• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi:problemi elementari

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
........... e quindi i tulipani sarebbe meglio toglierli dai vasi, ovvio dopo che si sono seccate le foglie :rolleyes:
Si quelli non botanici si, così si possono togliere i bulbilli e coltivarli separatamente, altrimenti sottraggono nutrimento al bulbo madre, però pat io quest'anno li lascerò a dimora, anche perchè nella mia cantina, che è troppo asciutta e calda, non si conservano bene e molto spesso seccano :cry:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... perfetto grazie :love_4: ma con un vaso faccio una prova :flower: o forse no, boh, dipende dalla luna che avrò in quel periodo :D
 
L

Lola1

Guest
Ciao, l'anno scorso mi hanno regalato una composizione di vasetti con bulbi di
croco, narciso e muscari i bulbi erano in vista con poca ma pochissima terra, io non sapendo cosa fare li ho tenuti nei vasetti sul davanzale da quando sono sfioriti sino ad oggi, dopo aver letto i vs messaggi sono andata a vederli e i bulbi piu' grandi stanno germogliando si dice cosi'? ora li posso mettere in vaso con la terrra?
Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Secondo me, e per quel che ne sò, avresti dovuto metterli in un vaso più grande e profondo a ottobre/novembre, però, potresti provare ora e senza rompere le radici, poi annaffi un pò e "incroci le dita", caso mai ti fioriranno l'anno prossimo, però, se hanno fatto i germogli vuol dire che si sono svegliati, e quindi forse ce la fanno :cool2: mettili al sole :froggie_r


:Saluto:
 

luckybamboo

Florello Senior
ooppssss

Ehm…scusate, io completamente ignorante in fatto di bulbi… :martello: quest’anno volevo piantare sul mio bell’orticello nuovo qualche tulipano…
Ma a quanto leggo qui mi accorgo ora che sembra che mi sia presa “un po’” in ritardo..pensavo si piantassero a fine inverno, invece sembra che si debba fare in autunno :cry:
Che dite, sono ancora in tempo se li pianto ora? Potrebbero nascere lo stesso? :confused:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Se hai comprato i bulbi li devi piantare assolutamente se non vuoi perderli, visto che li pianti con molto ritardo potrebbero spuntare solo le foglie e non fiorire, ma non è detto, comunque l'anno prossimo ti rifarai perchè fioriranno sicuramente :eek:k07:
 
G

gial

Guest
Intanto ciao a tutti. Io ho ricevuto in dicembre, un giacinto nel suo bel vasetto. Ora e già da un pò è fiorito,sfiorito e mi sono rimaste solo delle foglie. E' sempre li allo stesso posto con le sue foglie verdi ormai da circa 2 mesi.Mi sapete dire come comportarmi??, è la prima volta che mi capita avere questo tipo di piantina.
 

mario87

Maestro Giardinauta
Continua ad annaffiarlo ma con più moderazione, e dai del concime liquido ricco di potassio, poi quando le foglie seccano, togli il bulbo dalla terra e conservalo in un posto areato, fresco e buio. Il prossimo autunno lo puoi piantare in vaso o in giardino :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
mario87 ha scritto:
Si quelli non botanici si, così si possono togliere i bulbilli e coltivarli separatamente, altrimenti sottraggono nutrimento al bulbo madre, :cry:

ops...mi era sfuggito questo particolare...
i bulbilli bisogna staccarli dalla mammina? davvero? ...ma devo staccarli ora che li metto a riposo o prima di ripiantarli in autunno? :rolleyes:
 

mario87

Maestro Giardinauta
è meglio staccarli quando si tolgono dal terreno perchè l'eventuale ferita ha il tempo di asciugarsi, se li stacchi prima di piantarli la ferita non si asciuga e da li potrebbero entrare agenti patogeni, staccali delicatamente e mettili ad asciugare all'ombra e poi li puoi mettere a riposo :eek:k07:
 

luckybamboo

Florello Senior
grazie mario! stasera provvedo! per fortuna che ho riletto il vecchio messaggio, io li avevo lasciati tutti attaccati :martello:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Di nulla però mi raccomando staccali molto delicatamente e quelli piccolissimi li puoi anche lasciare attaccati :eek:k07:
 
Alto