le centinaia di siti e rivenditori (pochi) locali sto entrando in "crisi"; la mia principale paura è quella che, in caso di rottura, avrò difficoltà a trovare ricambi e riparatori. Purtroppo ho avuto un'esperienza negativa con una motosega STHIL portata da un riparatore locale che l'ha rifiutata dicendo che era una cineseria.

Detto questo vi spiego le mie esigenze.
Sono educatore/addestratore cinofilo e i miei campi di lavoro (totale 1.500 mq) presentano erba spontanea e non sono perfettamente livellati (non sono prati inglesi per intenderci) in piano, ma attorno alle recinzioni hanno delle zone in lieve pendenza che devo tenere pulite dopo averle decespugliate.

Cerco tosaerba provvisorio (in attesa di prendere un campo di lavoro più grande che richiederà trattorini tosaerba), di buona qualità, con facile reperibilità di ricambi motore e telaio, possibilmente mulching.
Non vi dirò adesso le marche viste dal vivo per non influenzare i vostri suggerimenti.
nell'attesa vi ringrazio in anticipo per la cortesia.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
far sta domanda senza sapere quali sono le marche che hanno assistenza post vendita nei dintorni, piu o meno immediati ,
di casa tua ...o al tuo posto di lavoro..
se vuoi più o meno certezze e se vuoi da noi un serio suggerimento...non sarebbe male che ci postassi almeno questa info...
quali assistenze, di quali marchi, hai sul tuo territorio....?
 

discoloimpenitente

Aspirante Giardinauta
Nelle mie immediate vicinanze non so cosa ci sia. Penso che zona Pescara - Chieti ci siano centri assistenza monomarca ma se non so quale sarà la marca prescelta non so come cercare. Il problema è che un'officina artigiana plurimarca (Husquarna, Shindaiwa, Efco credo) credo stia facendo un po' il bello e cattivo tempo in quanto l'unica in zona e si permette di selezionare i lavori e rifiutare quelli che, come dicevo della motosega Sthil, lui reputa "cineserie". Per questo motivo sto cercando prodotti con un buon compromesso affidabilità-prezzo (senza considerare il nome) che non mi facciano impazzire nel momento in cui dovessi cercare un ricambio. Spero di aver chiarito la domanda.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se vuoi stare davvero tranquillo (come dovrebbe essere) a te serve per forza una macchina che abbia l'assstenza postvendita vicino a te...
il fatto che , come hai scitto, ci stanno solo loro....ti limita di molto sia la scelta sia l'eventuale spesa.....a meno che tu non decida di affidarti a qualche altra assistenza fuori dalla tua zona....perché se per te é importante anche e sopratutto
avere ricambistica eventuale e sicura....allora il postvendita diventa importante quanto se non di più l'eventuale spesa per la rasaerba...
 

discoloimpenitente

Aspirante Giardinauta
Aggiungo ulteriori elementi alla discussione.
Sabato ho fatto un giro appena fuori zona e ho trovato cose interessanti sia come vendita ma sopratutto ho scoperto che ci sono officine assistenza su cui potrei appoggiarmi.
Inoltre tutti i prodotti sotto riportati credo avrebbere assistenza in queste officine.
Nella vendita mi hanno proposto alcune soluzioni in quello che è il mio budget di max € 500/600,00.
1) Active 5300 taglio 53
3) Snapper nx60 taglio 48
4) Snapper nx90 (ma oltre il mio budget) taglio 51
5) TOSAERBA TORO 29732 RECYCLER taglio 53
in questi tre casi, per upgrade di modello, potrebbero permutarmi bene il vecchio
6) Bluebird Taurus 56 taglio 56 - molto interessante ma non conosco per niente la marca
7) MAKITA plm5120 (solo mulching e laterale che potrebbe fare al caso mio) taglio 51 ma non conosco la marca se non per gli utensili
8) AMA RT522B taglio 52 (molto interessante ma non conosco il marchio)
9) DOLMAR PM5165 (ma oltre il mio budget)
Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parere mio...
no AMA
buoni marchi
Toro
Snapper
Dolmar
Alpina e Makita subito dopo
MA PER SAPERE se sono adatte, e quali nello specifico, ai tuoi desiderata.....prima devo riguardarmi le loro specifiche in particolare le superfici lavorabili per cui sono adatte....
al momento posso solo anticipare che le Snapper di "nomea", di loro , sono qualcosa più adatte e specializate per delle superfici
bruttarelle e rustiche ...
però come già scritto vorrei prima sincerarmi sulle specifiche dei modelli che hai menzionato....

nel frattempo vediamo/leggiamo anche altri pareri dai guru dei prati e della sez. " macchine...."
 

discoloimpenitente

Aspirante Giardinauta
Si effettivamente di superfici rustiche si tratta. "Non sono propriamente dei prati inglesi" :LOL:
Trattasi di 2 campi cinofili da 1) 650 mq 2) 400 mq entrambi senza pendenze.
Taglio possibile ogni settimana (ma può capitare anche ogni 2 settimane) alternato tra i due campi
Preferirei evitare la raccolta perchè l'erba cerco di tagliarla a fine giornata o tra un cliente ed un altro e ho necessità di risparmiare il tempo che perdo con il cesto di raccolta.
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
In ottica ricambistica e rapporto con la casa madre, sicuramente il modello Active. Sperando poi che il venditore che tratta quel marchio sia competente anche come assistenza, perchè la ditta è molto in gamba (e totalmente italiana con linea di produzione propria) e tiene costantemente aggiornati i propri prodotti se riceve feedback con migliorie da apportare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie stepmeister ...non mi ero accorto di aver scritto Alpina invece che Active....per il resto del mio post ....uguale...
vero anche che Active è molto "attiva" come distribuzione/aggiornamenti...
 

discoloimpenitente

Aspirante Giardinauta
Aggiungo ulteriore elemento di discussione. Oggi sul web ho trovato questo modello della Oleomac che mi sembra molto valido, per altro ad un ottimo prezzo. Potete darmi opinione?
OLEO-MAC G 53 TK ALLROAD PLUS 4
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buona macchina nel costo non regala niente ma é robusta e sincera nel suo lavoro....
aspettiamo altri pareri....
 
Alto