• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura forzata

@driana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
mi servono i vostri consigli... ho preso dei bulbi (tulipani, crocus, anemone, etc) da piantare in giardino... ho preparato anche dei vasi.... ma quando é piú conveniente eseguire la piantaggione secondo il calendario lunare????.. adesso credo sia luna calante (io la verita non m'intendo)... ditemi quale sono i giorni migliore per fare questo bel lavoretto.....
Seconda cosa... vorrei probare la fioritura forzata...in terra e in acqua... avete esperienza... cosa devo fare??.. anche in questo caso centra la luna??..
scusatemi... ma sono una vera ignorante nel tema...
scusate anche se ho fatto qualche sbaglio... ma non sono italiana.. sono una cilena che vive nella bella italia...
GRACIAS... spero i vostro suggerimentiiiiiii e consigliiiiiiiiiiiiiiii
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
que graciosa eres Adriana, con tu italiano... :D
Dunque, i bulbi che fioriscono in marzo aprile (anche se coi tempi che corrono a gennaio potrebbe arrivare già la primavera) hanno bisogno di alcune settimane di freddo. io personalmente sono dell'idea di metterli a dimora in dicembre onde evitare che spuntino in periodo di gelate.
secondo il CALENDARIO LUNARE bisogna piantare i bulbi a fioritura precoce durante il primo quarto di luna di settembre, cioè con la luna crescente ma prima che sia luna piena :surp: poi però lo stesso calendario stabilisce che tulipano, narciso, giacinto ed iris vadano posti a dimora con il primo quarto di luna di novembre.:fifone2: sta a te interpretare.
se ti piacciono le bulbose ti cinsiglio di piantare degli IXIA, fioriscono in maggio giugno e sono di grande effetto soprattutto se posti a dimora molto vicini fra di loro (5-8 cm).
quanto alla fioritura forzata... chi te lo fa fare di alterare il ciclo delle piante quando per ogni stagione hai la possibilità di seminare e di goderti sia crescite che fioriture stupende. in questo periodo puoi seminare calendula, delphinium, pisrllo odoroso, gazania, bellis perennis etc etc. o se non hai la possibilità di seminare ci sono anche piante a fioritura invernale sia annuali che perenni reperibili in commercio.:froggie_r
ah, e mi raccomando... metti il croco all'ombra sennò la fioritura te la puoi scordare. :martello:
ci becchiamo... spero di esserti d'aiuto...
Adriano da Salerno, 24 anni.-:-
 

@driana

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i vostri consigli....
faró il mio meglio con queste bulbose...non vedo l'ora di vederli giá in fiore...

Adriano... sei sicuro che il croco va messo all'ombra???...credevo fosse in pieno sole... io sono di Ravenna...

Ho aggiunto delle foto nel mio album... se avete tempo datevi un'occhiata...
www.alfemminile.com/album/giardino10
Graciasssss
Adriana
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
belle foto

ma hai un tagete "jolly jester" !!?!stupendo.
Se si fa la banca del seme me ne dai un pò di semi?
sai quando raccoglierli vero?
il fatto che il croco voglia l'ombra l'ho appreso da fonte bibliografica attendibile e l'ho in parte verificato. in negativo però, nel senso che io li tenevo in pieno sole e si sono bruciati nonappena è cominciato il caldo un pò più forte questa primavera. avevano già le foglie ma sono avvizziti. e proprio per capirne il motivo mi sono documentato.
comunque ti consiglio di inserire una discussione nel forum così qualcuno di sicuro più esperto di me fugherà ogni dubbio.:cool2:
ciao omonima!
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
scusami @dri, ho verificato, mi correggo, vuole la mezz'ombra.
appena ci riesco ti mando la scheda sulcrocus sativus(zafferano) che ho scannrizzato un minuto fa. a presto:D :smok: :flower: :cool2: :cool3: :crazy: :froggie_r :food: :martello:
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
img001.jpg

ecco qua. spero non sia eccessivamente grande ma altrimenti non si leggeva nulla-:-
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Secondo me i crochi stanno bene al sole o al massimo a mezz'ombra. Vedo i miei in primavera:sono così sensibili al sole che stanno chiusi in bocciolo finchè non li illumina il sole, poi quando ritornano in ombra al pomeriggio si richiudono. Per quanto riguarda la luna io non la guarderei. So che si contadini ne tengono conto per le semine e per le potature ( e anch'io), ma non per piantare bulbi o piante.
 

pibo5

Aspirante Giardinauta
Ah, per la fioritura forzata non me ne intendo, ma anch'io lascerei fare alla natura...i fiori sono più belli quando fioriscono spontaneamente al momento giusto. Al limite sai che le piante esposte a sud o che hanno sole per più tempo fioriscono prima di quelle tenute all'ombra...
 
Alto