• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande x iniziare su vari bulbi

Symius

Giardinauta Senior
Vorrei fare alcune domande per avere una buon riuscita con i bulbi.
L'anno scorso ho seminato dei bulbi di Dalia. Sono uscite le piante ma non hanno fiorito. Con il freddo la parte aerea è seccata e ho lasciato i bubli in vaso. Cosa devo fare ora? Li lascio in vaso o verso aprile li rimetto in un vaso nuovo? Pechè l'anno scorso non hanno fiorito, anche se li concimavo e li tenevo al sole?
L'anno scorso ho anche piantato dei gigli. Sono usciti, hanno fiorito, e con l'inverno la parte aerea è secca. I bubli si trovano sempre in vaso. Cosa devo fare: li lascio, cambio terreno...?
Sempre l'anno scorso ho piantato delle calle, ma non sono nate. Sapreste darmi dei consigli su come piantarle, che terreno è meglio, ecc ecc? L'anno scorso ho usato un terreno composto 50% terriccio e 50% terra di campo.
Grazie
:Saluto:
 

mazinga

Master Florello
Non hanno fiorito in quanto le Dalie ricavate da semi prima che fioriscono ce ne passa del tempo;piuttosto i vasi li hai lasciati all'esterno?Le Calle se non sono spuntate l'anno scorso vuol dire che i bulbi non erano buoni e sono marciti almeno credo da quanto mi dici.I Lilium puoi lasciarli li al massimo buttaci qualche granellino di concime a lento rilascio e poi vedremo più in la.Le Dalie patiscono il gelo e con esso marciscono i bulbi magari aspetta la primavera per vedere se te ne sia sopravvissuto qualcuno.
 

Symius

Giardinauta Senior
Le dalie le ho lascaite in vaso all'esterno. Comunque non erano semi,ma bulbi. I lilium va bene se metto sulla superficie del terreno dello stallatico equino maturo comprato in sacco? O cosa devo mettere?dimmi tu.
 

bianca53

Giardinauta Senior
Spesso quando compriamo i bulbi :dalie,calle,canne indica,sono piccoli ed hanno bisogno di svilupparsi un pò di più e quindi il primo anno e anche di più molto spesso fanno solo foglie,bisogna aver pazienza,invece per la calla concordo con mazinga se non hanno fatto neanche le foglie il bulbo al 90% è andato però puoi controllare e se c'è lo ripianti.
Lo stallatico lo puoi mettere ma non lo devi lasciare in superficie mischialo con un pò di terra
 

mazinga

Master Florello
Le Dalie anche se in bulbo gelano se lasciate fori in inverno e l'unico modo per conservarle per la prossima stagione è:tagliare i gambi e fare in modo d'avere almeno circa 15 cm di gambo attaccato al bulbo,rimuovere più possibile la terra dal bulbo delicatamente senza danneggiarlo,mettere i bulbi puliti in un secchio e riempire di sabbia asciutta fino a ricoprirli e poi mettere il secchio in un luogo asciutto e non toccare più niente fino alla primavera.Sullo stallatico ho dei dubbi visto che siccome è molto ricco bisogna mettercene poco nella miscela di terra altrimenti le piante bruciano;io ti consigliere di fare una miscela con terra normale da campo e terriccio universale.
 
Alto