• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calendario Lunare

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
Io seguo questo schema. Sappiate in ogni caso che su alcuni di questi ortaggi non c'è concordia unanime circa le lune di semina, in particolare per quanto riguarda carote e lattughe da taglio circa le quali alcuni sostengono l'opposto di come faccio io.

luna calante:
basilico, bietola da costa, cavoli, cicorie e lattughe da cappuccio, cipolle, indivie e scarole, finocchi, sedano, spinaci, valeriana, rucola.
luna crescente:
angurie, bietole da taglio, carote, cetrioli, cicorie e lattughe da taglio, melanzane, meloni, peperoni, pomodori, prezzemolo, rape, ravanelli, zucca, zucchini.

altre qualità di ortaggi si possono seminare a prescindere dalla luna.
 
Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
io seguo abbastanza le fasi lunari per seminare, potare o travasare le piante, e mi trovo bene.
ad esempio solitamente semino con luna crescente, e travaso, taleizzo o poto le painte con luna calante.
 

spot

Maestro Giardinauta
Io non ho mai tenuto in considerazione nulla, ma m'intriga molto da sempre questo argomento e di sicuro quest'anno provo!
 

ilamon

Aspirante Giardinauta
Allora, seguire la Luna con alcune cose funziona. Talune piantine da orto necessitano di essere seminate seguendo la luna..
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Generalmente seguo il calendario lunare per le semine, ma a volte si verificano eventi per cui non è più possibile seguirlo e allora opero lo stesso, anche fuori luna.
Da quanto ho appreso la luna influisce sulle piante aumentandone la vitalità se crescente e diminuendola se calante.
Qundi le piante di cui si consuma la foglia, il frutto o il seme andrebbero seminate in luna crescente: i piselli, i pomodori, i cavoli da inverno, ecc. vanno dunque seminati in questa fase.
Nel caso del cavolo a semina primaverile invece è meglio attendere la luna calante, in quanto la fase crescente potrebbe imprimere alla pianta una vitalità eccessiva, portandola a fare il fiore troppo precocemente, senza aver sviluppato a sufficienza la parte mangiabile, cioé la foglia.
Analogo ragionamento per lo spinacio.
Quando andrà via la neve dovrò seminare i piselli, generalmente lo faccio nella luna crescente di febbraio, ma se la neve dovesse indugiare troppo, non aspetterò la luna crescente di marzo, ma seminerò non appena sarà pronto il terreno, onde evitare maggiori ritardi, ancora più deleteri della semina fuori luna.
Di conseguenza, per le piante la cui parte commestibile è quella sotterranea (rizomi, bulbi, tuberi...) la semina è consigliata nella luna calante, proprio per evitare che il fiore spunti troppo presto, a discapito dell'apparato radicale.
Per esempio carote, patate, cipolle...

Scientificamente parlando forse tutto ciò non ha il suffragio di nessuna conferma sperimentale, però ha il vantaggio di aver dato all'agricoltore del passato, quello che non possedeva i concimi chimici, gli ormoni radicanti e il consulente meteorologo come noi, dei riferimenti empirici abbastanza validi e facilmente memorizzabili per effettuare con successo le colture, bagaglio culturale differente per regione e fascia climatica.
 

zoe19

Giardinauta
scusatemi tanto, ma io non ci capisco niente con le fasi lunari, cioè adesso siamo in luna calante o crescente'perchè non capisco qual'è la luna piena e quella nuova , mi confondo sempre
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se per te il detto popolare non è chiaro, provo a spiegarlo in altri termini.
Sui calendari, sui diari e sulle agende di solito vengono riportate le fasi lunari, sottoforma di faccette rotonde come emoticons, oppure semplicemente con tondini e semicerchi.
La prima da individuare è la Luna Nuova, indicata con un cerchietto colorato di nero o di un colore scuro, oppure riempito con un tratteggio.
In questa fase, nel cielo, non c'è luna per tutta la notte, perché il satellite terrestre si trova dall'altra parte del globo, quindi si vedranno solo le stelle.
Per questo motivo viene detta anche Luna Nera o Buio di Luna e si tratta di una giornata o nottata molto particolare, indicata nella tradizione come periodo estrememente negativo, per cui sarebbe meglio non fare nulla, non cominciare lavori, né progetti.
Dalla notte seguente la luna diventa visibile, sottoforma di una falce molto sottile e siccome notte dopo notte la porzione illuminata diventerà sempre più ampia, si dice che sia Luna Crescente.
Dopo circa sette giorni dalla notte senza luna si avrà il Primo Quarto, cioé la mezzaluna dalla forma di semicerchio e non più di falce.
La porzione illuminata crescerà ancora fino ad arrivare al massimo, cioé ad un cerchio bello tondo, fase detta di Luna Piena, situata verso il 14° giorno.
Anche questo momento è considerato particolarmente magico, soprattutto in relazione alle forze misteriose del mondo animale e vegetale, forse perché la luminosità è tale da permettere una certa visione (quindi lo svolgimento di certe attività) anche senza luce artificiale.
Analogamente si pensava che anche le piante e gli animali potessero in qualche modo beneficiare delle notti di Luna Piena, aprofittando del chiarore come fosse quello del giorno.
Qundi inizia la fase calante, notte dopo notte si vede una porzione sempre più piccola di luna fino ad arrivare alla mezzaluna semicircolare detta Ultimo Quarto, circa al 21° giorno per tornare ad una notte senza luna dopo il 28° giorno.
Il ciclo lunare di un mese inizia con la Luna Nuova, quindi la Luna di Febbraio sarà quel periodo con inizio il giorno 14, cioé, ora che guardo l'orologio, proprio adesso.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Ciao a tutti: sono una principiante assoluta delle semine casalinghe..
Per le piante da fiore; garofanini, tagete etc..meglio seminare in
luna crescente?
Mi stavo precipitando a riempire i germinatoi..fino a domani notte
la luna è ancora crescente, vero? che succede dopo?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sulle potature la Luna influisce come sul taglio dei capelli: se si vuole crescita scarsa per il mantenimento della pettinatura in piega scegliere Luna Calante, se invece si effettua un intervento rinvigorente la Luna Crescente.
Dunque per la potatura delle piante da fiore si considera indicata la Luna Crescente, mentre per le siepi la Luna Calante.

Per le semine delle piante da fiore la Luna Crescente è ottima; da domani, giorno in cui la Luna supera il suo Primo Quarto, è certo il periodo migliore.

La spiegazione pseudo-scientifica, ma tutt'altro che dimostrata, è che la luminosità notturna possa mantenere una certa vitalità nella pianta, mentre l'assenza totale di luce, caratteristica di alcune notti, potrebbe essere frenante nel metabolismo vegetale.
Esistono anche teorie sulle combinazioni tra fasi lunari e maree, per cui i corpi celesti capaci di influenzare le grandi masse d'acqua terrestri potrebbero allo stesso modo agire sulla circolazione interna degli esseri viventi, quindi sul sangue e sulla linfa.
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Per Yukiko
La luna è in fase crescente fino al 27 quindi hai tempo per seminare però vorrei aggiungere che ,secondo il calendario biodinamico,il 23 e il 24 sono giorni fiore e pertanto molto favorevoli alla semina di fiori.
 

1yukiko

Giardinauta Senior
Per Yukiko
La luna è in fase crescente fino al 27 quindi hai tempo per seminare però vorrei aggiungere che ,secondo il calendario biodinamico,il 23 e il 24 sono giorni fiore e pertanto molto favorevoli alla semina di fiori.

Quindi anche per Marzo fino al 29 dovrebbe essere luna buona per le semine, anche
se purtroppo i giorni fiore sono già .."s:confuso:caduti?"
 

cate3000

Aspirante Giardinauta
Yukiko,sabato 10 e domenica 11 sono giorni fiore,quindi via alle semine dei fiori ..:froggie_r
Sì,è vero siamo in luna calante ma,sempre secondo il calendario biodinamico,i giorni fiore (o frutto o radice ,a seconda dell'organo della pianta che si vuole sviluppare ) hanno la priorità rispetto alla fase crescente o calante della luna per quanto riguarda le semine. :Saluto:
 
Alto