Allora, cara Anna, tento di risponderti.:embarrass
Gli epi amano il sole schermato, quindi va bene il sole di primavera ma non quello battente dell'estate.
Il fatto che le foglie vecchie sono diventate gialle e di cartone, vuol dire che magari erano zuppe di acqua e al sole si sono lessate :confuso:.
Dall'ultima foto, vedo che la vegetazione c'e e se le hai rinvasate va bene.
La foto col fiore di stoffa me la ricordo :hehe:.
Se le hai rinvasate in terricccio x cactace non occorre che le concimi xkè il terriccio è già pre-concimato e di solito basta x un paio di mesi.
Ovviamente poi continui a concimarle regolarmente dopo questo periodo e solo fino a fine estate.
In inverno non occorre concimare, xkè vanno in riposo vegetativo.
Se le foglie gialle sono in cattivo stato, tagliale e così eviti alla pianta di nutrire foglie morte, ma dalla foto, anche le foglie gialle non mi sembrano malmesse.
Per i fiori: non tutti gli epi fioriscono in breve tempo, e lo fanno solo sulle foglie mature. Per cui, se continui a disturbarle con svasature , rinvasature e tagli di foglie vecchie, i fiori te li scordi.
Ps. le vecchie discussioni ci sono tutte, se hai voglia le rileggi, sennò chiedi quando vuoi e ti rispondo, x quello che posso.
Come già sai, io mi regolo ad occhio e i consigli che posso darti, non sempre sono validi x il tuo clima, che io non conosco.
Infine, ti reputo x la tua perseveranza :hands13:
A presto :love_4: