• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno

V

veleno65

Guest
devo trovare la ricetta originale della moussaka greca,la parmigiana mi ha stufato. comunque sono a disposizione.
oggi è sempre frescolino,io sto facendo la spola con l'ospedale per una serie di esami,l'acqua dal rubinetto è maron per via di lavori che stanno facendo sulla rete,la vicina ha ritrovato al ritorno dalle ferie il frigo rotto e la ciccia tutta scongelata,che ora sto conservando io nel mio frigo.
ma c'è qualche pianeta storto oggi?

Clorophilla

Florello
veleno65 ha scritto:
devo trovare la ricetta originale della moussaka greca,la parmigiana mi ha stufato. comunque sono a disposizione.
oggi è sempre frescolino,io sto facendo la spola con l'ospedale per una serie di esami,l'acqua dal rubinetto è maron per via di lavori che stanno facendo sulla rete,la vicina ha ritrovato al ritorno dalle ferie il frigo rotto e la ciccia tutta scongelata,che ora sto conservando io nel mio frigo.
ma c'è qualche pianeta storto oggi?

di più di qualche pianeta.....per la moussaka ho il libro di cucina greca se vuoi ti posto la ricetta

Clorophilla

Florello
mousakà (mousakas)

Tempo di cotture 40 min. + 30 min al forno

Per una grande teglia

2 kg di melanzane tonde, grandi
1 kg di carne macinata
1/2 tazza d'olio
2 cipolle grandi
5 pomodori rossi
1/2 tazza di vino bianco secco
sale
pepe
formaggio kefalotiri grattuggiato
olio per friggere
abbondante salsa besciamel

Pulite, lavate le melanzane e tagliatele a grandi fette sottili. Salatele e lasciatele nel colapasta. Preparate la carne macinata rosolandola con olio e la cipolla e spegnendola poi con il vino. Aggiungete i pomodori puliti e tritati, il sale, il pepe e lasciate bollire lentamente fino a fare addensare la salsa.
Mettete l'olio nel tegame e friggete le melanzane. Sistematele in una grande teglia e spruzzatele con formaggio grattugiato. Appena avete disposto la prima stesa di melanzane, stendete la carne macinata e poi ancora melanzane.
Quando finite spruzate ancora formaggio ed infine coprite il tutto con abbondante salsa besciamel, tanto da formare un grosso spessore. Mettete al forno.

Variazioni 1: per tagliare facilmente e per far si che i pezzi siano più sostenuti, potete disporre sul fondo della teglia una stesa di patate che avrete tagliato a fette e fritto come le melanzane.

Questa ricetta è ottima anche sostituendo le melanzane con le zucchine

Clorophilla

Florello
Vel, in questa ricetta non l'hanno scritto ma ciò che contraddistingue questo piatto sono le spezie: origano, aneto, maggiorana..e poi la carne, che dovrebbe essere d'agnello

Eltuena

Guru Giardinauta
Cerchina, mi dai la ricetta della spuma di gorgonzola all'aceto balsamico e miele? A me non fa proprio gola, ma tra un paio di giorni avrò a cena persone che stravedono sia per il gorgonzola che per l'aceto balsamico, quindi mi sembra una buona idea.
Cloro, mi stampo la tua ricetta con le melanzane.
Quest' argomento mi viene in aiuto proprio nel momento giusto. Quando ho ospiti a pranzo, vorrei sempre sbalordirli con ricette sfizione e nuove (almeno per me). Sto scopiazzando un po' dei vostri suggerimenti :lol:

Clorophilla

Florello
chi si offre??

Ho trovato sul mio librone queste ricette:
riso alle banane (Indonesia)
riso al cocco (birmania)
calabaza farcita (ecuador) - praticamente una grande zucca farcita

che sia buono il riso alle banane??? Da quando ho scoperto che il melone è buono sulla pasta fredda non mi sorpende più niente

M

Mary74

Guest
cerchina ha scritto:
Mary ti riporto il menù di quella che ho fatto io qualche settimana fa:
Paté di tonno, paté di vitello, spuma di gorgonzola all'aceto balsamico e miele, tutto servito con vari pani tostati, (francesine, pan carré anche integrale, pan Briosche, paninetti al latte e al sesamo)
pomodorini gratinati con pangrattatato parmigiano aglio e prezzemolo,
Caponata di melanzane, torta salata di zucchine e caprino, petto di pollo in salsa bruciante (ricetta cinese), semifreddo agli amaretti
Se ti interessa quache ricetta ti mando un MP. :Saluto: :Saluto:
:slow: minks questo sì che è menù chic ...

la gente invitata a ferragosto ha la panza rustica :martello2 ..mi daresti la ricetta petto di pollo in salsa bruciante ?

V

veleno65

Guest
grassie cloro,ma il kefalotiri è di pecora tipo pecorino?

ora dek ci caccia dal suo post...

decky

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
dec peddonoooooooooo. :martello: ..ma dai che così è bello no?
peddono di che???impossibile andare ot in un topic senza argomento preciso no?di tutto un pòòòòòò:D

A cena faccio penne pancetta e piselli gnam :food:

Clorophilla

Florello
decky ha scritto:
peddono di che???impossibile andare ot in un topic senza argomento preciso no?di tutto un pòòòòòò:D

A cena faccio penne pancetta e piselli gnam :food:

apperò, anche tu leggerina....:food: io stasera prosciutto e melone e bastaaaaaaaa... che sto' lievitando come una torta :astonishe

V

veleno65

Guest
e che ce fai co prosciutto e melone? di solito quello è per antipasto!
io devo cenare alle 18, ma mica ciò fame,poi il pensiero di andare da un infermiere che ravana tra le mie vene mi fa passare ogni appetito.

Eltuena

Guru Giardinauta
Che noia, che barba, che barba, che noia. Ragà che fate di bello? Fuori non esco perchè fa caldo idem per le pulizie che rimando alla sera col fresco e la mattina presto, in giardino le tigri mi combinano braccia e gambe come una carta geografica, qui qualcuno c'è, ma si annoia a pigiare i tasti.., ufffffffffffffffff

V

veleno65

Guest
:inc: :inc: :inc: :inc: :inc: :inc: :inc: :inc:

vanno bene pigiati così?

V

veleno65

Guest
vediamo vediamo.....ecco

a settembre e a ottobre ci saranno varie fiere nel settore del giardinaggio:che fate? cambiate hobby o continuate a farvi del male acquistando proprio quelle piante che vi piacciono tanto ma che da voi crepano inesorabilmente? sarete insomma dei sado-maso del giardinaggio o vi butterete sull'uncinetto?

Clorophilla

Florello
veleno65 ha scritto:
vediamo vediamo.....ecco

a settembre e a ottobre ci saranno varie fiere nel settore del giardinaggio:che fate? cambiate hobby o continuate a farvi del male acquistando proprio quelle piante che vi piacciono tanto ma che da voi crepano inesorabilmente? sarete insomma dei sado-maso del giardinaggio o vi butterete sull'uncinetto?

anche se volessi non potrei acquistare. Non riesco più a muovermi, il terrazzo è impraticabile, mio marito mi ha dato l'ultimatum (a ragione direi, non si passa più) e ci sono piante nate da seme che necessitano di ricovero all'interno. Sto' già pensando dove metterle, figuriamoci se ne acquisto altre.

Alto