• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate ad abbellire il mio terrazzo?

*federica

Giardinauta
Salve a tutti!

Sono Federica, e vivo in Toscana, più precisamente in provincia di Siena, abito e lavoro da un paio d'anni in campagna (pianura), e mi piace molto il giardinaggio, avendo un ampio giardino, Ma al primo piano della casa ho anche un terrazzo che divido con i miei vicini, è delimitato da ringhiera come vedrete dalle foto e disegni. Ancora non ho messo piante e fiori ad abbellirlo, quindi risulta essre un pò spoglio e triste; il problema è che è molto ventoso quindi ci vogliono delle piante resistenti a questo fattore(possibilmente perenni), è assolato tutto il giorno , mi potreste dare dei consigli con un buon rapporto qualità/prezzo (se possibile)? Sulle fioriere che danno all'esterno ho provato a mettere dei gerani edera, l'anno scorso, ma il vento me li sciupa davvero troppo! Mi piacciono molto le piante ricadenti (per le fioriere n.b.piombaggine?),le rampicanti (eventualmente per le ringhiere, ma non troppo invadenti n.b. vicinato insofferente purtroppo),le succulente, i gerani, prediligo i colori caldi (rosso giallo rosa etc.).
vi ringrazio in anticipo, e se avete bisogno di altri particolari, fatemelo sapere!!
Date spazio alla fantasia!! :flower:


Il terrazzo è 9 m per 3 m c.ca
Il muretto parapetto è spesso 36 cm (per eventuali vasi) , le fioriere si vedono dal piano terra perchè sono attaccate direttamente poco sotto il lato esterno.
ci sono due finestre con davanzali, quella più grande può ospitare una balconetta di 50 cm, l'altra un vaso o una "scodella" piccola.
Il cubo color legno che si vede è il mobile caldaia.

oo7k4.jpg

r24685.jpg

2na5lz8.jpg

6qip2u.jpg

fei99y.jpg
 

Lulù80

Giardinauta
ciao! bel posto davvero quello in cui abiti!!
non so quanto sia resistente al vento, ma visto che c'è tanto sole direi che una bouganville non ci starebbe affatto male..... sarà che ne ho viste diverse proprio stamani al supermercato e non le ho potute comprare perchè non ho il posto adatto dove metterle, ma quel bel colore rosa-fucsia non può non piacere....
 
S

scardan123

Guest
bello! Non so perché ma il bianco e il mattone a me fa molto toscana.

Per dividere dai vicini direi per forza un bel grigliato alto su cui fai arrampicare qualcosa di sempreverde, io penso a un falso gelsomino, robustissimo e facile da trovare.

Sulle ringhiere monterei invece esternamente die porta-vasi in cui mettere qualcosa.
Niente vasi in terra per non togliere spazio in quella specie di passaggio/pomticello.
Il "qualcosa" potrebbe essere tante cose, dal sedum ai gerani, dal lampranthus alla senecio, etc.
Nella parte invece più larga ci vedo bene in terra un paio di vasi grossi in cui potresti mettere ad esempio una rosa e un limone.

E un tavolinetto a scomparsa con un paio di sedie pieghevoli.
 

*federica

Giardinauta
Salve ragazzi,
vi ringrazio dei consigli finora giunti, per rispondere a Scardan:
sai, il grigliato non lo posso mettere, sarebbe una bella idea, almeno dividerei in modo drastico, ma non posso... io pensavo invece di far crescere delle rampicanti sulle ringhiere, anche se mi dispiace vederle in vaso, mi da l'idea che stiano sacrificate..... e anche per quanto riguarda i porta vasi, li devevo mettere per forza dalla mia parte e non dalla parte esterna, che poi sarebbe quella dei vicini.
A me piaccion moltissimo i gerani, specie gli zonali,(come potete vedere ai piedi delle scale), il problema è che il vento troppo forte mi disperde tutti i fiori, per quelli zoanli, e le parigine si sciupano in un modo vergognoso. Per le altre piante da te suggerite, mi devo info, visto che al momento non so quali siano, almeno dal nome (sono un pò ignorantella); il limone è una buona idea, essendo il terrazzo al sole, tra l'altro sono piante davvero belle, ma per il ricovero invernale, dovrei portarli giù dalle scale...comunque ci penserò..
Lùlù: La bouganvillea mi piace molto, ma, come hai detto tu, non so per il vento...
comunque adesso indagherò, poi vi faccio sapere..e sappaiate che questo è solo l'inizio visto che avrei da progettare anche il giardino che ho davanti casa (poi mandetrò foto per farvi vedere), ciao e grazie ancora...
 

*federica

Giardinauta
Beh, sai scardan, sono andata a vedere, e le succulente da te suggerite, le conosco tutte (beata ignoranza), tra l'altro posso fare benissimo delle talee, visto che tra parenti e amici, me le posso facilmente procurare ..comunque per i porta vasi, penso che questo tipo di pianta, siano l'unica soluzione per il vento..per le rampicanti non so ancora...eventualmente un tipo che non ha bisogno di sostegno...??
bye!
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
potresti tenere in considerazione anche
margherite
dimorfoteca
lavanda
E se appendessi delle balconette (ovviamente facendole sporgere dalla tua parte!) sulla ringhiera confinante con i vicini? Si opporrebbero?
 
S

scardan123

Guest
OK, meglio non litigare con vicini che non si possono sfrattare quindi vasi lunghi e alti (e magari non troppo larghi) dove mettere un piccolo rampicante, come del rinco da potare basso ma è solo per dirne uno). Tutti i rampicanti hanno bisogno di un sostegno.

PS: perché i tuoi vicini non vogliono dividere con un rampicante? non darebeb piu privacy anche a loro ?
 

*federica

Giardinauta
Ri-salve,
hai ragione scardan, mi sono spiegata male per i rampicanti, intendevo dire, magari un tipo che si attorciglia da solo alla ringhiera, senza bisogno di essere guidato; per le balconette non si opporrebbero, ma per i rampicanti non so... è gente un pò difficile da trattare, sono capaci di querelarti per una cosa del genere, anche se penso che non sia possibile in questo caso, perchè la ringhiera è mia e io, in teoria, ci posso far attorcigliare quello che mi pare.... si vedrà...
l'anno passato,un'amica mi ha regalato qualche piantina rampicante, che aveva staccato dalla pianta madre che lei possiede, hanno attecchito, ho visto le prime gemme, non so che pianta sia, lei ci ha fatto un gazebo in giardino, ....forse potrri utilizzare queste, vi faccio vedere alcune foto delle succulente che posso già avere a disposizione, e della famosa rampicante sconosciuta.(ovviamente così com'è non si può riconoscere)
Che cosa posso mettere nelle tre balconette al di là del parapetto?
Vi faccio vedere anche alcuni pezzi del mio fin troppo grande giardino, che per adesso resterà così, quello si che sarà un "divertimento"!!!!
Mi dispiace, se risulto essere un pò noiosa, ma è l'entusiamo di aver scoperto di amare il giardinaggio, sapete, non ho mai avuto uno spazio verde finora..

2j1sqdj.jpg

28iat89.jpg

2ypdz00.jpg

rko56b.jpg

72do61.jpg

2gvljdy.jpg

33oteuc.jpg
 
S

scardan123

Guest
Purtroppo non vedo la foto, ma no è colpa tua, è che a casa ho la connessione telefonica.
Vedo solo dei pezzi di foto, e dai pezi che vedo direi che la seconda è lampranthus.
Contro i vicini con la mania di querelare l'unica è girarseli in buona... o comprare la nuda proprietà della loro casa, con molto tatto per non farseli nemici con tale "insolente" richiesta...
Puoi sempre pensare una soluzione assieme a loro, lasciando di fatto decidere loro: che ne dici? Spesso basta venire in contro alle persone per farle fare quello che si vuole che facciano...
Mi sento mnachiavellico...

Però se sono persone anche gradevoli, quando non inca**ose, tanto vale tenere la ringhiera con vista sui vicini.

PS: per me non è affatto noioso! Solo che avendo gardino in Friuli ho imparato a conoscere- egoisticamente- le piante che vanno bene da me. Sicuramente da te è più caldo e quindi pososno crescere anche piante che io non posso permettermi. E' un clima duro da me: puo essere secco ma anche fradicio, gelido ma anche torrido... (-12; +35). :storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Ecco, vedo la foto!
Sembra un vecchio palazzotto nobiliare lottizzato in appartamenti. Bello!
Con quella meridiana su timpano che fa tanto Lorena...
Io metterei assolutamente un albero in quello spazio verde, per fare un po' di ombra! Tipo un bel ciliegio... :food: CI vuole asslutamente qualcosa.. potrai farne uno spazio bellissimo! Vuoi mettere? pensa se tu avessi un orrido palazzotto cemento e vetro anni '50 come vicino... :storto:
 

*federica

Giardinauta
che bello è?

Già già, vado molto orgogliosa del mio futuro giardino!!:love:
E vi ho fatto vedere solo due lati!!
Nella striscia di terra che non si vede, quest'anno ho piantato due ciliegi che giungono a fruttificare in periodi diversi, poi c'è una grande acacia pre esistente, 2 anni fa ho messo un'abete (mania dell'albero di natale, che vuoi fare), poi ho due piccoli alberi di giuda, un piccolo pesco, 5 oleandri, 1 rosmarino e 1 salvia (di quelle che non fanno fiori ma foglie grandissime). Queste piante sono state messe un pò in ordine sparso, anche perchè a me piace il giardino naturale o rustico che dirsi voglia..Tra un pò farò gli scavi per l'impianto d'irrigazione (essendo un grande spazio), poi lavorerò la terra con annesso diserbo e seminerò il prato buono (adesso ci sono solo infestanti); non so quando lo farò (lavoro, famiglia ecc.)ma prima o poi. E per le ringhiere tanat atanta edera sempreverde che a me piace tanto e preferisco alla solita siepe di lauro e affini.Mi sto ripetendo, ma spero di non annoiare con tutte queste chiacchiere...:sleep2:
Comunque i vicini che hai visto (casale con meridiana) non sono quelli in questione...:martello:
:Saluto:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Bellissimo posto!! Per il tuo terrazzo penserei a rose rampicanti, o a cespuglio, plumbago (facilissimo!) rosmarini e lavande. Sulle ringhiere va benissimo il falso gelsomino (rincospermum) che ti ha consigliato Scardan. Ciao. B.
 

*federica

Giardinauta
Allora, dopo attenta riflessione, ho cominciato col mettere il lampranthus nelle balconette al di fuori del parapetto, visto che avevo già fatto delle talee, di solito è veloce a svilupparsi e il vento non lo dovrebbe sciupare...per ora sono orientata per le succulente e le rampicanti (ho trovato il sedum e altri tipi di cui ora non so il nome..). Adesso comunque voglio aspettare che spuntino le foglie a quelle rampicanti che ho già, perchè urge un riconoscimento(non ho idea di cosa siano), le rose rampicanti mi piacerebbero molto, ne ho viste di belle anche in vaso, mi piacciono quelle rosse, c'è qualcuno di voi che sa dirmi qualche nome?:D:D
 

bacarat

Maestro Giardinauta
So che le rose meillandina (esistono anche rosse) sono rampicanti robuste, con fiori medio-piccoli ma molto numerosi. Ciao. B.
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
Ri-salve,
...
Che cosa posso mettere nelle tre balconette al di là del parapetto?
rko56b.jpg
L'identificazione di questa rampicante è un po' difficile :confuso:... ma vedendola mi ricorda il mio Caprifoglio (lonicera caprifolium)... è lui?

Nelle balconette creare delle composizioni con
Margherite
Dimorfoteca
Plectranthus variegato
Geranio Mini imperiale
Garofanini
Coreopsis
(sono tutte piantine che ho io e che non richiedono molta manutenzione e cura)
 

*federica

Giardinauta
per prendere qualche spunto su come organizzare le composizioni delle tue balconette, dai uno sguardo qui
http://www.hooksandlattice.com/index.html
qui invece fanno a gara a chi ce l'ha più bella..... la balconetta intendo !!! :D:D:D
http://www.hooksandlattice.com/windowbox-contest-2007.html
0031.gif

ti sei rifatta gli occhi???
3d-Salut-25.gif

:eek:Wow, wow, wow!!!:eek:
Sono veramente belle!!!
Ragazzi, vi ringrazio dei consigli, nelle 3 balconette ho già messo del lampranthus (quello cha fa tutti i fiorellini rosa) , credo che si chiami così, perchè avevo delle talee, e in altre che sto preparando ho messo delle piantine di godezia, se vi va potete consigliarmi, qualcosa da affiancarci...tutte quelle belle balconette mi hanno fatto venire voglia di comporre!!!1:D Di solito sono sempre molto monotematica io..:Saluto:
 

*federica

Giardinauta
L'identificazione di questa rampicante è un po' difficile :confuso:... ma vedendola mi ricorda il mio Caprifoglio (lonicera caprifolium)... è lui?

Nelle balconette creare delle composizioni con
Margherite
Dimorfoteca
Plectranthus variegato
Geranio Mini imperiale
Garofanini
Coreopsis
(sono tutte piantine che ho io e che non richiedono molta manutenzione e cura)

Alsaziana, non so se è caprifoglio, l'ho vista ad agosto io ed era ricoperta di foglie verdi, senza fiori, mi sembravano foglie a cuore e dentellate ai margini, comunque quando spuntano, ve la mostro di nuovo, adesso ha le gemme... grazie per i nomi delle piantine... indagherò.... adesso vi saluto, vado afare una puntatina alla Lidl a vedere che hanno di interessante..:froggie_r
 

alsaziana

Aspirante Giardinauta
:eek:Wow, wow, wow!!!:eek:
Sono veramente belle!!!
Ragazzi, vi ringrazio dei consigli, nelle 3 balconette ho già messo del lampranthus (quello cha fa tutti i fiorellini rosa) , credo che si chiami così, perchè avevo delle talee, e in altre che sto preparando ho messo delle piantine di godezia, se vi va potete consigliarmi, qualcosa da affiancarci...tutte quelle belle balconette mi hanno fatto venire voglia di comporre!!!1:D Di solito sono sempre molto monotematica io..:Saluto:
Datti da fare! Dai libero sfogo alla tua fantasia! I tuoi vicini resteranno a bocca aperta e cambieranno idea sulle piante! :froggie_r:froggie_r:froggie_r

Alsaziana, non so se è caprifoglio, l'ho vista ad agosto io ed era ricoperta di foglie verdi, senza fiori, mi sembravano foglie a cuore e dentellate ai margini, comunque quando spuntano, ve la mostro di nuovo, adesso ha le gemme... grazie per i nomi delle piantine... indagherò.... adesso vi saluto, vado afare una puntatina alla Lidl a vedere che hanno di interessante..:froggie_r
Se le foglie sono a forma di cuore con i margini dentellati, allora non dovrebbe essere il Caprifoglio! Aspettiamo dunque che si sviluppino le gemme per riuscire a riconoscere la pianta!
:Saluto:
 

tanitia

Aspirante Giardinauta
Ciao Fede, complimenti per l'impegno e la voglia che ci metti nel dedicarti all'allestimento del tuo grande giardino. Dalle foto che ho visto mi sembra di capire che il tuo amore per le piante è talmente tanto che hai paura di potarle pensando di far loro del male.
Ho visto che i gerani ai piedi della scala sono lunghissimi tanto da metterci dei tutori, se avrai la forza di potarli ti garantisco che cresceranno molto folti e pieni di fiori.
Per il tuo giardino non ho parole è talmente grande che puoi divertirti con tante piante.
Io comincerei dal perimetro con rampicanti come falso gelsomino che rimane sempreverde oppure se ti piacciono una siepe di alberi....non conosco i nomi ma puoi faRTI consigliare da un vivaista delle tue parti. Io ho un terrazzo di mq. 100 e conosco le piante in vaso, con le piante che si mettono in giardino non sono molto brava.
 
Alto