• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio nuovo grande terrazzo in Germania!

carbi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Scrivo per avere consigli su come sistemare il mio nuovo terrazzo. Per amore del mio neo marito tedesco:love:,mi sono trasefrita nel sud della Germania, in Baviera: inverni rigidi con neve da novembre a fine febbraio e primavere ed estati bellissime e calde. Nella nostra nuova casa al piano rialzato abbiamo un grande terrazzo che dà sul giardino condominiale. Il terrazzo è esposto al sole dalla mattina al pomeriggio alle 16 più o meno. I precedenti proprietari hanno lasciato il terrazzo senza siepe o altro forse perchè così si può godere visivamente della intera profondità del giardino che è tra l'altro perfettamente curato con piante e fiori.Tuttavia il giardino è talvolta utilizzato anche dagli altri proprietari e visto che per motivi di luce, soprattutto in inverno, le tende delle nostre immense finestre sono molto leggere e poco coprenti, io vorrei in qualche maniera delimitare il terrazzo, senza tuttavia perdere tutta la bella visuale che c'è.Voglio troppo? Avevo pensato a delle rose rampicanti da far crescere lungo degli archi...Al momento in altri angoli dello stesso terrazzo sono piantate rose e un glicine che hanno retto perfettamente all'inverno e ora rifioriscono...
Grazie mille a tutti coloro che avranno un'idea per me!
 

Allegati

  • terrazzo e giard&#10.jpg
    terrazzo e giard&#10.jpg
    93,5 KB · Visite: 481

1yukiko

Giardinauta Senior
Complimenti per lo spazio magnifico e molto curato.
Ha un'aspetto molto formale..e quindi io manterrei
la stessa sequenza utilizzando vasi quadrati e uguali
per creare una serie da mettere davanti alla
zona del tavolo.

Es. Bosso potato a palla nei vasi alti.
Oppure vasi quadrati bassi piantumati con una
serie di agapanti bianchi intervallata
da cordyline australis a foglie bordo'.
I rampicanti, rose o quant'altro tutt'al piu' li
metterei solo nella zona delle vetrate

Ovviamente questo in base ai miei gusti e
a quello che vedo, magari è un po'
troppo formale..
 

new dawn

Guru Giardinauta
Mi sembra una buonan idea utilizzare delle rose rampicanti, che in inverno lasceranno entrare la luce e d'estate creeranno delle cortine profumate e non respingenti.
Nel clima della bellissima Baviera le rose dovrebbero godere ottima salute. A questo punto dovresti riflettere sui colori che preferisci e la fioritura (continua, unica, primavera-autunno), sul profumo e sul portamento delle rose che potranno essere più o meno fitte in rapporto alla luce. Occorreranno anche vasi molto grossi, soprattutto se vorrai mettere dei rampicanti, anche se ce ne sono di non troppo vigorose e adatte ai vasi.
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Sono stata in baviera la settimana scorsa...un freddo cane e tanta tantissima pioggia e neve sui rilievi!! Mamma mia!!!! Comunque anch'io metterei delle rose...profumatissime...
 

carbi

Aspirante Giardinauta
Grazie 1yukiko,
molto gentile. Si hai ragione anche l'aspetto del palazzo è importante.. E' molto moderno quindi si, giusto vasi quadrati. Darò un'occhiata alle piante che mi consigli; è importante che resistano al gelo perchè gli inverni sono molto rigini. Ti faccio sapere!
Intanto grazie e buon weekend!
 

carbi

Aspirante Giardinauta
Grazie,
si con le rose qui vado a colpo sicuro. Ne ho già qualcuna e hanno retto perfettamente al gelo invernale.Grazie di aver chiarito quale sia il passo successivo da fare, purtroppo trovo particolarmente difficile scegliere al vivaio tra tutte le rose esistenti. E' chiaro che debbano resistere alla neve, per il resto spero di saper scegliere. Domani mi dedicherò a questo!
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Grazie 1yukiko,
molto gentile. Si hai ragione anche l'aspetto del palazzo è importante.. E' molto moderno quindi si, giusto vasi quadrati. Darò un'occhiata alle piante che mi consigli; è importante che resistano al gelo perchè gli inverni sono molto rigini. Ti faccio sapere!
Intanto grazie e buon weekend!

Bhè..il bosso mi pare sia resistentissimo anche agli inverni rigidi. L'agapanto o le iris in alternativa, sono
bulbi e una volta finito di fiorire si tolgono..La cordyline invece, sono sicura, va tenuta riparata durante
gli inverni..
 

new dawn

Guru Giardinauta
Bhè..il bosso mi pare sia resistentissimo anche agli inverni rigidi. L'agapanto o le iris in alternativa, sono
bulbi e una volta finito di fiorire si tolgono..La cordyline invece, sono sicura, va tenuta riparata durante
gli inverni..

Avrei qualche dubbio che iris e agapanti ogni inverno si levano ... a parte che non sempre gli iris sono bulbi, e gli agapanti producono radici ramificatissime e molto molto resistenti- Tu li levi?
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Avrei qualche dubbio che iris e agapanti ogni inverno si levano ... a parte che non sempre gli iris sono bulbi, e gli agapanti producono radici ramificatissime e molto molto resistenti- Tu li levi?

In effetti sia iris che agapanti producono rizomi..Io non ho esperienza diretta,
mia madre in campagna ha entrambi, le iris in vaso sopravvivono anche a diversi
gradi sottozero..Gli agapanti ( sempre in vaso ) invece mi pare li riporti in serra
fredda insieme alle dalie..
 
Alto