• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi in vaso insieme ad altre piante: 3 domande..

overshot

Giardinauta
Ho alcune grandi piante di yucca, ficus, cereus e strelitzia in vasi di 50 o 60 cm di diametro..avevo intenzione di mettere dei bulbi a fioritura primaverile ed estiva alla base di queste piante e dunque nel loro stesso vaso..
sinceramente non sono un grande esperto di bulbose..e non ho mai provato a piantarle in vasi già "occupati"..vi faccio quindi 3 domandine:
1) che tipo di apparato radicale sviluppano i bulbi (grande, piccolo, profondo, superficiale, invadente, ridicolo, affamato etc..) ???
2) le radici dei bulbi possono danneggiare o togliere (eccessivo) nutrimento alla pianta che li ospita ???
3) quando il bulbo compie l'intero ciclo di vita e secca in superfice, secca e si sgretola anche il suo apparato radicale ???

grazie

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
secondo me li puoi mettere dei bulbi,l'apparato radicale di Tulipani Narcisi e Crocchi non e' molto sviluppato,che sottraggono nutrimento alle piante questo e' vero ma basta concimare

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
grazie euganeo..
ma possibile che con tutti gli esperti di bulbi una sola risposta.. :cry: :cry:
accetto volentieri altri consigli please.. :)

tuberosa

Giardinauta Senior
:ciglione: se a rispondere è il number one.....

se però è un consiglio che cerchi....che bulbi pensavi di mettere?....io non pianterei niente nei vasi di cui parli, sono piante già importanti da loro, a meno che non scegli dei bulbi di una certa presenza. Ho un ficus di circa due metri ed effittivamente a guardare la base è spoglia ma non ho mai pensato di piantarci che so....crocchi? narcisi miniatura?....mi sa un po di falso stridente.........proprio perchè sono vasi, se fossero in piena terra allora sarebbe diverso e tenderei a creare una sorta di continuità....non so se mi spiego bene.....scusa

Ultima modifica:

overshot

Giardinauta
non era certo mia intenzione sminuire il parere di Euganeo, sò benissimo che lui (a buon diritto) è uno dei super-esperti.. :) ..volevo solo sentire più di una "campana"..detto questo..
Tuberosa..grazie anche a te per il consiglio..però scusa e..ma un ficus di 2 metri in vaso non è già un falso (quasi) stridente..qualche bel fiorellino stagionale alla base non credo che sfiguri dal punto di vista logico-estetico..comunque naturalmente è un fatto di gusti personali..
riguardo ai bulbi da mettere invece..pensavo ad amarillys, dalie, gladioli, gigli, ranuncoli, fresie..ce ne sono molti belli ed interessanti..però ribadisco che non sono un grande esperto di bulbose quindi potrei anche aver individuato bulbi non proprio adatti alle condizioni del mio terrazzo su cui fa molto caldo e c'è molto sole diretto..
grazie

steff

Florello
Ciao,non sono un'esperta però in genere quando voglio fare abbinamenti la prima domanda che mi faccio è la compatibilità delle annaffiature .Le bulbose credo vogliano un terriccio sempre umido ,le tue pianti ospitanti che fabbisogno idrico richiedono ? Caso mai fossero compatibili io sceglierei dei bulbi che non rubino eccessivamente la scena alla padrona di casa ,tipo crochi a mo di tappeto ...l'amarillis ha un'impatto visivo difficilmente adattabile in quel contesto .
Potresti usare come stratagemma un sottovaso con un foro centrale grande quanto il tronco della pianta ....poi lo tagli da un lato per inserirlo sopra il vaso (facendo ulteriori piccoli fori per far defluire l'acqua )...lo riempi di terra e dei tuoi bulbi ,a fine fioritura puoi smantellare il tutto .

tuberosa

Giardinauta Senior
non era certo mia intenzione sminuire il parere di Euganeo, sò benissimo che lui (a buon diritto) è uno dei super-esperti.. :) ..volevo solo sentire più di una "campana"..detto questo..
Tuberosa..grazie anche a te per il consiglio..però scusa e..ma un ficus di 2 metri in vaso non è già un falso (quasi) stridente..qualche bel fiorellino stagionale alla base non credo che sfiguri dal punto di vista logico-estetico..comunque naturalmente è un fatto di gusti personali..
riguardo ai bulbi da mettere invece..pensavo ad amarillys, dalie, gladioli, gigli, ranuncoli, fresie..ce ne sono molti belli ed interessanti..però ribadisco che non sono un grande esperto di bulbose quindi potrei anche aver individuato bulbi non proprio adatti alle condizioni del mio terrazzo su cui fa molto caldo e c'è molto sole diretto..
grazie

Hai perfettamente ragione e senza il quasi , un perfetto stridente bosco in vaso anzi vasone, sai i regali di nozze ....ha dodici anni!!?!!
A pensarci però una bella base di dalie nane, fuori in terrazzo non ce lo vedo male, stessa richiesta idrica come giustamente ci ricorda Steff e all'ombra luminosa, perche il sole con le foglie dei ficus non ci va mica tanto daccordo, né nelle afose bollenti (e rapidi) estate padane né, nelle infuocate estati campane.
Ti parlo solo del ficus solo perchè è l'unica pianta che ho anch'io, giglii e gladioli sono troppo alti per starci bene, fresie sì non nel mio caso, già il vaso è grande e pure loro hanno bisogno di spazio....voto per le dalie nane ce ne sono di colori strepitosi! anzi...ti copio l'idea!

overshot

Giardinauta
OK..quindi per adesso: promosse le dalie piccole e i crochi..bocciati invece gigli e gladioli (in effetti sono troppo alti) e bocciate anche fresie (se mi dici che hanno bisogno di troppo spazio)..
Steff..lo stratagemma del sottovaso è interessante, ci penserò un pò su..
grazie mille a chi ha già risposto e grazie anche a chi continuerà a darmi consigli.. :)

Ultima modifica:

tuberosa

Giardinauta Senior
OK..quindi per adesso: promosse le dalie piccole e i crochi..bocciati invece gigli e gladioli (in effetti sono troppo alti) e bocciate anche fresie (se mi dici che hanno bisogno di troppo spazio)..
Steff..lo stratagemma del sottovaso è interessante, ci penserò un pò su..
grazie mille a chi ha già risposto e grazie anche a chi continuerà a darmi consigli.. :)

Beh la differenza tra crocchi e dalie e che i crocchi ti fioriscono solo in primavera per poi perdere tutta la parte aerea, le dalie nane per buona parte dell'estate......almeno qui al nord.

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao,non sono un'esperta però in genere quando voglio fare abbinamenti la prima domanda che mi faccio è la compatibilità delle annaffiature .Le bulbose credo vogliano un terriccio sempre umido ,le tue pianti ospitanti che fabbisogno idrico richiedono ? Caso mai fossero compatibili io sceglierei dei bulbi che non rubino eccessivamente la scena alla padrona di casa ,tipo crochi a mo di tappeto ...l'amarillis ha un'impatto visivo difficilmente adattabile in quel contesto .
Potresti usare come stratagemma un sottovaso con un foro centrale grande quanto il tronco della pianta ....poi lo tagli da un lato per inserirlo sopra il vaso (facendo ulteriori piccoli fori per far defluire l'acqua )...lo riempi di terra e dei tuoi bulbi ,a fine fioritura puoi smantellare il tutto .

Secondo me questa idea è geniale! c'e solo il problema della profondità, il vaso dovrebbe avere dimensioni ciclopiche per dare spazio sia alle radici dei tuberi che la profondità degli stessi.

Ultima modifica:

steff

Florello
Parlava di tuberi ,io ho immaginato quelli primaverili ,non credo facciano una massa di radici enormi e poi dura veramente poco la fioritura ...pensa a quelli forzati che hanno solo le radici in piccoli vasetti ,sarebbe più o meno la stessa cosa ....eppure fioriscono senza problemi .

emanuela4760

Giardinauta Senior
Io ho dei grossi vasi con delle piante di limone, per riempire la parte sottostante senza "impegnarmi" ho scalzato leggermente la terra ed ho parzialmente interrato altri vasi con piante stagionali che posso tranquillamente intercambiare con il cambio delle stagioni, la cosa è avvenuta involontariamente :eek:k07: quest'estate quando dopo aver acquistato delle piantine di portulacca per vari motivi le ho provvisoriamente appoggiate lì, la cosa mi dava un aspetto gradevole quindi l'ho ripetuta volontariamente.
Una cosa che mi ha sempre incuriosito e penso di sperimentarla:slow: e quella di usare quegli "scolini" delle confezioni della ricotta o simili, penso che interrandoli con i bulbi o altro potrebbero facilmente essere poi tolti e sostituiti alla fine della stagione o al bisogno

antonio958

Aspirante Giardinauta
ciao ,
ti parlo dei miei tesori lascerei stare gli amarillis hanno un apparato radicale consistente poi in vaso grande si danno alla pazza gioia cominciano a gettare di lato ti troveresti una selva di bulbilli e foglie in men che non si dica e non credo che la pianta ospite gradirebbe l' invasione

Alto