• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste in pillole

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nei cactus epifiti è normale vedere radici aeree, le emette le piante per andare a cercarsi l'umidità aerea.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
ASPETTATE un momento, premessa: il poco tempo a mia disposizione per stare nel forum mi ha sempre portato a leggere o aprire 3d "veloci". Voi direte: embe'? spiego subito. In questi giorni ho molto piu' tempo da dedicarmi e quindi approfondire le mie curiosita' nelle varie sezioni. Ho sbirciato in questo 3d e ho visto piante a me familiari, ho ricevuto il mese scorso delle talee ma non ne so praticamente nulla tranne che fanno dei fiori un colore diverso per ogni foglia del Mix(vedi foto).

Allora cominciamo:

1)
P9250039.jpg


2)
P9250038.jpg


3)Mix
P9250040.jpg


4)Mix
P9250041.jpg


Non vedo l'ora di sapere cosa ho in casa, ESPERTI AVANTI:flower::Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Giallopersia, la prima pianta potrebbe essere sia un cryptocereus anthonianus che un epiphyllum anguliger (entrambi hanno le foglie a zig zag, il primo molto più marcate del secondo).
Per le altre posso solo fare delle ipotesi ( epi crenatun ed Xackermanii) perchè senza vedere la pianta madre ed il fiore è ben difficile perchè ci sono una miriade di ibridi, anche se in realtà i più diffusi sono pochi.
Tu non riesci, assieme a chi te le ha regalate, a risalire alla foto del fiore? sarebbe molto più semplice così.
Aggiungo anche un'ultima cosa, ho copiato 2 delle tue foto e le ho contrassegnate: quelle con la X rossa sono piantate storte e sono da capovolgere :)

1ewilw.jpg


2817bsw.jpg
 

Commelina

Master Florello
aìta...soccorso!!!!

e che sta succedendo ai miei tesorini? bolle d'acqua..... schiacciate lasciano orrende cicatrici. Sospetto cocciniglia, ricorro subito alle armi chimiche??? (reldan 22).....ma non sono affatto sicura, perciò prima di tutto chiedo a voi.......... cos'è sta roba?

DSC05911.jpg


DSC05912.jpg
 

Commelina

Master Florello
Commy hai scoperto se è davvero cocciniglia?io bolle così sulle piante non ne avevo mai visto:confuso:non potrebbe essere un fungo?

orride vero? un paio di foglie le ho proprio tagliate via perchè troppo danneggiate.... sigh... le più vecchie!!! quindi quelle che potenzialmente avevano molta probabilità di fiorire. Pazienza
Ho ripulito tutto, c'erano parecchi scudetti che non si vedevano e ho trattato con reldan22. Le bolle le ho raschiate via provocando belle cicatrici, ma non avevo alternative. Si penso proprio che anche le bolle erano provocate dalla cocciniglia. i miei poveri epi con la varicella :cry:
 

Commelina

Master Florello
uno dei miei epi in vaso l'ho trovato tempo fa, molto malridotto.
Ho cercato di salvarlo mettendoin acqua i rami più belli ed ecco il risultato, preannunciato da Verdiana :lol: 50% hanno radicato e 50% sono marciti
DSC06024.jpg


questi quelli che hanno radicato
DSC06024buoni.jpg


questi quelli marciti ma............
DSC06024marci.jpg


non si spreca nulla e quindi li ho ripuliti e rimessi in acqua, vediamo chi è più tenace :lol:
DSC06026.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
:flower: Commy ma nell' acqua hai messo ormone radicante?:Saluto:
Ti rispondo io x la mia esperienza.:D
In acqua nessun ormone radicante.
Ho usato una volta solo la polvere radicante su due talee identiche: nessun miglioramento sostanziale, hanno emesso i getti a distanza di un giorno.
Per cui, niente ormone. :D
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ciao a tutti posso inserirmi anch'io nel mondo degli ephi????
l'anno scorso ( non ricordo se settembre od ottobre ) mi son fatta regalare due talee da mia cognata la quale ha due vasi dimenticati e mezzo rinsecchiti nel balcone.....
dopo averli fatti asciugare un paio di giorni li ho piantati e.... dimnticati quasi fino ad oggi ed ecco cosa trovo....
IMG_4367.jpg

IMG_4368.jpg

IMG_4365.jpg

IMG_4366.jpg

a parer mio dovrebbero essere 2 diverse varietà voi cosa mi dite????????
le protuberanze della seconda foto potrebbero essere :flower::flower: ?????:ciglione::ciglione:
:love_4: a presto
 

GORLA

Florello Senior
allora facciamo un breve riepilogo,mi sono iscritta ,e ho letto l tue discussioni e mi sono piaciute le epy ,poi a orticola ne ho cercata una e lo comperata questa un anno fa,tu mi hai detto rinvasala e cosi ho fatto l inverno e in casa vicino a una finestra la bagnavo una volta al mese ,poi fuori l anno scorso tutta l estate e a ottobre dentro casa ,ti ricordi che ti misi la foto con il fiore di stoffa ,perche fiori niente,dal inverno e uscita verde bella ,come e arrivata la primavera e ho ricominciato ad innaffiare e ha portarla fuori a cominciato a diventare gialla ,non so se mi sono fatta capire
214z3ol.jpg
[/IMG]questa e estate scorsa ,
34ht9wj.jpg
[/IMG]e questa e di circa due settimane fa al rinvaso ,ora e fuori dove la vedi sulla finestra, ma le foglie piu vecchie sono diventate di cartone,cosa dici le do del concime ,dite che se sono cosi non si deve dare ,ora rimane li tutta l estate ,e che da quando e cambiato il sito le discussioni si sono un po perse ciao anna
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, cara Anna, tento di risponderti.:embarrass
Gli epi amano il sole schermato, quindi va bene il sole di primavera ma non quello battente dell'estate.
Il fatto che le foglie vecchie sono diventate gialle e di cartone, vuol dire che magari erano zuppe di acqua e al sole si sono lessate :confuso:.
Dall'ultima foto, vedo che la vegetazione c'e e se le hai rinvasate va bene.
La foto col fiore di stoffa me la ricordo :hehe:.
Se le hai rinvasate in terricccio x cactace non occorre che le concimi xkè il terriccio è già pre-concimato e di solito basta x un paio di mesi.
Ovviamente poi continui a concimarle regolarmente dopo questo periodo e solo fino a fine estate.
In inverno non occorre concimare, xkè vanno in riposo vegetativo.
Se le foglie gialle sono in cattivo stato, tagliale e così eviti alla pianta di nutrire foglie morte, ma dalla foto, anche le foglie gialle non mi sembrano malmesse.
Per i fiori: non tutti gli epi fioriscono in breve tempo, e lo fanno solo sulle foglie mature. Per cui, se continui a disturbarle con svasature , rinvasature e tagli di foglie vecchie, i fiori te li scordi.
Ps. le vecchie discussioni ci sono tutte, se hai voglia le rileggi, sennò chiedi quando vuoi e ti rispondo, x quello che posso.
Come già sai, io mi regolo ad occhio e i consigli che posso darti, non sempre sono validi x il tuo clima, che io non conosco.
Infine, ti reputo x la tua perseveranza :hands13:
A presto :love_4:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Verdiana eccoti un altro nipotino che hai mandatoper il mondofinalmenteè fiorito . E' bellissimo,e non mi stanco di guardarlo,finalmente è fiorito ,lo stavo aspettando eeeeeeeeeeeeeeeeee!
517.jpg

518.jpg

490-1.jpg
 

balma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per le splendide piante. :hands13::hands13: Volevo farvi vedere il mio aporocactus con i bocci.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Eccomi qua....
Ciao Barbara,ti riporto un pò la mia esperienza con i rinvasi degli epy, di solito (quando ne hanno bisogno) li rinvaso verso febbraio.....poco prima della loro piena ripresa vegetativa insomma, in modo tale da non disturbarli quando sono in vegetazione. Le bagno per bene e poi delicatamente levo un pò di terriccio vecchio attorno alle radici, aiutandono sia con le dita che con uno spiedino. La terra fradicia comunque si leva facilmente quindi non è un'oprazione difficile.
Nel caso di nuovi acquisti e, solo dove il terriccio è veramente pessimo, ho provveduto a lavare le radici....purtroppo ho notato che così facendo la pianta è lenta nella ripresa, per questo motivo è una manovra che non amo fare.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
number one

Vi mostro il number one, in ordine di apertura :tupitupi:
...veramente è aperto da 3 giorni...ma dopo 30 foto, questa è la prima che non è sfalsata nei colori :embarrass
....ohhhhhhhh criticone ******* e ******, mica sono fotografa! :sgrunt:

DSCN1008.jpg
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Vi mostro il number one, in ordine di apertura :tupitupi:
...veramente è aperto da 3 giorni...ma dopo 30 foto, questa è la prima che non è sfalsata nei colori :embarrass
....ohhhhhhhh criticone ******* e ******, mica sono fotografa! :sgrunt:


wooooaooo!!! spettacolare!!!:hands13::hands13: mi mancava tanto poter vedere le ns meraviglie!!
Complimenti Verdi,anch'io oggi ho fatto qlc scatto..

http://
29aprile010001.jpg


29aprile010002.jpg


29aprile010003.jpg


29aprile010011.jpg


come potete vedere i miei sono moltoooo indietro ma,piano piano spero che anche loro faranno i loro dovere :lol:
sono un po preoccupata x le formazioni (tipo croste)che si notano nella terza foto..cosa saranno? è molto tempo che ci sono..
e nn so cosa sono e come intervenire,help me please
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto