• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il calendario lunare...

ANS

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI,
QUALCUNO SA DIRMI COSA SUCCEDE SE NON VIENE
RISPETTATO IL CALENDARIO LUNARE???
CIAO CIAO E GRAZIE.
ANS
 
A

astridx

Guest
Ciao!Non succede niente di grave se non segui il calendario lunare.Il peggio che ti può accadere è una crescita rallentata di ciò che hai seminato!E' un pò come per i capelli: dipende dalla fase lunare in cui il tagli la loro cresita + o - veloce!Cmq se trovo delle informazioni + dettagliate, te le comunicherò.Astrid
 
G

Gloria2

Guest
Ciao, sono Gloria.
Potrei scrivere un libro sulla mia esperienza a riguardo...senza conclusioni certe.
Devi sapere che il mio orto è circondato da altri orti, tutti appartenenti ad anziani, quindi gelosi custodi delle tradizioni in questo senso. Dalla primavera in poi qui si tengono veri e propri simposi sul tema, fioccano esperienze ed opinioni e io all'inizio mi sentivo molto in colpa se non ero riuscita a seminare un certo ortaggio con la luna giusta e l'avevo quindi fatto(quasi di nascosto) quando potevo...
Ma ho poi capito che altri fattori, ad esempio il tempo atmosferico, contano molto, lunazioni o non lunazioni. Un caldo precoce, qualche anno fa, ha fatto "montare" (qui si dice così) un'intera prosa di bellissimi spinaci seminati diligentemente con la luna giusta.
Io mi regolo così: nei limiti, cerco di seguire quello che fanno gli altri vicini, ma non me la prendo più di tanto.
Se ti interessa posso fornirti le indicazioni che ho riguardo all'argomento.
Ciao Gloria
 
Alto