• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calduccio anticipato

dart vader

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti. Secondo voi questa temperatura stranamente calda farà risvegliare anticipatamente le nostre macro? :confuso:
 

RENATO2

Giardinauta
Io non credo Dart, anche perchè le "minime" sono ancora molto basse

C'è molta escursione termica, questo sì, ma la mattina presto e la notte le temperature scendono ancora parecchio
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
"Credo" che fino a quando le temperature medie non saranno costantemente almeno tra i 10-15°(inteso come [t. min+t. max]:2) difficilmente potranno risvegliarsi.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Allego (spero che sia leggibile) uno schema delle temperature "medie" storicizzate della località in cui si trova il mio prato (Ardea), che sarà probabilmente valida anche per Roma città stante la vicinanza.

Dallo schema emerge che ad aprile la temperatura media è ancora di appena 12,5 gradi e che, per avere una temperatura media accettabile per una macroterma bisogna attendere maggio; mese in cui la temperatuira media arriva a 16 gradi.

Tutto questo ovviamente ha una validità solo teorica.

34xexxf.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspettare e vedere no? tanto che volete fare mettere condizionatori in giardinoper rallentarla o impianti di riscaldamento sotterranei per anticiparla? :lol:
 

RENATO2

Giardinauta
tranquillo Green, non ho nessuna fretta di ri-cominciare a ... lavorare :storto:

il bello delle macroterme è che per buoni 5 mesi l'anno non devi fare assolutamente nulla: loro dormono e noi pure :fischio:
 

Gianluca76

Aspirante Giardinauta
si ma x le microterme?........

io sarei quasi tentato di tagliare ma so che a fine mese tornera' il freddo

che faccio?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se è molto alto aspetta un giorno asciutto e taglia nel pomeriggio altrimenti aspetta ancora un po'
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
qui da me è iniziato eccome il risveglio,i mandorli stanno sbocciando e anche le altre piante iniziano a gonfiare ed aprire le gemme....anche tra le mie piante inizia un lento risveglio qualcuna già ha iniziato a mettere del verde...per il muschio.....be fateci il presepe sopra....
 
Alto