• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

luna e innesti

pavel

Aspirante Giardinauta
Dato che qui ormai è già il periodo giusto vorrei sapere se qualcuno sa qual'è la fase lunare migliore per effettuare gli innesti...
 
A

Alessandro2

Guest
Io non sempre seguo la luna per le mie pratiche colturali ma so che chi lo fa usa questo criterio: Tutto ciò che deve germogliare e crescere si fà in luna crescente mentre ciò che deve "restare" (ad es. gli innesti a gemma dormiente d'estate) o "approfondire" (es. ortaggi fittonanti come carote, ravanelli ecc.)si fà in luna calante.
In definitiva gli innesti di fine inverno io li farei in luna crescente.
Ciao
Ale
 
A

angela 1

Guest
gli innesti si fanno a luna calante, cioè la prossima, con le marze fatte a luna calante e tenute al fresco.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Gli innesti si fanno con il 'nesto' dormiente ed il 'portainnesto in vegetazione'. Questa è la condizione indispensabile. Il periodo adatto quindi dipende esclusivamente dall'andamento climatico stagionale, della specie da innestare e della latitudine.
Ciao
Pietro Puccio
 
Alto