• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dopo il cantiere...

Skeggione82

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :su:
Sono nuovo del forum, principiante del giardinaggio e soprattutto del prato. Seguo alla lettera un post precedente ed apro il mio nuovo topic, in effetti é molto difficile trovare situazioni uguali nelle discussioni esistenti!

Abbiamo terminato i lavori di ristrutturazione dell'abitazione e dopo un anno abbiamo deciso di seminare il prato. Non so perché ma ho pensato che la preparazione del terreno e la semina venissero eseguiti da un giardiniere di professione e cosí ho fatto, purtroppo (forse?).

Vista l'emergenza del virus abbiamo fatto seminare i primissimi giorni di Maggio (vivo nelle prealpi varesine a nord di Milano).
Il terreno é stato dapprima rigirato completamente e sono stati tolti i sassi piú grossi con un rastrello. Poi sono stati cosparsi sacchi di terriccio universale (mi sono accorto dopo che fosse probabilmente un errore grave) coprendo il tutto e creando uno spessore di circa 2-3-4 cm. Il terriccio non é stato poi mischiato con il vecchio sottostante ma solo distribuito. Ho visto dopo, tra l'altro, che il terriccio fosse particolarmente indicato per i vasi e non per prati. :unsure:

É stato applicato a mano un seme di Rustica ad alta calpestabilitá, poi rullato e concimato (con concime tipo "pellet" a rilascio graduale).
Dopo circa 20 giorni la situazione é quella negli allegati ma ho comunque qualche perplessitá sulle indicazioni del giardiniere che mi ha confessato poi non essere espertissimo nei prati, peró li tagliano!! :banghead:

Indicazioni: bagnare mattina e sera.
I primi 3-4 giorni sono stati nell'ordine dei 22-23˚C poi ha fatto un periodo variabile in cui il terreno é sempre stato piú o meno umido per via della pioggia (a tratti anche zuppo)
Ora, dopo 20 giorni circa, é uscita un po' di erba ma sembra che un bel po' di semi non siano germogliati.

Le mie domande sono:

1- Considerando che ho 2 bambini, la scelta del terriccio universale é totalmente sbagliata? Mi sembra un po' molliccio/friabile e ho l'impressione che rimarrá cosí anche dopo la completa radicazione. Mi creerá un tappeto un po' piú solido?

2- É vero che dovevo bagnare mattina e sera o sarebbe stato meglio piú volte al giorno mantenendo il terreno sempre minimamente umido? Ho paura che nei primi giorni alcuni semi abbiano sofferto e che siano "morti". Francamente dubito che possano ancora germogliare dopo 20 gg.

Ringrazio molto chi possa darmi qualche consiglio, anche eventualmente come poter rimediare a Settembre.

Buon tutto!
Stefano

Allegati:
https://drive.google.com/file/d/1tZcbgwtsgyzBdPum6Vu7W8Cpa3sc-J13/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/1l8m2GG91r56UXxnHq-hG3Ky3paywmjcE/view?usp=sharing
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ci sono alcune pecche che solo il futuro ti dirà se sono state macroscopiche o meno.
Inutile pensare a quel che è stato fatto, perché ormai è fatto e quindi inutile rimuginarci su.
Per ora limitati ad aspettare che il prato cresca per poi fare i primi tagli. Indicativamente quando raggiunge 8-10 cm fai il primo taglio detto anche "pelatina". Riduci le irrigazioni portandole ad una ogni 2-3-4 anche 5 gg.
Controlla solo che i fili d'erba siano elastici (sinonimo) di sufficiente idratazione...
Insomma comincia a fargli gradualmente patire un po' la sete...

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto