• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate a progettare il terrazzo?

cutrettola

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.
sto progettando il mio nuovo terrazzo e mi piacerebbe avere idee e consigli sia per le piante da scegliere sia per decorazione e disposizione degli spazi. come alcuni già sanno ho comprato la casa con il terrazzo già in parte popolato e devo dare un "senso" agli elementi che ho già. ho tante rampicanti (4 rinco e molte rose) e la cosa che piu' mi fa rimuginare e su cosa fare arrampicare cosa :confuso:.

ecco, piu' nel dettaglio, i "dati del problema".


--condizioni ambientali--

Il clima è quello di Milano e anche i relativi problemi di inquinamento.
A causa di smog, umidità e piogge frequenti, vorrei evitare, per vasi e arredi, qualsiasi materiale che si deteriori facilmente (per intenderci: il legno è tendenzialmente bandito)

Il terrazzo è esposto a sud.
su tre lati è chiuso tra le case e quindi abbastanza protetto da vento e interperie. solo il suo lato ovest è completamente esposto e dà sulla strada.
gli arriva comunque il sole per parecchie ore.
il lato opposto al muro della casa (sud) ha un muretto al posto della ringhiera, quindi le piante che saranno lì saranno ancora più protette.

il muro è brutto.
la vista è brutta, ma dato che sono a un piano basso ho anche pensato che è abbastanza inutile chiudersi in muraglioni di piante alte perchè tanto vedrei comunque i palazzi brutti.


--piante in dotazione--

sul terrazzo ci sono già parecchia piante, che devo decidere se tenere o meno (ho la possibilità di portarne dai miei parenti in campagna).

- 4 piante già cresciute di rincospermum (Vincenzo mi raccomanda 4 vasconi 100x40x40... in alternativa userei vasi rettangolari 60x60x60)

- 15 rose rampicanti, di cui la metà già grandi e le altre ancora piccole da talea (mi hanno spiegato che servirebbero vasi 60x60x60 e questo mi terrorizza). ora, premetto che ancora non capisco nulla di come identificare e classificare le rose, mi sembra tutto incomprensibile e difficilissimo. :martello:dico che sono rampicanti perché sono alte circa 2 metri, ma boh... vanno su dritte e hanno rami grossi e legnosi e fanno 1 fiore in cima a ogni ramo. sono varietà diverse ma tutte di varie gradazioni di colore rosa

- 2 cespuglietti-nanetti di rose non identificate, 1 rosa e 1 arancione, che hanno invece rami sottili e morbidi, anche queste con 1 fiore in cima a ogni ramo (ora condividono un vaso 30x30, ma penso di doverle trasferire in 2 vasi un po' più grandi.

- 1 ortensia (ora è in un vaso rettangolare 70x30x30 e mi è stato consigliato di trasferisrdi trasferirla in uno tondo o semicircolare di 40x40 o 45x45)

- un rosmarino con portamento prostrato (ora è in un vaso 30x30 e credo dovrebbe essere sufficiente)
- edere in quantità (diversi vasi e balconette pieni)
- sempervivum in quantità (idem, diversi vasi e balconette pieni)
- 4 piccole piantine di mandorlo (per ora condividono un vaso 30x30, ma cresceranno...)
- 2 piccole piantine di tardescantia
- diverse piantine di bocche di leone, che, a quanto pare, rispuntano ogni primavera autoseminandosi
- una dozzina almeno di piantine di viole del pensiero, viola e bianche, che dovrebbero rifiorire a primavera
- 1 yucca che tra l'altro ha già fatto 2 nuovi getti alla base (ora è in un vaso 30x30 e valuterò a primavera se ha bisogno di più spazio)
- 1 sedum spectabile
- tanti bulbi di narcisi e di giacinti rosa e azzurri

--arredamento in dotazione--

ho un tavolo di legno richiudibile (aperto è 133 x 62, chiuso diventa una piccola consolle di 62x20 circa, che se addossato al muro è comodo come piano di appoggio) e 6 sedie pieghevoli di metallo (colori blu, verde acido e porpora). normalmente può stare tutto chiuso, ma vorrei comunque definire un posto adibito ad accatastarli


--esigenze e desideri--

il terrazzo per me è una delle stanze della casa. ci vorrei pranzare e ricevere gli amici quando c'è bel tempo. e vorrei che la parte di terrazzo che vedo dalla porta-finestra costituisse una bella vista quando sono in soggiorno.

vorrei coltivare tante piante aromatiche. non mi dispiacerebbe avere uno scaffale dedicato o comunque un'area dove metterle vicine tra loro (area in cui sarà tabu spruzzare veleni e pesticidi).

mi serve uno spazio per appoggiare i mobili da esterno quando sono chiusi.
mi serve una soluzione per tenere in ordine la scopa e l'attrezzatura da giardinaggio.

mi piacciono tutte le succulente e i sedum. mi piacciono tutte le bulbose.
mi piacciono anche le surfinie e le petunie, la lavanda e il rosmarino.

vorrei che sul lato esposto alla strada ci fosse qualcosa di fiorito e rigoglioso visibile dal marciapiede. non voglio chiudermi completamente sul lato strada (che a dirla tutta è pure quello meno brutto), perchè mi piace ogni tanto affacciarmi e quando arriva qualcuno a trovarmi lo vedo (sono sempre in terrazzo e da lì non sento il citofono hihihhi :fischio:).

soldi da spendere ne ho pochi al momento, ma un po' alla volta...
il tempo da dedicargli non è costante, perché non tutti i giorni sono a casa e devo avere quindi piante che possono stare qualche giorno senza acqua e senza cure se sono fuori città.

ho iniziato a comprare dei vasi in resina millerighe rettangolari e cubici che mi piacciono e stanno bene con il pavimento di color cotto.


--piantina--

pianta terrazzo.JPG

se la cliccate si ingrandisce.
è orientata con il sud in alto, quindi in alto c'è la parte aggettante e in basso il muro di casa (spero di essere stata chiara...).
quelli verdini sono muri e sono proprio di quel colore :azz:
subito a sinista della porta-finestra c'è il rubinetto dell'acqua.
in basso a sinistra c'è il buco dove convoglia l'acqua di scolo (giusto per dirvi che non posso metterci un vaso sopra!).
a destra c'è la strada.

ora metto un post con anche qualche foto, coosi' capite come è fatto...
 

cutrettola

Aspirante Giardinauta
sud
sud.jpg
qui c'è un muretto. come vedete i precedenti proprietari avevano fissato un pezzetto di rete per alzare il muro e fissato 2 balconette in metallo.

nord
nord.jpg
la parete della facciata come vedete non è esattamente il massimo...
vicino alla finestra c'è il rubinetto, all'estrama destra lo scolo dell'acqua. la stuioa appesa aveva l'unico scopo di coprire il muro sporco a quanto mi hanno detto i precedenti proprietari, ma andrebbe sostituita comunque, nel caso si volesse mantenere la stuoia. vedeta anche i mobili chiusi. dove ci sono i mobili è la parte più riparata del terrazzo.
in alto si vede la tenda, verde, che pero' non copre tutta la superficie del terrazzo.
quella specie di vetrata a destra divide il mio terrazzo dal balcone del vicino.

ovest
ovest.jpg
il lato da cui mi affaccio sulla strada. dove ora c'è il cantiere ci saranno dei palazzi, ma con giardino piantumato (almeno quello...)

est
est.jpg
e questo è il lato che affaccia sull'interno del cortile.
 

Allegati

  • sud.jpg
    sud.jpg
    103,5 KB · Visite: 741

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io intanto per cominciare dove c'è la stuoia ci farei un "casottino" ad uso ripostiglio o serra fredda alla bisogna .......ho notato che in quell"angolo della stuoia, ..... per terra sulle mattonelle c'é un segno ad' angolo che va dal divisorio poi sino alla portafinestra come se ci fosse già stato qualcosa del genere......niente di grande o esagerato nelle dimensioni direi un 1mt/1,50 di profondità alto quanto la portafinestra e lungo il muro sino al divisorio con il tuo vicino potresti riparare i mobili ed anche le piante con qualche attrezzo che ti serve .......
mentre leverei quella rete orrenda che ti hanno lasciato i vecchi proprietari per optare con uno o più piacevoli graticci (magari ad arco) ne trovi anche di economici e credimi ti durano almeno 15anni sotto le intemperie .....oppure fai fare da un fabbro con una spesa economica delle travettatute in quadri di metallo da 3cm x 3 in maniera da formare lungo il muro e per un altezza di 3mt dei sostegni su cui far arrampicare le tue piante (3 montanti a salire e un traverso per il lungo sopra che poi fisserai al muretto del terrazzo con dei tappi a pressione .........lato sud e ovest)
in maniera che col tempo le piante rampicanti daranno l'impressione di tanti archi, in mezzo sulla ringhiera ad esempio potrai sistemare delle balconette fiorite ed avrai sempre la possibilità dell'affaccio .........
poi se mi viene in mente dell'altro .......
PS tutto il sistema è già stato collaudato per esperienza........
 
Ultima modifica:

cutrettola

Aspirante Giardinauta
RIPOSTIGLIO

L'dea di mettere, proprio in quel punto, un armadio/ripostiglio per attrezzi e mobilia varia è una delle opzioni che sto prendendo in considerazione.
Quello sarebbe il punto giusto, perché poco visibile, e mi permetterebbe di tenere tutto in ordine e nascondere robaccia tipo sacchi di letame, scope etc).
Certo il terrazzo non è enorme e di sicuro non ci starebbe un vero casottino, ma al massimo un armadio.

Considera che purtroppo non potrei metterlo appoggiato all'angolo che mi divide dal vicino, perché proprio in quell'angolo c'è lo scolo dell'acqua, che ha una specie di cupoletta sopra per non farlo otturare dalle foglie. magari ti metto una foto dove si vede per farti capire, ma, per intenderci, non potrei andare oltre la scopa (vd immagine della vista nord). Questa è uan sfortuna, perchè mi rimarrebbe tutto quello spazietto infognato dietro al ripostiglio e non utilizzato.
Dati il rubinetto da una parte e questo scolo dall'altra, non resta molto spazio... forse 80 cm di larghezza per il ripostiglio...
Inoltre mettere lì il ripostiglio (ma non vedo posti migliori dove poterlo mettere), significherebbe:
- giocarmi il punto più riparato del terrazzo e trovare una diversa sistemazione alla yucca
- trovare una diversa sistemazione al tavolo, che chiuso a consolle (come vedi nella foto) uso come piano di lavoro (se però il tavolo ci stesse dentro al ripostiglio sarebbe risolta... d'inverno faccio senza piano di lavoro e fa lo stesso).

Avendo spazio limitato devo scegliere se optare appunto per un ripostiglio per attrezzi, scope e mobili oppure per uno scaffale/serra (etagere d'estate e serra d'inverno) dove mettere aromatiche e piantine più piccole e delicate.

GRATICCI

Non ho "cultura visiva" di graticci e archi. Dovrei andare in giro a vedere un po' quali soluzioni ci sono per farmi venire delle idee. Se avete foto interessanti segnalatemele!
Di certo quando guardo il mio terrazzo vedo brutti muri di colore orrido e dei bei tralicci e spalliere aiuterebbero a renderlo più gradevole.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
RIPOSTIGLIO

L'dea di mettere, proprio in quel punto, un armadio/ripostiglio per attrezzi e mobilia varia è una delle opzioni che sto prendendo in considerazione.
Quello sarebbe il punto giusto, perché poco visibile, e mi permetterebbe di tenere tutto in ordine e nascondere robaccia tipo sacchi di letame, scope etc).
Certo il terrazzo non è enorme e di sicuro non ci starebbe un vero casottino, ma al massimo un armadio.

Considera che purtroppo non potrei metterlo appoggiato all'angolo che mi divide dal vicino, perché proprio in quell'angolo c'è lo scolo dell'acqua, che ha una specie di cupoletta sopra per non farlo otturare dalle foglie. magari ti metto una foto dove si vede per farti capire, ma, per intenderci, non potrei andare oltre la scopa (vd immagine della vista nord). Questa è uan sfortuna, perchè mi rimarrebbe tutto quello spazietto infognato dietro al ripostiglio e non utilizzato.
Dati il rubinetto da una parte e questo scolo dall'altra, non resta molto spazio... forse 80 cm di larghezza per il ripostiglio...
Inoltre mettere lì il ripostiglio (ma non vedo posti migliori dove poterlo mettere), significherebbe:
- giocarmi il punto più riparato del terrazzo e trovare una diversa sistemazione alla yucca
- trovare una diversa sistemazione al tavolo, che chiuso a consolle (come vedi nella foto) uso come piano di lavoro (se però il tavolo ci stesse dentro al ripostiglio sarebbe risolta... d'inverno faccio senza piano di lavoro e fa lo stesso).

Avendo spazio limitato devo scegliere se optare appunto per un ripostiglio per attrezzi, scope e mobili oppure per uno scaffale/serra (etagere d'estate e serra d'inverno) dove mettere aromatiche e piantine più piccole e delicate.

GRATICCI

Non ho "cultura visiva" di graticci e archi. Dovrei andare in giro a vedere un po' quali soluzioni ci sono per farmi venire delle idee. Se avete foto interessanti segnalatemele!
Di certo quando guardo il mio terrazzo vedo brutti muri di colore orrido e dei bei tralicci e spalliere aiuterebbero a renderlo più gradevole.
anch'io avevo il problema dei muri (oltre al fatto di aver anche poco spazio e quindi come poter "arredare" al meglio i miei "ballatoi"
per renderti un po conto di quale effetto possa avere il sistema in quadri di ferro che ti accennavo , posto una mia foto "d'inverno"( si vedono meglio i "falsi" archi formati dai rampicanti intorno al telaio di metallo)
e una primaveril/estiva dove le vedi in fiore .......con sistemazioni varie di balconette..... dietro quei rampicanti in fiore c'è il mio ballatoio ancora agibile e "pedonabile" .......ma potrebbe esserci benissimo il tuo terrazzo
.....se ci riesco e se vuoi vedo di trovarti qualche esempio anche in legno......e magari vedo di pensare ache al "quasi casottino" o armadio che potrebbe andarti bene
 

Allegati

  • IMG_7177.jpg
    IMG_7177.jpg
    100,9 KB · Visite: 3.735
  • IMG_7173.jpg
    IMG_7173.jpg
    98,5 KB · Visite: 1.629
  • l'angolo dei "ri&#110.jpg
    l'angolo dei "ri&#110.jpg
    80 KB · Visite: 2.589
Ultima modifica:
Alto