• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano...ci siamo !!!

kebby

Guru Giardinauta
..sai che non lo so?? Forse ti conviene chiedere.. Da me so che sono abbastanza rigorosi su questo, e quando piantano bulbi poi se li tolgono è per spostarli da un'altra parte (a volte anche a casa di uno del comune :lol:) Però so che non li buttano via.. :)

Invece quelli nei vasi sono fioriti (uno per tipo almeno):

tulipani 14.jpg
tulipani 16.jpg

anche i tulinani:

tulipani 17.jpg

nella bordura i panna si sono aperti e li stanno per seguire dei violacei:

foto 1.jpg

i bianchi e neri restano chiusi, imperterriti come guardie svizzere (anzi, soldati britannici visto che non si muovono), ma nell'aiuola di corteccia i viola si sono svegliati (per fortuna i cagnotti nell'invasione hanno strappato solo l'ombreggiante e hanno lasciato abbastanza stare i tulipani..)

foto 4.jpg



piccolo OT: non vedo l'ora che quella specie di arbusto secco che sta mettendo le gemme ora fiorisca perchp fa dei bellissimi fiori viola che attirano taaaaante farfalle!!!! :)
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Che bei tulipani avete :hands13::hands13:,faccio un pensiero per le diverse varietà.
Dopo tutto occupano così poco spazio e sono di una leggiadria unica

Un'altra bella loro caratteristica è che sono didattici. :slow: P4110431.jpg
Si individuano molto bene il pistillo e gli stami con le antere, da far vedere ai bambini (quando questi cercano un fiore che corrisponda al disegno dei libri non lo trovano mai!!)

La loro unica pecca:
se le temp sono alte ,in una settimana i petali 'tutti giù per terra!!):cry:
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Tulipa orphanidea,una delle due specie che mi sono rimaste

Tulipa orphanidea.jpg

Tulipa orphanidea1.jpg
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Non capisco come mai i miei sono così indietro, secondo voi da cosa puó dipendere? La mia vicina li ha già sfioriti!!!
I bulbi sembra hanno una loro inteligenza,vedrai domani e dopodomani ci saranno tutti.
Io appena yeri ho avuto "il mio terzo tulipano" in massa ,oggi ancora meglio pero ci sono
altri quali sospetto ci metteranno ancora una settimana.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Finalmente arrivati giallo.jpg Classico giallo strisce rosse.
Negrita.jpg Se non erro si chiama Tulipano Negrita
Fuori.jpg Tutti quelli crescuti fuori aiuola da bulbilli buttati
(non da me :lol:)
100_1757.jpg Questo è un vero miracolo ,arancio e pompon.
L'angolo.jpg

Non sono brava con le foto ,peccato, perche è bello per davvero:

Tulipano_Arancio_pompon_zpsbacd3de5.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
..ieri guardando nei vasi ho scoperto che dove ci sono il rosso e il giallo ha deciso di nascere uno bicolor.. probabilmente era indeciso :D

ne sono spuntati 2 di una specie di rosa antico che mi piace moltissimo, ma quegli ostinati di bianchi e neri hanno deciso di prendere anche l'altezza che manca ai tulinani, ma di sbocciare proprio non ne hanno idea:muro:
Solo un paio tra l'altro hanno le puntine scure, quindi mi sa che gli scavi del mio cagnolino hanno selezionato accuratamente tutti i bulbi dal fiore scuro, lasciandomi solo con quelli a fiore chiaro :mazza:

a pranzo scatto un po' di foto :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Scusate il piccolo OT, ma qualcuno mi spiega come mai le mie foto adesso si vedono come anteprima allegato e non riesco più a metterle direttamente tra le righe?
 

kebby

Guru Giardinauta
boh non so,a me a volte capita quando comincio dalla modalità normale poi passo a quella avanzata o modifico.. mah! sarà anche il famoso aggiornamento che si fa/non si fa.. :boh:

comunque non vedo l'ora che si schiudano quei bei tulipani alti alti... dici che se gli altri sono tulinani questi sono tulipalti? :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
boh non so,a me a volte capita quando comincio dalla modalità normale poi passo a quella avanzata o modifico.. mah! sarà anche il famoso aggiornamento che si fa/non si fa.. :boh:

comunque non vedo l'ora che si schiudano quei bei tulipani alti alti... dici che se gli altri sono tulinani questi sono tulipalti? :lol:

Kebby,un modo sicuro di tirarli altissimi è piantarli in mezza ombra tra le erbacce ,nelle furia della concorrenza chi se lo prendera quel raggio di sole,possono diventare "alti-alti-alti" :lol:
Gran bel trucco per avere tulipani recisi in vasi grandi perche poi in aqua +poco zucchero
crescono ancora 4-6 cm durante la prima notte nel vaso...ed è fatta
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Allora, ecco qui i tulipani bianchi (con due neri:burningma), sono ancora chiusi ma aspettiamo (tanto ormai).. Per la cronaca, stanno al sole ma sono alti più di 60 cm:D

tulipani 20.jpg

Poi il figlioletto arancione di mamma gialla e papà rosso:

tulipani 21.jpg

Questi rosa/bianco/verdi che non avevo notato ancora bene (pensavo fossero bianchi)

tulipani 23.jpg

E infine quelli "rosa antico", devo imparare a fare le foto con la macchinetta perchè quelle col cel non rendono proprio le sfumature!

tulipani 22.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E infine quelli "rosa antico", devo imparare a fare le foto con la macchinetta perchè quelle col cel non rendono proprio le sfumature!

Vedi l'allegato 140722

Wow,è un super tulipano questo ,piu multisfumature che altro.
Fare delle belle foto di fiori ,vero,non è facile,io di solito scatto ad impazzata e
spero di avere una decente :D Mi servono
anche per le data ,cosi dopo tempo faccio alcune considerazioni e scarto certe idee
(quelle faticose per prime)
 

kebby

Guru Giardinauta
infatti sto facendo una marea di foto per ricordarmi dove nasce cosa, avevo interrato l'anno scorso dei bulbi ma molti non mi erano fioriti, e mi ero anche dimenticata che ci fossero! Adesso lungo la bordura sto pian pianino togliendo le erbacce e piantando della lavanda.. in mezzo trovo bulbi di ogni tipo ma al momento mi tocca lasciarli lì. un po' perchè stanno vegetando ora, e un po' perchè non saprei proprio dove metterli al momento :cry: avevo un angolino perfetto, ma la melissa ha preso il sopravvento e non riesco a debellarla, e allora ho deciso di lasciar perdere.. per quest'anno fioriscono, mi segno posizioni colori ecc, e a settembre o il prossimo anno ci ripenso! :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Kebby mi sa ke i tuoi tulineri son più neri dei miei :(
per le immagini, io vado sempre in modalità avanzata e mi ero letta tutto il modo corretto di inserirle, purtoppo collegamondomi esclusivamente con iphone non posso fare tutta la trafila.. :(
comunque fino a qualche giorno fa le foto erano piccoline ma almeno potevo metterle dove volevo, adesso invece fanno di testa loro...
 

kebby

Guru Giardinauta
io da iphone non riesco a caricare le immagini invece :confuso: misteri della tecnologia

ok, abbiamo i tulineri, i tulinani, i tulipalti... qualche altra varietà manca all'appello? :)

vedrò di mettertene via qualcuno di nero nero in caso :) tu rapinami qualche anemone :lingua:
 
Alto