• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di Zephyrantes in vaso : consigli !

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve,
ho acquistato on line circa 100 bulbi di "Zephyrantes" misti (candida, citrina e rosea), dovrebbero arrivarmi tra circa un mese, ho già 3-4 piantine di Zephyrantes rosea, ma non ho mai toccato i bulbi, li ho sempre lasciati lì nel vaso e poi in estate fiorivano regolarmente.

Avrei bisogno di qualche consiglio su come piantarli, vanno tutti in vasi, vorrei sapere che tipo di vaso mi consigliate, che terra, a che distanza e profondità interrare i bulbi, come e quando bagnarli, e se posso anche mischiare le 3 varietà. Naturalmente, non posso fare 10-12 vasi, perciò dovrei restringerli un pò, è possibile?

Vi ringrazio per i consigli che vorrete darmi, è ovvio che non sono molto pratico di queste cose :D
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Ciao adhara
La Zephyranthes candida e' la piu' rustica resiste a -5-7 gradi e si puo' pintare anche all'esterno, per le altre due sp. rosea e citrina, se dove abiti le temperature scendono sotto lo zero io non mi rischierei, le Zephyranthes sono chiamate (Rayn lily) giglio della pioggia perche' quando vengono bagnati dopo tre gioni fioriscono(quando e' stagione), la Z.candida e la Z. rosea di solito hanno una sola fioritura per stagione e sono tra le ultime a fiorire, mentre Z. citrina puo' avere anche tre fioriture in una stagione ,poi dipende dal numero di bulbi,
serve un terreno con un buon drenaggio,nel fondo del vaso posizionare uno strato di breccia, poi usare torba mista a pomice, posizionare il bulbo 2 cm sotto la superficie,per Z. rosea e Z. candida inumidire il terreno da agosto, mentre la citrina da maggio, non bagnare in continuazione perche' non sopportano i ristagni d'acqua, non mettere il sottovaso
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
In che senso non rischieresti? Io ho da una decina di anni 2-3 vasi di Zephyranths grandiflora e le lascio sempre sul terrazzo (in inverno da me si va anche a -10° qualche giorno), e non ho mai avuto problemi.
Pensa che adesso ancora hanno le foglie, anche se ingiallite !
Bene per i bulbi, ma sono molto piccoli, vero? a che distanza li posso mettere uno dall'altro? Tipo in un vaso medio quanti ce ne stanno?
Tu mi consigli di non mischiare quindi? Avevo in mente di fare un paio di bei vasi grossi con tutte e 3 le varietà ...
100 bulbi sono troppi seondo te? Non è che riempio il terrazzo di vasi? :)
Per la terra, queste cose che hai detto tu si trovano normalmente in commercio in un negozio che vende questi prodotti?

Grazie comunque per i buoni consigli !
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
La Z. grandiflora e' un'altra rustica, pero' e' Zephyranthes o Habranthus robustus,ce' grande confusione, per saperlo basta che guardi quando e' in fiore,se il fiore e' leggermente in clinato rispetto lo stelo e' Habranthus,il terreno si trova facilmente,
torba con pomice lo vendono gia' preparato, su un vaso da 20 di diametro una decina di bulbi,devi tenere presente che poi si moltiplicano,i bulbi da te citati,molto probabilmente provengono da piantagioni della Tailandia-India -Filippine quindi essendo di per se poco rustici e abituati a climi molto piu' caldi del nostro potresti avere dellle sorprese
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ho capito ti ringrazio.
Quelli che ho sono questi, dovrebbero essere degli Zephyranthes Rosea, varietà grandiflora, me lo confermi ?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ho capito ti ringrazio.
Quelli che ho sono questi, dovrebbero essere degli Zephyranthes Rosea, varietà grandiflora, me lo confermi ?


Che meraviglia!!!!

Quelle di questa foto le hai comprate da Floriana bulbose?

Da quanto ho letto nel sito le hanno distinte dalle Habrantus...e dovrebberro essere rustiche....

Sono stupende...

(accidenti a voi ed ai vostri bulbi...quanti soldi mi fate spedere..............................uffa.....)
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
No le ho prese da alcuni bulbi che stavano a casa di mia nonna.
Quest'anno ho ordinato un pò di bulbi da Floriana bulbose :)
Mi devono ancora arrivare però.
 
Alto