• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni Phal?

pretorian

Guru Giardinauta
Grazie della risposta!

No ci vado solo io in vacanza, quindi ho mia madre che mi fa arieggiare la stanza e controlla la luce...anche se conoscendola eviterei di farle vaporizzare la mia phal...

eviterei di vaporizzarla a prescindere ed a prescindere di chi lo faccia :)

........... vedendo le foto al primo post, mi sembra un po' assetata! direi abbastanza! non so quanto la innaffi ma mi da molto tale sensazione. Dovrei anche vedere il vaso, le radici aeree secche e' normale che siano cosi' seccaligne ma anche le foglie le vedo non proprio al meglio.

quella cosina bianca non si vede bene e non so cosa sia! se con un po' di scottex appena imbevuto di alcol (e strizzato) viene via ok, altrimenti sembra un urto che comunque non dovrebbe dare conseguenze! in primis diciamo che non si vede e non si capisce ! riesci a fare nuova foto onde capire meglio?

:)
 
Ultima modifica:

Ashira

Aspirante Giardinauta
Non va bene vaporizzare? :( credevo di si! accidenti, non lo faccio più! (Ma come mai?)

Le foto le ho scattate 5 minuti prima di annaffiarla...ho aspettato che le radici diventassero belle verdi fin quasi in cima, ho lasciato colare l'acqua e rimessa al suo posto.

Il fatto è che sento sempre dire che le phal muoiono per eccessiva annaffiatura...non vorrei però averla portata all'eccesso dall'altra parte: troppa poca acqua..

Mi dispiace che le foto non siano venute bene, adesso non c'è molta luce, quindi le foto verrebbero male (o con colori strani), domani mattina faccio più foto (sia del puntino che delle radici).

Grazie per la risposta :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
dai dai, stai tranquilla! si fai qualche foto del vaso che altrimenti non riesco bene a valutare
diciamo che le Phalaenopsis vanno innaffiate con regolarita' pero' e ripeto' pero', il vaso deve avere dei pezzi di bark abbastanza larghi grossi almeno quanto una mandorla e cosi' facendo, far arieggiare abbastanza l'apparato radicale.

L'apparato radicale, essendo arieggiato (a differenza delle altre specie di piante), si asciugano e respirano!. Le orchidee sono Epifite e/o Litofite ed alcune terricole ...

ora, in ogni caso la radice dell'orchidea vuole asciugare in un tempo abbastanza ristretto e ricevere anche aria in quanto di solito in natura le orchidee nascono sempre e solo con le radici all'aria. Certo il livello di umidita' aerea e' diverso e da noi non sopravviverebbero cosi' se non bagnate molto spesso.

Ora spruzzare le phalaenopsis fa si che le foglie si bagnano ed in estate non e' un gran problema! il problema e' che in inverno ma a volte anche in estate, l'acqua scivola tra le pieghe delle foglie all'attaccatura del tronco monopodiale e crea un ambiente utile a germi, funghi ed altro ad attecchire e moltiplicarsi con il molto citato nei forum Marciume Del Colletto !!! fatale al 90% dei casi

Le radici aeree che si secchino e' normale! non quelle cresciute a casa nostra ... non vedendo il vaso non posso ben giudicare! di fatto, pero', le foglie non sono al loro meglio 100%

non sta male ma forse potrebbe stare meglio e se programmi di lasciarla per una settimana, benche' poco, .... non so :)
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
allora il bark è questo..
IMG_0396.jpg

IMG_0395.jpg

va bene?


Io quando vaporizzavo lo facevo solo sulla "lunghezza" delle foglie...e se per sbaglio delle goccioline andavano vicino all'attaccatura asciugavo bene con un po' di cotone..


Il vaso invece oggi è così:

IMG_0392.jpg

Non è che le radici rimangano verde brillante a lungo...anzi! Potrebbe essere segno di qualche problema?


Mentre per quanto riguarda il pallino bianco, questo è il massimo che riesco ad ottenere dalla mia fotocamera...e ne hoh trovata un'altra su un'altra foglia:


IMG_0389.jpg


IMG_0393.jpg


Quindi cosa dovrei fare per la prossima settimana...? oltre a darle l'acqua prima di partire ...dico a mia madre di farlo lei quando vede le radici più secche e chiare?


Edit: dimenticavo...ho passato l'alcol ..ma non è venuto via il pallino bianco...comunque è tipo "duro"
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
sta benino! le radici stanno bene! tutte verdine :)

non vedo il tronco che entra nel bark ma dovrebbe essere tutto ok :)

le radici secche in superfice puoi tagliarle o lasciarle cosi'

pero' segui il ciclo delle innaffiature! l'importante e' che le foglie non tocchino l'acqua :) e che prima di ribagnare le radici siano grige

lo sai che te che sei di Bologna ti puoi rivolgere ed imparare anche dall' AERADO??? sono tutti amici miei :)

se chiedi di Alcol mi conoscono bene! per AERADO: www.aerado.it

Loro hanno sia una serra orchidee dell'associazione sia tengono corsi e lezioni su rinvasi, colture, substrati e tutto :) ...................... interessante! NOOOOOOOOOOOOOOOOOO :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Grazie della risposta!

No ci vado solo io in vacanza, quindi ho mia madre che mi fa arieggiare la stanza e controlla la luce...anche se conoscendola eviterei di farle vaporizzare la mia phal...

Io pensavo di annaffiarla bene il giorno prima di partire, e metterla su un sottovaso con argilla espansa...una settimana dovrebbe resistere, spero...(nel caso ho comunque qualcuno da comandare a distanza se succede qualcosa).

Quindi le chiazze sono normali? (accidenti forse sono troppo apprensiva io!)

concordo anche io che è meglio non spruzzare,
il rischio marciume è sempre piuttosto alto
se vai in vacanza per una settimana, non ci sono problemi, bagni bene la tua pianta prima di partire e non ci saranno problemi fino al tuo ritorno, non niente di particolare.

la misura del bark va benissimo, e non esiste una regola sulla dimensione, sono idee SOLO personali
puoi utilizzare qualsiasi substrato, sia bark sia sfagno sia bark mixato con sfagno...
l'importante è che si riesca a trovare il giusto equilibrio con le annaffiature, è che abbia una buona areazione.

:D buone vacanze

:Saluto:
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
pretorian ha scritto:
lo sai che te che sei di Bologna ti puoi rivolgere ed imparare anche dall' AERADO??? sono tutti amici miei

se chiedi di Alcol mi conoscono bene! per AERADO: www.aerado.it

Loro hanno sia una serra orchidee dell'associazione sia tengono corsi e lezioni su rinvasi, colture, substrati e tutto

No, non lo sapevo!! Sembra interessante!! Grazie per la segnalazione!


Domani parto ma le radici sono un po' verdine ancora...quindi mi sa che lascio perdere di annaffiare e provo a "telecomandare" mia madre a distanza...(comunque controllo anche domani mattina come sono le radici).

Per una buona areazione non so...il vasetto ha dei buchi sul fondo (da cui escono alcune radici) e rimane un po' sopraelevato da terra.


Spulky ha scritto:
buone vacanze

Grazie!!
 

pretorian

Guru Giardinauta
se per una volta innaffi di piu' non succede nulla! innaffia pure prima di andare via! non morira' di certo per quello!.

calcolando che poi stara' a secco meglio innaffiare e poi, attenzione alle foglie :) niente acqua sulle foglie, come sempre :)

non ti divertire troppo :) ... hi hi hi ... ... ... ... :lol:
 

LoHacker

Giardinauta
Anch'io sono dell'opinione di innaffiarla prima di andare, alnche se non soon del tutto "argentate" :) :D
E buona vacanze eh!! :)
 

pretorian

Guru Giardinauta
mi ero forse scordato della parte bianca!.

I funghi di solito portano delle zone nere o gialle! piu' che altro gialle! pare un urto ...

se vuoi puoi passare un batuffolo di cotone imbevuto di poco alcol (previa strizzatura)

passalo per una sola volta/applicazione sia sulla pagina superiore che su quella inferiore e solo li in zona :)
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Non mi sono fatta più sentire per un po' visto che al mio ritorno a casa la phal sembrava star abbastanza bene...i due fiori superstiti erano ancora lì, e dal vaso si vedevano due radici con la punta verde brillante, che se ho capito bene significa che sono in crescita...in più c'era questa sorpresina!

IMG_0001.jpg



Il problema è iniziato pochi giorni fa...
- i fiori sono appassiti improvvisamente...ieri è caduto uno e l'altro oggi...
- le due radici non hanno più la puntina verde brillante..
- le foglie più "vecchie" stanno diventando molli

IMG_0005.jpg

- ho notato con grande dispiacere che questa radice è strana (non capisco se è muffa o qualcos'altro)...mi chiedo se non sia un sintomo di quel che sta capitando alla mia phal


IMG_0003.jpg


Pensate che sia grave??? Devo fare qualcosa? Sono molto preoccupata..



Ah dimenticavo..sono abbastanza indecisa su cosa fare con gli steli...erano diventati gialli e poi sono seccati fino a un punto preciso...e poi non sono andati avanti...è meglio tagliare subito sotto il secco...o alla base dello stelo?? E' uguale?


IMG_0004.jpg
 

G.altamurano

Florello Senior
io ti consiglio di tagliare solo la parte secca :D quella radice strana a me sembra solo disidratata/secca, anche le folgie mi sembrano un po' disidratate, quando innaffi immergi tutto il vaso, giusto? :D oppure dato che sono quelle più basse può essere solo ricambio fogliare :D
i fiori adesso mi sembra che sia normale che cadano :D
ciao! :Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a me sembra abbastanza normale.

lo stelo taglialo un mm sopra il secco, se vuoi lasciarlo e vedere se ripartirà qualcosa dal nodo, oppure a 2 cm dalla base.

le punte che non sono + verdine è perchè si sono fermate di crescere, non vuol dire che sia un problema.

bagnala finchè le radici diventano verdi, e appena tornano grigie ribagna
possibile che il caldo l'abbia un po' affaticata, (e non solo lei in queste settimane)
evita ristagni tra le foglie e nel sottovaso.

anche la radice strana mi sembra relativamente normale
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
G.altamurano ha scritto:
le folgie mi sembrano un po' disidratate, quando innaffi immergi tutto il vaso, giusto? oppure dato che sono quelle più basse può essere solo ricambio fogliare

il vaso non lo immergo completamente...solo sotto, dove ci sono i buchi (non faccio entrare l'acqua da sopra..aspetto che le radici prendano l'acqua da sotto).
Il ricambio ci ho pensato anche io all'inizio..ma non possono improvvisamente tre foglie insieme...vero??:(

Spulky ha scritto:
anche la radice strana mi sembra relativamente normale

G.altamurano ha scritto:
quella radice strana a me sembra solo disidratata/secca

nonostante quei "peletti"?? le altre radici un po' secche non sono così...lo considero strano perchè è la prima radice che vedo così...ma se è normale meglio, vuol dire che non mi devo preoccupare...


Grazie ad entrambi per le risposte! Adesso mi occuperò degli steli : )
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
a volte le phal non cambiano foglie per molto e poi ne scartano 2/3 quasi contemporaneamente

anche su una delle mie phal su zattera ho una radice "pelosa"
penso che .. possa succedere, la mia a parte la parte terminale che assomiglia alle radici dell'edera, mi sembra normale
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
piccolo aggiornamento: sono riuscita a far sopravvivere la mia phal durante l'inverno (nonostante in casa mia spesso si sfiorino i 14 gradi durante i mesi più freddi).. cosa di cui vado molto orgogliosa! :)

recentemente aveva cominciato a mettere su un nuovo stelo da uno di quelli "principali"...all'inizio era di un bel verde vivo...poi man mano che cresceva ha cambiato colore e adesso è di un marrone quasi viola!

dp5.jpg

sfortunatamente la foto è venuta male e rende poco il colore, però giusto per dare l'idea...

devo preoccuparmi? perchè ha cambiato colore!? :confused:
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! :)
in realtà è bianchissima! però se non è nulla di preoccupante mi tranquillizzo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
niente di anomalo nella colorazione dello stelo :)
avrà preso un po' più di luce

attendiamo la fioritura :D
 

Ashira

Aspirante Giardinauta
ah la colorazione potrebbe essere data da più luce? spero di non aver fatto danni mettendola un po' più vicina alla finestra!
comunque grazie spulky :) attendo speranzosa anche io la fioritura !!
 
Alto