• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino con bulbi in vaso

vale1983

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
dopo ere geologiche finalmente sono riusciti ad organizzare il piccolo giardino che ho a casa. Visto che io e il mio compagno facciamo fatica a starci dietro e le erbe infestanti vanno più veloci di noi abbiamo deciso di mettere la ghiaia su tutto, lasciando fuori solo le rose.
Io però vorrei mettere altro, in particolare adoro buona parte delle piante bulbose esistenti. Ho già tre calle di differenti colori in vaso e ho comprato bulbi di tulipano, giacinto, narciso, muscari, e iris, vorrei piantarli nei vasi e appoggiarli sulla ghiaia, ma ho alcuni interrogativi.
- So che sono tutti bulbi da piantare in questo periodo, ma io vivo in piena Pianura Padana, d'inverno le temperature vanno anche sotto zero, posso lasciare i vasi in giardino e non preoccuparmi del gelo? Oppure devo trovare un modo per riparare i bulbi dal freddo?
- Il mio interrogativo principale va all'anno successivo. Dopo che sfioriscono e anche le foglie non ci sono più devo ogni anno togliere i bulbi dal vaso e ripiantarli al momento opportuno?

Ho provato a cercare sul forum e anche online, ma non sono riuscita a capire come è meglio comportarsi nel mio caso.
Ringrazio chi saprà darmi delle dritte!
 

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
I bulbi che hai citato possono rimanere sempre interrati anche perché il problema non è di certo l'inverno visto che è il periodo in cui devono essere già interrati per fiorire a primavera.
Io abito nella fascia pedecollinare prov. RE e i tulipani li ho avuti sia in vaso che piena terra.
Per i tulipani, l'operazione di espianto estivo ha senso per tutte quelle varietà che tendono a esaurirsi se lasciate in terra. Io ne avevo di particolari che infatti col tempo sono scomparsi.
Per quanto riguarda i vasi, potresti pensare di interrarli creando delle sorte di mini aiuole col vantaggio di tenere confinati i bulbi.
 

lucabove

Aspirante Giardinauta
Ma ci sono anche bulbi che resistono al freddo, senza problemi.
Puoi provare degli allium che sono ideali in mezzo alle rose.
 
Alto