• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima calla!

Miss_Sky

Giardinauta
Sono felicissima, la mia prima calla è nata ed è in fiore! :hands13:
Credevo che il primo anno avrei avuto solo foglie, e invece ha già tre fiori di cui uno sbocciato!
L'ho piantata ad aprile, per questo credevo fosse tardi e non avrei avuto la fioritura. E' in vaso e nello stesso momento ho piantato anche un bulbo di calla viola, che ancora non è sbocciata ma ha degli steli floreali piccoli. :love: E' normale che abbia fatto i fiori anche se le foglie sono ancora piccole? (io la paragono a quelle che i vicini hanno in giardino da molti anni che fanno un grosso e alto cespuglio di foglie prima di fiorire e la mia mi sembra.... in miniatura!)

Ora volevo chiedervi due dritte:
1- i fiori quando appassiscono vanno recisi o lasciati?
2- devo concimarla? Se sì, con cosa e ogni quanto? (concime liquido ho quello per surfinie e piante fiorite, andrebbe bene?)
3- in quel vaso ci sta bene secondo voi come dimensione?
4- esposizione: va bene un balcone esposto a est che prende sole fino alle 14 o dovrei spostarla su quello a nord che prende solo un paio d'ore di sole il mattino sul presto e un'altra oretta al tramonto? (finora è stata su quello a est)
5- annaffiature: è vero che non dovrei bagnarla quasi mai e lasciare che prenda solo l'acqua piovana mentre andrebbe bagnata di più in autunno? Su un sito ho letto così ma onestamente io finora l'ho sempre bagnata 1 o 2 volte alla settimana, quando non pioveva... :embarrass

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto e suggerimento!
 

Allegati

  • Foto0210..jpg
    Foto0210..jpg
    93,6 KB · Visite: 43
  • Foto0209..jpg
    Foto0209..jpg
    96,4 KB · Visite: 55
Alto