• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambio casa: avrò il terrazzo!

C

ciuss

Guest
...mi sono avvicinato di soppiatto :ros: e ho ascoltato tutto!!! :lingua:

Ma sei autodidatta Sonia?! :rosa:

C

ciuss

Guest
:hands13:
...mitica...
...e poi da orecchio a cervello...da cervello a mani...da mani a tronchesi...
...e poi da te a noi!!!:ciglione:

...cercherò di fare lo stesso! :froggie_r

amelia

Giardinauta Senior
riverviolet ha scritto:
Allura, ti spiego un piccolisimo trucchetto .....
grazie... :love: ma come fai a conoscere tutti questi trucchetti?

riverviolet ha scritto:
prendiamo il tuo caso, gruppo 3, puoi quest'ano, potrla come un gurppo 2, quindi scenderepoco, solo alle prinme due gemme grossee gonfie ...
ma non ci sono "gemme grosse e gonfie"!!! :( forse le farà più in là???

boh, io magari taglio gli apici riducendo la lunghezza delle piantine di un terzo o della metà... che dici? :confused:

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
grazie... :love: ma come fai a conoscere tutti questi trucchetti?

ma non ci sono "gemme grosse e gonfie"!!! :( forse le farà più in là???

boh, io magari taglio gli apici riducendo la lunghezza delle piantine di un terzo o della metà... che dici? :confused:
Aspetta il risveglio, non farai alcuna fatica a vedere le prime due gemme, al primo o secondo nodo per ogni diramazione, ove ci siano, e tagliare lì.
Non si potano comunque adesso, ma al risveglio o poco prima, somma come per le rose.
Stai tranquillina e serena, sono piccole iene e ripeto, se vuoi puoi anche non potare affatto.

amelia

Giardinauta Senior
ok, river, allora rinuncio a fare come è consigliato sul sito delle clematidi (ossia potare drasticamente all'impianto) e aspetto il risveglio primaverile?

grazie per la disp. :)

R

riverviolet

Guest
amelia ha scritto:
ok, river, allora rinuncio a fare come è consigliato sul sito delle clematidi (ossia potare drasticamente all'impianto) e aspetto il risveglio primaverile?

grazie per la disp. :)
Ma sììììììì! Deviconsiderare che, le norme culturali sono standard e devono essere così scritte, soo anche decisamente valide, ma non indispensabili.
Tra l'altro la tua ansia potrebbe scomparire nel momento del risveglio, quando, quelle clematidine, ti faran vedere i sorci verdi da quanto crescono.

Ora ti sembrano due o tre sparutine fanciulline, ma vedrai!
E magari, vedendo solo due tralci, nemmeno troppo vigorosi, sarai proprio tu a potare drasticamente all'impianto.

Che fai con il plumbago? Ti commuovi a rasargli la barbetta secchina?
No, perchè sai che a primavera sarà più bello di prima, ancheper le clematidi di questo gruppo è la stessa cosa.
Se quelle clematidine piccinepicciò, fossero in un giaidno, noteresti che ion pratica perdono da sè, la parte aerea, per poi aspettare quatte quatte, il momento idoneo.
Le mie manco mi ricordo più dove sono, ormai no v'è quasi più nulla di aereo ed alcune erano piccole quanto le tue.

amelia

Giardinauta Senior
mi fido ciecamente! aspetto buonina la primavera e poi ne riparliamo...

quanto al plumbago, il primo in assoluto che coltivo è quello che ho seminato a novembre 2005 e che ora sono 5 pianticelle alte 10 cm ... anche per quelle chiedero consigli, forse.

Bacioni e grazie ancora :love_4:

prumiao

Giardinauta
:astonishe Anche io ascolticchio... Dai rametti secchi presi dalla Bakker son spuntate fuori coppiette di grasse gemme: mica me le aspettavo... Vediamo come proseguono...

marcella5

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto... ho anche io un problema di potatura delle clematidi, ne ho una da qualche anno, non so come si chiama, ha i fiori grandi e viola e d'inverno si secca completamente, io all'inizio della stagione estiva ho sempre potato quasi rasoterra e per fortuna, solo per fortuna,è sempre ricresciuta con una bellissima fioritura (ha sopportato anche un trasloco), ma è sempre delle stesse dimensioni (circa un paio di metri). Cosa devo fare? Va bene così? Nel senso che in primavera devo potare tutto questo seccume o no? grazie mille per i suggerimenti

C

ciuss

Guest
Metti una bella foto Marcella!

Cmq, penso appartenga al gruppo 2, quindi se vuoi farla crescere, non c'è bisogno (anzi...sarebbe meglio!!) che tu non potassi dal piede...
...bensì dovresti potare il seccume solo fino alle prime due gemme gonfie!!

marcella5

Aspirante Giardinauta
non so come si mettono le foto:storto: appena sono a casa faccio la foto, il problema è che a me sembra tutto secco!!

R

riverviolet

Guest
Quella che a primavera, non prima, vedi bella piena, anzi, in genere sono due.
Il gurpo 2, non và pèotato rasoterra, poichè dirama in modo differente al gruppo 3, cui, una potatura bassa, promuove la cacciata di polloni/rami e quindi aiuta a incestire la pianta.
Il gruppo due ramifica da un certo punto in sù e, se ci fate caso, tendono i primi anni a fiorire in cima.
Quindi, vanno in genere contate tre, 4 gemme o anche di più, a seconda dell'età della pianta, per ogni ramo, ogni liana usando come puto di riferimento le due gemme più sviluppate.
Con il tempo e l'osservazione è facile capire alla sola vista, quali sono.

Un'altra cosa: la pianta no secca, la pianta si defoglia, poichè non sono sempreverdi, cosa che però le rende più rustiche.
Anche se non è un bel vedere, voi, soprattutto per i primi ani, non toccate la pianta, non l apotate, il seco verrà abbandonato da sè e la pianta si svilupperà nel suo potenziale.
Il gruppo 1 no si tocca, se non per dare forma o direzione, il gruppo 2 si pota o si tocca solo dopo almeno tre anni, ma sempre alquanto alto, a meo chè, non intendiamo ridurre volontariamente la pianta.

prumiao

Giardinauta
Allora le lascio stare anche le mie... A vederle all' inizio parevan sterpaglia, ma hanno già un sacco di grosse e grasse gemme al momento!!!

F

frensy979

Guest
Clematis.....

mi aggiungo al discorso :D .....

Le 2 Clema che ho già a casa (1 Piilu e 1 Miss Bateman), ora hanno tutti i rametti secchi :( , ma ho già intravisto delle belle gemmine verdi e gonfie :food: .

Dal vivaio mi hanno detto di aspettare la primavera e, poi potare sopra le prime gemme, é giusto no?! :confuso: ...

Non vedo l'ora arrivino quelle ordinate da Rose Barni :hands13: ..... son proprio belle le Clema :love: .....

C

ciuss

Guest
Giustissimo!
Stranamente il vivaista ha detto bene....
(le prime si intende quelle più vicine alla cima!)

R

riverviolet

Guest
giustissimo? Dipende dal gruppo di appartenenza!
Potate un gruppo 1 e vedrete come s'incavola! :lol:

Alto