• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi:problemi elementari

P

PolliceAssassino

Guest
Domande che saranno state rivolte un miliardo di volte...
ho un amarillis -scritto probabilmente sbagliato-ed un giacinto...
quando non fanno più fiori vanno tolti dal vaso???
si tagliano anche lo foglie?
l'amarillis mi ha fatto una foglia a lato del bulbo..è normale vero?
grassssie! :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quando non fanno più fiori avranno le foglie verdi, l'amarillis le foglie le fà dopo, quindi continui a bagnare (poco), ogni tanto dai un pò di concime (meglio quello per i bulbi), quando le foglie sono ingiallite le tagli, togli il bulbo dalla terra e lo riponi in un posto fresco, buio, e asciutto, fino alla prossima piantagione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti...

Pat ha scritto:
...quando le foglie sono ingiallite le tagli...
Devono seccarsi proprio (quasi che si stacchino da sole), PolliceAssassino; i bulbi durante l'essiccamento delle foglie immagazzinano i nutrienti necessari per la vegetazione dell'anno successivo. ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Devono seccarsi proprio (quasi che si stacchino da sole),
............... ah già è vero :rolleyes: ieri sera ero un pò sullo "smemoranda" :baf: ............... a forza di parlare di bulbi mi si accorcia la memoria :flower:
 
P

PolliceAssassino

Guest
ma grasssiiie!!
un altro interrogativo...ma quando vanno rimessi nel terreno? :confused:
 
B

bobino

Guest
Pat ha scritto:
togli il bulbo dalla terra e lo riponi in un posto fresco, buio, e asciutto, fino alla prossima piantagione.
Forse è proprio qui che io sbaglio sempre. Scusa la domanda elementare, Pat, ma dove si ripongono? In cantina, al buio?, si lasciano nudi :astonishe
dentro a una cassetta da ortolani, oppure si ricoprono e se si, di cosa?
Vale per tutti i bulbi questa regola?
glaciglacie
:love:
bobino confuso e plincipiante... :martello: :martello: :martello: :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se per nudi intendi senza terra si, allora devono essere riposti nudi

Dove:

io li metto nella mia cantina fresca, buia e non umida, riposti in semplici sacchetti del pane

la mami li mette in garage dentro il primo contenitore che gli capita a tiro, e lo stesso garage, non è fresco come le cantine e nemmeno buio

qualcuno, li mette in cassette con sabbia, intendo, dentro la sabbia e dopo avergli dato un pò di fungicida, ed è anche il motodo che spesso viene indicato nei libri per come riporre i bulbi


vale per tutti i bulbi, o meglio, io l'ho fatto con:

narcisi, muscari, tulipani, crochi. brodiaea, giacinti, amaryllis
 
B

bobino

Guest
Pat,
glacie...... :love:

anche da palte dei ulbi che così non andranno incontlo a maltlattamenti..... :eek:k07:
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io li tengo in una stanza fredda, sotto una scrivania, al buio dentro una scatola di cartone divisi per tipo (ogni tipo nel suo sacchetto d'imballo di quando li ho comprati). Ogni tanto li controllo per vedere se per caso hanno segni di ammuffimento e già che ci sono gli dò una rigirata (infilo la mano nel sacchetto, dò una delicata "ravanata" e quelli che stavano sotto li porto verso l'alto). Per ora nessun problema... Parlo di gladioli, mini dalie, giacinti, gigli che andranno interrati tra breve: marzo-aprile.
 

tulipa

Giardinauta Senior
PolliceAssassino ha scritto:
ma grasssiiie!!
un altro interrogativo...ma quando vanno rimessi nel terreno? :confused:

nel terreno dovresti ripuiantarli per fine ottobre o novemre e poi già in febbraio ovviamente spesso in base al clima, avrai le prime avvisaglie!!
 

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
nuvolaxxx ha scritto:
Parlo di gladioli, mini dalie, giacinti, gigli che andranno interrati tra breve: marzo-aprile.
Hai perfettamente ragione... volevo scrivere Iris blu e ho scritto giacinti..chissà perchè... Lampante esempio di lapsus freudiano (o forse è l'età :D ) e poi i giacinti nemmeno ce li ho.....
:crazy: :crazy: :crazy: :martello: :martello:
 
P

PolliceAssassino

Guest
scusate...ma x "ripiantare in terreno"intendete in giardino??? :confuso:
 
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao a tutti...io involontariamente ho sempre sbagliato ma mi è sempre andata bene...io di solito li pianto in ciotole molto grosse....sfioriti e seccati trasferisco queste ciotole in un terrazzo che ho a nord e li lascio coperti con un altro vaso ,ma con aria che circola, fino a ottobre...a ottobre li tiro fuori , li ripulisco un pochino..(mai tolto muffa..) e li ripianto però in una terra bella fresca e nuova....secondo voi mi è sempre solo andata bene e basta????....è meglio che faccio seguendo i vostri consigli GRAZIE mille :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Spika

Se il metodo che utilizzi ti ha sempre dato fioriture, perchè cambiare, l' importante per i bulbi è che si conservino bene, che non predano muffe e che non marciscano, anzi, io quest'anno farò un nuovo esperimento, li lascio nei vasi e gli stessi li metto all'ombra, e da quando si saranno seccate le foglie non li bagnerò più, poi ad ottobre, tolgo 7/8 cm di terriccio sopra, cambio solo quello, e li bagno, se funziona mi dovrebbe risparmiare un pò di fatica :froggie_r
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Se il metodo che utilizzi ti ha sempre dato fioriture, perchè cambiare, l' importante per i bulbi è che si conservino bene, che non predano muffe e che non marciscano,
Giusto concordo,:eek:k07: poi dipende anche dai bulbi ad esempio narcisi, muscari crochi li puoi lasciare tranquillamente in vaso per 2-3 anni, si moltiplicano, vanno tolti quando diventano troppo fitti altrimenti non fioriscono bene, per i tulipani il discorso è un pochino diverso, quelli botanici possono restare a dimora per vari anni i nuovi ibridi invece tendono a formare vari bulbilli e non un unico bulbo grosso quindi il secondo anno non si ottengono grandi risultati, questo naturalmente vale per i tulipani coltivati in vaso, in terra piena riescono meglio anche il secondo anno, (basta vedere le foto di quelli di Alex) :) :eek:k07:
 

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
anzi, io quest'anno farò un nuovo esperimento, li lascio nei vasi e gli stessi li metto all'ombra, e da quando si saranno seccate le foglie non li bagnerò più, poi ad ottobre, tolgo 7/8 cm di terriccio sopra, cambio solo quello, e li bagno, se funziona mi dovrebbe risparmiare un pò di fatica :froggie_r
Anch'io quest'anno farò lo stesso esperimento poi confrontiamo i risultati :eek:k07: :eek:k07: :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
per i tulipani il discorso è un pochino diverso, quelli botanici possono restare a dimora per vari anni i nuovi ibridi invece tendono a formare vari bulbilli e non un unico bulbo grosso quindi il secondo anno non si ottengono grandi risultati, questo naturalmente vale per i tulipani coltivati in vaso, in terra piena riescono meglio anche il secondo anno, (basta vedere le foto di quelli di Alex) :) :eek:k07:
........... e quindi i tulipani sarebbe meglio toglierli dai vasi, ovvio dopo che si sono seccate le foglie :rolleyes:
 
Alto