• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Buongiorno

M

marco48

Guest
aseret ha scritto:
Marcuzzo, non me di' che devo venire in Sicilia per trovare funghi! :cry:
Qui ha smesso di piovere ed è frescolino: funghi pochi e melograno che piange... Mi sa che mi faccio invitare da qualcuno a mangiare buone torte: mi invitate?:food: :love_4: :lol:
:) No women no cray, ancora in Trentino la stagione non è finita, almeno fino a metà ottobre puoi raccogliere porcini e finferli, lepiote procere, chiodini etc...
Certo io raccolgo porcini fino a dicembre inoltrato, in posti bassi al livello del mare, e finferli fino a gennaio, ma la cosa che purtroppo non potrai mai raccogliere, e devi per forza spostarti, sono le amanite caesaree, dette anche ovulo buono, so che riescono a spuntare anche in toscana, non oltre, ma la vera terra è la Sicilia, quando è il tempo se ne trovano a quintali.
Non so se hai mai mangiato l'insalata di ovuli e porcini....:food: :food: :food:

L

Larissa

Guest
marco48 ha scritto:
...le amanite caesaree, dette anche ovulo buono, so che riescono a spuntare anche in toscana, non oltre, ma la vera terra è la Sicilia, quando è il tempo se ne trovano a quintali.

Non lo sapevo! Non è che stanno anche sull'Etna? E io che ci andavo solo a castagne! (Vabbè che non li avrei saputi riconoscere, però...)

Ah, piccolo O.T.: la canzone nella tua firma mi piace moltissimo...
"è logico che noi ci rifugiamo lì: al primo freddo, anche un niente caldo diventa qualcosa..."

M

marco48

Guest
Larissa ha scritto:
Non lo sapevo! Non è che stanno anche sull'Etna? E io che ci andavo solo a castagne! (Vabbè che non li avrei saputi riconoscere, però...)

Ah, piccolo O.T.: la canzone nella tua firma mi piace moltissimo...
"è logico che noi ci rifugiamo lì: al primo freddo, anche un niente caldo diventa qualcosa..."
Ah Larissa, Larissa :confuso: sull'Etna....e tu che sei "Mpalemmitana" tene vai sull'Etna a castagne?:confuso: :lol: ed i Nebrodi? Caronia è moooolto più vicina, Mistretta anche, Furiano, insomma posti dove la terra è rossa, ma anche Longi, S. Fratello, Cesarò. Abitualmente questi sono i miei luoghi di raccolta, passo una bella giornata in montagna in mezzo alla natura e porto a casa qualche chilo di funghi, purtroppo adesso c'è la limitazione a 3 kg. a persona e bisogna pagare circa 5 euro di permesso che vale solo per una giornata, ma vale lo stesso la pena.:Saluto:
P.s. E' vero, una canzone molto bella anche se poco conosciuta.

Ultima modifica di un moderatore:
L

Larissa

Guest
io palemmitana? catanese, sono!
abbbbito qui, ma il mio sangue catanese è!

V

veleno65

Guest
buonanotte.

sto cercando siti dove prendere spunto per fare mascherine per stencil a soggetto vario e floreale:qualcuno ne conosce?

vabbè buonanotte :sleep2:

M

Mary74

Guest
Larissa ha scritto:

boni i funghi dell'Etna :food: ..non li so riconoscere e vado sul sicuro : li compro a Nicolosi in piazzetta . Vogliamo parlare dei funghi di Ferla? :food:
un piatto da leccarsi baffi e controbaffi : salsiccia di suino nero dei Nebrodi con contorno di funghi .

M

marco48

Guest
Larissa ha scritto:
io palemmitana? catanese, sono!
abbbbito qui, ma il mio sangue catanese è!
Larissa, non ti offendere :lol: non avevo nessun elemento per capire che sei Ncatanese e non Mpalemmitana! :confuso:. Comunque sull'etna ci sono molti funghi buoni, ma non gli ovuli, quelli spuntano quasi esclusivamente in provincia di Messina nei posti che ti ho citato.
Allora sei emigrante, anche tu ti sei spostata al nord...pazienza, che ci vuoi fare, la vita è dura, il pane è duro....:lol: :hands13:

M

marco48

Guest
Mary74 ha scritto:
boni i funghi dell'Etna :food: ..non li so riconoscere e vado sul sicuro : li compro a Nicolosi in piazzetta . Vogliamo parlare dei funghi di Ferla? :food:
un piatto da leccarsi baffi e controbaffi : salsiccia di suino nero dei Nebrodi con contorno di funghi .
Eh, Mary, non li sai riconoscere, ma li apprezzi, mmmmmmmhhhhhhh che buoni, cucinati alla boscaiola, arrosto, trifolati, sott'olio :food: :food: . Comunque ancora è presto, cominciano a spuntare dopo ottobre, per adesso porcini a volontà:food: :food: .
P.S. lo sapevi che si possono coltivare? :hands13:

Clorophilla

Florello
Che sia un buon giorno per tutti :froggie_r :)
Ma da voi c'è ancora molto caldo?? Qui la notte fa' freschino e di giorno non è più come la canicola di luglio. I fiori sono più belli, hanno colori più intensi, si sono ripresi poveri...non ce la facevano più nemmeno loro :crazy:

H

hakuna__matata

Guest
Buongiorno...o meglio 'ngiorno:sleep2:

Qui le temperature si sono notevolmente abbassate.....la mattina fa freschino e pure la sera.....uffff......è vero che prima ci si lamentava per il tropo caldo, però se rimaneva qualche grado in più, non sarebbe stato male...

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti,
son tornata dai tre giorni di ferie :)
...si riparte col lavoro :cry:
Qui fa freschino, spero prima o poi mi fioriscan gli hibisscus di Pat :hehe:
UN abbraccio a tutti
:love_4:

decky

Florello Senior
Buonasera ragassi come va?:) fra poco mi caffettizzo mentre sto vedendo fracchia contro dracula....della serie serata culturale :D

V

veleno65

Guest
beata te, qui c'è obbligatoriamente la visione del film "spiriti delle tenebre" con tripperie e sbudellamenti operati da bei gattoni pelosi -leggi leoni- e io chiudo gli occhi nelle scene trippose.oggi a roma ho bevuto un caffè squisito,'na cosa ncredibbbile..manco mi ricordo dove,ma va bene uguale.

M

marco48

Guest
decky ha scritto:
Buonasera ragassi come va?:) fra poco mi caffettizzo mentre sto vedendo fracchia contro dracula....della serie serata culturale :D
zzzzzzz:sleep2: zzzzz:sleep2: zzzzzzzzz:sleep2:

C

cerchina

Guest
Buongiorno a tutti, ed oggi per me è veramente un buon giorno, intanto ha piovuto:froggie_r :froggie_r tutta la notte e anche tutta la mattina, per il refrigerio delle mie povere piante che si erano lessate e per la mia sorgente che ha ripreso un po'... (così mi posso lavare perchè ero un po' al limite:lol: :lol: )
E poi ho passato la mattina ad appendere quadri e quadretti in giro per casa che è un'occupazione che adoro...
Spero sia un buon giorno anche per tutti voi:love_4: :love_4:

Clorophilla

Florello
'Ngiorno a tutti! Ragazzi, qui si esagera, sembra autunno inoltrato: nuvoloso, pioggia e vento, freddino da maglia a manica lunga e finestre chiuse...sarebbe un po' prestino no??? :astonishe E' tutta la settimana che va' così, noi il caldo l'abbiamo già salutato per quest'anno.....mi sa':eek:k07:

Allopacs

Master Florello
Coucou!Come va? Tutto bene? Io mi devo preparare per partire al lavoro:lol: Spero che ci saranno più clienti che ieri!Se no le ore non passano mai:ciglione: Vi auguro una bellissima giornata in mezzo ai vostri fiori....:lol: :Saluto:

B

bobino

Guest
Buongiorno a tutti :love_4:
vado in Biblioteca :squint: non vi ho più raccontato niente, ma sto lavorando più di prima :martello:
e purtroppo ci son meno sul forum :cry:
Un bacio a tutti
:love_4:

aleda

Giardinauta
[Buongiorno anche dall`Olanda qui brutto tempo, dopo tre settimane di caldo fuori misura ora pioggia a dirotto e temperature sui 13 gradi buon fine settimana alex
040.jpg

Alto