• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

posso chiedere aiuto?

luisangela

Giardinauta Senior
Quest'anno si sta rivelando tremendo... Prima l'oidio ha falcidiato parecchie delle mie piccoline nate da seme e poi la grandine ( foto nel thread c'è stata la festa in Villa Giusti) ha messo KO giardino orto frutteto ecc.
Si sono salvate alcune piantine nate da seme e i miei ultimi acquisti fortunatamente non ancora messi in terra.
Dopo alcuni giorni di sconforto ho deciso di riprendere il mio divertimento con le rose ibridando ciò che ho e qualcosa di bello che....trovo in giro.
Ma c'è la questione dei cromosomi che non so risolvere. C'è qualcuno che mi può dare informazioni a riguardo? Esiste una qualche banca dati?
In particolare mi piacerebbe sapere
Jude de Obscure
Mary Rose
Reina des Violettes
Boule de Neige
Ferdinand Pichard
Lady Emma Ham.
Luigi XIV
Candlelight
Sonia Rykiel
Jaques Cartier
Paul Neyon
Comte de Chambord
cosa sono diploidi? triploidi ? tetraploidi?

In attesa di una vostra attesissima risposta vi posto la foto del mio primo fiore in assoluto nato da seme ... motivo per cui ho ancora voglia di "trafficare" con le piante

DSCN2039.jpg


DSCN2085.jpg


DSCN2084.jpg


Ciao e grazie!
PS. scusate ma non sono riuscita a ridurre le immagini Oggi in casa non c'è mio figlio.... esperto? di computer.
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
certo che riuscire a vedere un fiore di rosa nato da seme è una gran bella soddisfazione... Io l'ho vissuta due settimane fa quando sono riuscita ad immortalare per la prima volta dopo 5 anni una peonia maschula triternata riprodotta da seme della BDS!!!!!!!!
Attraverso la semina, con le rose ho finora avuto fortuna solo con la rosa canina (che è diventata talmente esuberante tanto che ho dovuto dimezzarla) e con la rugosa Roseraie de l'Hay.. di cui però non ho ancora visto un fiore...

E comunque, per le informazioni che cerchi tu, forse sarebbe meglio cercare su testi approfonditi, oppure chiedere direttamente agli ibridatori (Barni o la Campanella) o alla scuola agraria di Monza/ Roseto Fumagalli etc.
 
Alto