ma le maree (e le "terree") sono influenzate più che altro dal "passaggio" della luna sull'emisuperficie terrestre (e su effetti di compensazione agli antipodi) più che dalla distanza della luna dal suo pianeta, anche perchè comunque sarebbe da valutare la concomitante posizone del sole per cui anche con la luna in perigeo (ad esempio) l'attrazione potrebbe essere minore se il sole si trova più o meno in opposizione (senza andare in cerca di casi particolari di eclissi), per cui principalmente ciò che interessa è il passaggio in corrispondenza di un emisfero.
c'è però anche da dire che gli effetti sono visibili perchè agiscono in grandi quantità di massa e quindi infinitesimi effetti su singole molecole sono osservabili come fenomeno di insieme, quindi non vale il discorso "se agisce così sull'acqua del mare, figurarsi come può agire nel liquido amniotico, o in una cellula" perchè in quel caso gli effetti sono inverificabili.
comunque sul uno dei due link che ho messo sopra, c'è la dimostrazione di come la luna NON influisca statisticamente sulle nascite umane.
prova a leggerlo perchè è molto interessante, è stata fatta se non erro non sull'osservzione delle ostetriche che giurano di vedere effetti in determinati periodi ma dimenticando quelli on significativi per loro (contrari alle loro previsioni) ma analizzando se non erro 5 milinioni di nascite di italiani in vari anni e verificando la relativa fase lunare: risultato: una distribuzione costante giorno per giorno...
***
Queste sono fonti scientifiche che, possono essere lette su qualunque rivista del settore (Focus) o su Wikipedia...
***
hem... scusa, non volermene ma vedere accostate le parole "fonti scientifiche" a "focus" e "wikipedia" mi si spezzano i peli radicali!!!
focus è un giornalino di gossip "scientifico", wikipedia ognuno ci scrive quello che vuole e contiene un sacco di errori e di descrizioni in antitesi con la realtà dei fatti.
ma la scienza non è democratica per cui se il 50% +1 dei siti riportano un errore copiato pari pari da wikipedia, non vuol dire che sia quella la realtà dei fatti...
PS: per curiosità e correttezza riporto che sulle buste di sementi e sul relativo calendario di una nota ditta di prodotti agrotecnici, sono indicati i periodi di semina e di lavorazione consigliati in base alla fase lunare.