• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come trattare bulbi di tulipano???

Citrodora

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti!!
Non ho mai scritto in questa sezione (come si può evincere dal tenore delle mie domande... :lol: ) e inizio ora per tanti quesiti sui tulipani.
Ieri ho comprato dodici bulbi di tulipano... era tanto che volevo farlo... splendidi, meravigliosi fiori!!!!!!
Ma io non so assolutamente nulla su come vadano trattati questi bulbi!
Quindi vi posto un po' di domande, sperando che qualcuno abbia la pazienza di rispondere a tutte:

- Dove conservo i bulbi in attesa che venga Novembre?

- Ho messo tre dei dodici bulbi a caso in un sacchettino per il freezer, chiusi, con dentro due pezzi di scottex di cui uno leggermente bagnato e li ho messi in frigo, e li lascerò per un paio di mesi, sperando di "convincerli" che sia inverno. E poi, quando sarà Novembre, pianterò anche loro. Ma quanto ci metteranno a spuntare i fiori?? Avranno bisogno di cure particolari??

- Quanto deve essere profondo un vaso per bulbi di tulipano? Vanno interrati a 12 cm di profondità, quindi un vaso di 20 cm va bene o le radici tendono a crescere verso il basso quindi serve un vaso ancora più profondo??

- Quando saranno sfioriti li dovrò lasciare nel vaso (che rimarrà vuoto e occupato per un sacco di tempo...) ancora per un anno in modo che l'anno successivo possa staccare i bulbilli maturi? Oppure posso dissotterrarlo, ripulirlo, asciugarlo, buttare i bulbilli e tenermi il bulbo iniziale?
In tal caso, fiorirà l'anno successivo o comunque non fiorirebbe perchè è vecchio?

- Ho letto su qualche sito che non necessitano di troppa luce (quindi possono stare in casa o sulle scale) e su altri siti ho letto che gliene serve un sacco. Voi cosa ne pensate?

- Se decidessi di mettere a maturare i bulbilli dopo la sfioritura del bulbone, come potrei trattarli? Dove dovrei metterli? Potrei metterli tutti in un solo vaso con terriccio universale SECCO SECCO per un anno? O non va bene?

- Quanta acqua gli serve?

- Ho letto che prediligono terreno argilloso, ma è vero o no?

- Posso dare un concime per piante fiorite fin da quando vedo spuntare la pianta, o devo dare un concime per piante verdi?


Un grazie a chi avrà il coraggio di arrivare fino ai ringraziamenti!!! :hands13:
Un doppio triplo grazie a chi invece risponderà alle mie domande!!!!
 
Ultima modifica:

olandesina

Aspirante Giardinauta
Io ho letto tutto e rispondo in parte, quanti grazie merito? Scherzi a parte, per alcune domande interesserebbe anche a me avere una risposta quindi attendiamo qualche esperto, per alcune posso risponderti già io.

-i bulbi li puoi tenere in un luogo asciutto e magari non troppo luminoso, io li metto in cassette di legno in un solo strato così respirano. Puoi iniziarli a piantare già fra un mesetto, non è necessario che aspetti novembre. Io in genere li pianto in più volte tra metà ottobre/ metà novembre. Fioriscono tutti ad aprile con pochi gg di distanza.

- i bulbi messi i freezer con lo scottex bagnato penso che ghiacceranno a contatto con la carta e faranno una brutta fine :(

-io tendo a metterli in vasi più profondi, premesso che ne compro molti di più im genere, tendo a fare le cassette lunghe 60, ad altezza 30. Pero qualcuno cheto messo in vaso h 20 fiorisce comunque.

- quando sfioriscono lasciali in pace, fa'completare alle foglie il loro ciclo naturalmente:falle ingiallire e poi seccare da sole, poi puoi togliere i bulbi, ripulirli dalla terra e metterli in luogo fresco, asciutto.questo ciclo lo completano per giugno, quindi si tratta di aspettare un paio di mesi. Il secondo anno vanno in piena terra e non sempre rifioriscono.

-luce: non gli serve troppa lucani inverno, prima che spunti la pianta, poi gliene serve tanta,amano infatti posizione soleggiate. Hai presente i campi di tulipani olandesi in pieno sole?

-acqua e terreno: non credo serva un terreno argilloso in quantoil rischio di marciume con i tulipani è sempre alto,quindi ci vuole un terreno che non trattenga acqua, e uno strato sotto di argilla che faciliti il drenaggio. Si puntano in autunno e fioriscono ad aprile, si beccano tutte le piogge. O li tieni su u terrazzo coperto? Se così annaffia solo se sopra è secco prima che spuntino e poi dopo spuntati un pò in più ma senza esagerare.

-io concimo con bastoncini a lenta cessione per piante fiorite da quando spunt il germoglio, un poco di quello universale dopo la messa a dimora sempre a lenta cessione.

P.S. Hai letto il mio nickname? Secondo te i tulipani c'entrano qualcosa ;)
 

Citrodora

Apprendista Florello
eheh ho letto una tua discussione precedente... se andassi in Olanda tornerei con almeno un chilo e mezzo di bulbi anche io!!!!

Ti meriti tanti grazie e un fiore :flower:
Comunque i bulbi non sono in freezer ma in frigo, temperatura 4°C, quella che (credo) avrebbero più o meno a stare sotto terra tutto il giorno durante l'inverno olandese.
In freezer sarebbero già morti adesso!!!! ;)

Mi hai chiarito le idee sul terriccio, in quanto avevo letto informazioni contrastanti.
Mi hai anche convinta del fatto che tenere dei bulbi per l'anno successivo potrebbe essere fuori dalla mia portata, per il momento... se è difficile farli rifiorire è meglio che non ci provi neanche!! XD
Comunque potrei lasciarli nell'angolino che farò per loro, e aspettare l'anno successivo ed eventualmente raccogliere bulbo e bulbilli dopo due anni.

Non sai per caso dove mettere i bulbilli se dovessi per qualche motivo estrarre il bulbo già l'anno prossimo?? Va bene nella terra secca secondo te??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ripianto i bulbilli in una zona indisturbata dell'orto o vicino a qualche grande cespuglio, come per es.le ortensie, li lascio lì e loro fanno la loro vita sottoterra, qualche volta, dopo un paio d'anni o di più, rispuntano, ed è una grande sorpresa, altre volte no, dipende dalle varietà.
Togli i bulbi dal frigo, conservali in luogo fresco (garage, cantina), anche al buio, non importa. Se fai sentire loro il freddo ora, quando sarà la volta di piantarli, percepiranno il calore autunnale come se fosse già quello primaverile e rischiano di spuntare precocemente, magari per poi schiattare quando verrà il freddo quello vero che li sorprenderà già in ripresa vegetativa.
Una volta piantati lasciali fuori, al freddo, se proprio vuoi, metti sopra la terra del vaso un po' di foglie o segatura, possono prendere anche la pioggia, basta solo che il vaso sgrondi bene l'acqua in eccesso.
Mescola un po' di stallatico pellettato nel terriccio di coltura (una manciatina), e se vuoi un po' di concime a lenta cessione al momento che spuntano le prime foglie. Io non uso mai il concime liquido, perché "l'ansia da prestazioni" porta ad annaffiare troppe volte col rischio di marciumi, e poi la maggior parte del fertilizzante se ne esce dai fori di scolo = soldi buttati.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
lisyy il mio tentativo era appunto quello! Quei tre bulbi li metterei in dei vasi in casa, e con il camino quasi sempre acceso, ho 25 gradi fissi in casa tutti i giorni XD
In questo modo potrei avere dei fiori "casalinghi" per Gennaio...
ma è un esperimento, infatti ne ho messi in frigo solo 3.
Con queste premesse può andare?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che io sappia la forzatura dei bulbi avviene in modo diverso.
Tra fine agosto e i primi di settembre, si invaso i bulbi, nel caso di tulipani e crocus
- in terriccio umido,
- con l'apice coperto,
- i bulbi devono stare ben saldi nel terreno a contatto l'uno con l'altro,
- lasciare che il terriccio (non acido) arrivi a 2 cm dal bordo del vaso,
-chiudere il vaso in un sacco di polietilene nero, assicurandosi che sia pieno d'aria e che i getti non tocchino le pareti,
- collocare il vaso così sistemato in luogo chiuso dove la temperatura non superi i 10°C, per 8-10 settimane,
-controllare periodicamente che il terreno rimanga umido,
- dopo 8-10 settimane, quando i getti saranno lunghi 3-5 cm, portare in casa, all'ombra alla temperatura di 10-16°C
- i tulipani devono essere portati in casa da 4 a 6 settimane prima della fioritura, a 18°C. Non portare mai il vaso a temperatue più alte se i fiori non hanno ancora cominciato a schiudersi.
- Tenere il terriccio umido, ma evitare di bagnare eccessivamente.
TANTI AUGURI!!!
 

olandesina

Aspirante Giardinauta
Io ripianto i bulbilli in una zona indisturbata dell'orto o vicino a qualche grande cespuglio, come per es.le ortensie, li lascio lì e loro fanno la loro vita sottoterra, qualche volta, dopo un paio d'anni o di più, rispuntano, ed è una grande sorpresa, altre volte no, dipende dalle varietà.

Anche io faccio come lisyy. Bulbi freschi: li pianto per lo più nei vasi ---> fioriscono tutti ----> faccio completare il ciclo naturalmente fino al rinsecchimento totale delle foglie -----> estraggo tutto, divido i bulbilli, pulisco e metto a seccare. L'autunno successivo ripianto tutto in piena terra in zona tranquilla e lascio lì sperando che prima o poi rifioriscano.
 
Alto