• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo il cantiere...

Skeggione82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :su:
Sono nuovo del forum, principiante del giardinaggio e soprattutto del prato. Seguo alla lettera un post precedente ed apro il mio nuovo topic, in effetti é molto difficile trovare situazioni uguali nelle discussioni esistenti!

Abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione dell'abitazione e dopo un anno abbiamo deciso di seminare il prato. Non so perché ma ho pensato che la preparazione del terreno e la semina venissero eseguiti da un giardiniere di professione e cosí ho fatto, purtroppo (forse?).

Vista l'emergenza del virus abbiamo fatto seminare i primissimi giorni di Maggio (vivo nelle prealpi varesine a nord di Milano).
Il terreno é stato dapprima rigirato completamente e sono stati tolti i sassi piú grossi con un rastrello. Poi sono stati cosparsi sacchi di terriccio universale (mi sono accorto dopo che fosse probabilmente un errore grave) coprendo il tutto e creando uno spessore di circa 2-3-4 cm. Il terriccio non é stato poi mischiato con il vecchio sottostante ma solo distribuito. Ho visto dopo, tra l'altro, che il terriccio fosse particolarmente indicato per i vasi e non per prati. :unsure:

É stato applicato a mano un seme di Rustica ad alta calpestabilitá, poi rullato e concimato (con concime tipo "pellet" a rilascio graduale).
Dopo circa 20 giorni la situazione é quella negli allegati ma ho comunque qualche perplessitá sulle indicazioni del giardiniere che mi ha confessato poi non essere espertissimo nei prati, peró li tagliano!! :banghead: