• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio casa: avrò il terrazzo!

F

frensy979

Guest
non ho capito....

riverviolet ha scritto:
giustissimo? Dipende dal gruppo di appartenenza!
Potate un gruppo 1 e vedrete come s'incavola! :lol:

Sonia :love_4: ,
siccome con tutti sti nomi da ricordare, non mi ricordo a quale gruppo fanno parte le mie Clema :martello: (Piilu e Miss Bateman), anche se mi sembra facciano entrambe parte del gruppo 2 :squint: ,non ho capito se a primavera devo potare sopra le prime due gemme oppure no :confuso: .....

Speriamo di non fare guai, visto che sta settimana devono arrivare anche le altre che ho ordinato e, che le ho prese di tutti e tre i gruppi :storto: .....

Frensy pasticciona :ros: ......

Però se dal vivaio mi hanno detto di potarla e poi non devo, m'incavolo eh! :angue: .....

:Saluto:

yeye27

Master Florello
il trasloco di Amelia............

amelia ha scritto:
Miei cari, ho il piacere di annunciarvi che lunedi ho firmato il compromesso e da ottobre, appena i lavori di ristrutturazione saranno finiti, andrò a vivere in una casa un po' più grande e dotata di un piccolo (ma per me è già grande!) [/QUOTE

Complimenti Amelia!!!!:) ...mi fa molto piacere per Te!!!....
non t'invidio il trasloco!!....io,ho trslocato lo scorso luglio...e non l'ho ancora digerito del tutto!!!!.........:froggie_r
ma vedrai che la soddiffazione che ti dara' il Tuo terrazzo Ti ripaghera' di tutti i disagi!!....:flower: :flower:
Auguroni e un saluto grande:Saluto: ........
yeyè

amelia

Giardinauta Senior
Grazie yeye, in effetti il trasloco è stata un'esperienza devastante! e non è ancora finita: sto ancora in una specie di accampamento nomade con scatolini sparsi per la casa e stanze senza porte e armadi a muro senza ante... ma il TERRAZZO, oh, il terrazzo è una cosa stupenda! :love: quando c'è il sole, resta in luce diretta da metà mattino fino alle 16.00 ... e siamo ancora a febbraio!!! questa estate penso che vivrò praticamente fuori! :hands13: e infatti mai come quest'anno ho cominciato le semine così presto (vedi il topic "io ho già cominciato e voi?")
Ciao :Saluto:

marcella5

Aspirante Giardinauta
ho visto le gemme, non mi sembrano gonfie, ma aspeeto con fiducia, non avrei mai pensato che sotto quel seccume ci potesse essere qualcosa di vivo, grazie a tutti

amelia

Giardinauta Senior
Ieri abbiamo comprato il materiale per costruire grigliato e pergolato!
alla fine, dopo aver chiesto 4-5- preventivi a diversi negozi, ci siamo decisi per il fai-da-te! :storto:
Farlo fare a loro, infatti, sarebbe costato non meno di 3000 euro! :eek:
Così, invece, abbiamo preventivato una spesa di meno di 1000 ...anche se la tenda sul pergolato verrebbe fissa e non retrattile come avremmo voluto.:embarrass
Cmq nei prossimi w.e. sarà tutto un verniciare, trapanare, avvitare! :inc: penso che ci divertiremo, anche se sarà dura trovare il tempo.

Dopo, quando sarà finito, farò arrampicare le famose clematidi - che nel frattempo hanno cacciato un sacco di gemme!!! :hands13: - nonché i gelsomini (quello falso e quello vero), la rosa rampicante dai fiori bianchi che mi ha regalato mia cognata :love: e anche una nuova clematide dai fiori rosa: so che il rosa non era programmato, ma che ci posso fare, era in offerta al LIDL a 1,99 euro... non ho resistito! :crazy:

Intanto, i bulbi di narcisi, muscari, giacinti e tulipani, piantati nei vasi ai piedi dei rampicanti, sono tutti in fiore (i giacinti hanno già dato) e quindi il terrazzo è già bello fiorito, anche se ancora molto disorganizzato.

Beh, la primavera è in arrivo, io sono in fibrillazione, vorrei mandare qualche foto, ma non posso perché nel trasloco ho perso il caricabatterie della mia macchina fotografica...

Vabbè, volevo aggiornarvi... :rolleyes:
Ciao!

F

frensy979

Guest
lavori primaverili.......

amelia :love_4: , hai fatto benissimo ad aggiornarci sui tuoi lavori :eek:k07: ......non vedo l'ora di vedere il tuo terrazzo fiorito :flower: .......e se ti va puoi fare anche qualche fotina del "work in progress" :D

Adesso, anch'io dovrò iniziare dei lavori, visto che nei prox. mesi, insieme alla mia famiglia e al mio amore, dobbiamo non solo sistemare per benino tutto il terreno intorno a casa di mia nonna/papà, ma anche finire di rinnovare la casa stessa, dopo che 3 anni fa, l'abbiamo rifatta quasi del tutto :eek: .....

Per il giardino e le aiuole, ho già tantissime idee che mi frullano per la testa :slow: .......e non vedo l'ora di iniziare :froggie_r ......

Sabato prox. farò qualche fotina ai primi 2 pezzi di terreno (dove già ci sono tante rose e dei bulbi) da completare, così vi dico cosa pensavo di farci e poi voi mi date i vostri suggerimenti e pareri :eek:k07: ......soprattutto tu Amelia, visto che siamo praticamente nella stessa situazione :) .....

amelia

Giardinauta Senior
Cara Frensi, aiutarti sarà un piacere, anche se dire che siamo nella stessa situazione è un po' azzardato, visto che io al momento ho solo un misero terrazzo di città che misura meno di 20 mq e tu, invece, hai un bel giardino tutto da rinnovare!!!

Cmq tantissimi auguri e fammi sapere cosa combinerai!

amelia

Giardinauta Senior
amelia ha scritto:
Le clematidi di Pat (rouge cardinal) sono germogliate con una facilità inaspettata e ora ho 9 belle piantine già cresciute pronte per il mio futuro grillage (voglio mischiare il loro fiore rosso scuro con il bianco dei gelsomini e dei rincospermi :hehe: )
che ne dite, vi piacciono questi accostamenti? :rolleyes:
25.gif
povera illusa, non erano clematidi!!!

erano piantine di passiflora! oggi ne ho avuto la certezza dopo approfondite ricerche nei vecchi post (dove ho scoperto che il mittente dei semi era Beppe degli Amaretti e non Pat) e dopo aver ricevuto dallo stesso la foto della pianta madre: quella è tutta diversa dalle mie!!!
65.gif

sono disperata, ho già piantato queste passiflore nei miei vasi e ci ho pure messo dei bulbi di narcisi che ora sono tutti in fiore!!!!
65.gif

che faccio ora? secondo voi dovrei tenermele e fare tutto un grigliato di gelsomini e passiflora oppure svasarle e sostituirle con altre piante??? Vi prego, aiutatemi a prendere una decisione!
17.gif

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
che faccio ora? secondo voi dovrei tenermele e fare tutto un grigliato di gelsomini e passiflora oppure svasarle e sostituirle con altre piante??? Vi prego, aiutatemi a prendere una decisione!
17.gif

Allora, io ti consiglio di tenerne una sola in vaso, ma di non accostarla a nulla e di tener il vaso, la base di questo lontano dalla terra, altrimenti la belva se ne approfitterà per sgusciar via da sotto e radicare altrove.
Non l'accostare perchè stritola e mangia qualsiasi cosa le capiti a tiro, è di un infestante pauroso.
Il vaso dovrebbe contenerla un po'.

Sono disperata anch'io, perchè se abitavi un po' più i nsù e ti facevi vedere all'Orticola o all'Euroflora ti avrei dato talee radicate della Rouge cardinal.
Posso tentare di spedirtela però, che dici, ci proviamo?
Magari non subito, tra qualche mese, aspetto che vegeti bene prima.

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Allora, io ti consiglio di tenerne una sola in vaso, ma di non accostarla a nulla e di tener il vaso, la base di questo lontano dalla terra, altrimenti la belva se ne approfitterà per sgusciar via da sotto e radicare altrove.
Non l'accostare perchè stritola e mangia qualsiasi cosa le capiti a tiro, è di un infestante pauroso.
Il vaso dovrebbe contenerla un po'.
ok :(
pensavo di portarle alla mia casa al mare... magari le uso per nascondere una rete di confine... in un punto del giardino dove non esiste altro che incivile vegetazione autoctona e dove non dovrebbero esserci tubi dell'acqua e altre cose a rischio...

riverviolet ha scritto:
Sono disperata anch'io, perchè se abitavi un po' più i nsù e ti facevi vedere all'Orticola o all'Euroflora ti avrei dato talee radicate della Rouge cardinal.
No, non preoccuparti, mi comprerò qualche clematide qui a Roma (ho visto che c'è un bel vivaio specializzato a Fiumicino)...

Cmq grazie mille, anche per la solidarietà.
Poi ti faccio sapere... :embarrass

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
ok :(
pensavo di portarle alla mia casa al mare... magari le uso per nascondere una rete di confine... in un punto del giardino dove non esiste altro che incivile vegetazione autoctona e dove non dovrebbero esserci tubi dell'acqua e altre cose a rischio...
Per questa collocazione sono perfette, soprattutto per eventuale strangolamento da parte della passi-belva: il delitto perfetto! :D :lol:

F

frensy979

Guest
clema rouge cardinal......

riverviolet ha scritto:

ehm ehm :ros: ........io io le voglio le taleuzze della clema rouge cardinal :hehe: ..........

che rompi che sono :D
ma ora non mi picchiare eh! :fifone2:

Intanto ci vediamo sia all'orticola che all'euroflora :flower: ...... e ti porterò anch'io qualche taleuzza di clema :ciglione: .
Ti piace la Macropetala Jan Lindmark o la Florida bicolor!? :confused:
Va beh dai, io ora provo (me lo spieghi come!? e va bene se le faccio ora!?) a fare le talee di tutte e 7/8 le varietà che ho, al di fuori dell'armandii che già hai e poi te le porto tutte :eek:k07: ............

amelia

Giardinauta Senior
care amiche,

vi racconto come ho affrontato il problema.

Dopo una settimana circa di meditazione, ho proceduto così: ho estirpato prima tutti i bulbi di narcisi (IN FIORE! :storto: ) e li ho trasferiti tutti insieme in un vaso rettangolare più grande... non so ancora come reagiranno, anche perché nell'operazione qualche radice si è spezzata!

poi, una volta liberati i vasi dai bulbi, ho affondato le mani nella terra ed ho tirato fuori le false clematidi :burningma ... le ho sistemate tutte in un vaso provvisorio in attesa di portarle giù al mare (a Pasqua)...
Però, mentre operavo, mi dicevo "e se alla fine scoprissi che erano delle stupende clematidi? magari ancora più belle delle rouge cardinal?" ma poi mi rispondevo "non può essere, la foglia è troppo diversa da quella della clematide!"

cmq, sta di fatto che sulla ringhiera di confine con il terrazzo vicino volevo effettivamente far crescere una passiflora e così (3 settimane fa, prima di scoprire che ne avevo già OTTO! :burningma ) avevo acquistato al vivaio una passiflora cerulea.

Al momento dell'acquisto, però, la pianta non era vegeta, così il vivaista aveva detto di aspettare i nuovi arrivi perché non era sicuro al 100% che fosse proprio una passiflora... e invece io, come mio solito, non ho voluto aspettare e l'ho comprata ugualmente...:martello:

Ora che sta mettendo le prime foglioline, infatti, mi sta venendo il dubbio che non sia affatto una passiflora, cavolo! cat:

Quindi, COLMO DEI COLMI, ora ho 8 passiflore che credevo fossero clematidi e, dove volevo mettere effettivamente la passiflora, ho piantato un rampicante che non so ancora bene cosa sia!!! sono proprio imbranata con i rampicanti :martello:

F

frensy979

Guest
che paciugona.....

Amelia :love_4:
sei proprio una paciugona :martello2 :lol: ......

Per le clema, nn ti preoccupare, che ti faccio le talee di tutte quelle che ho :D