• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano...ci siamo !!!

la vale

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! A ottobre avevo comprato in offerta dei bulbi di tulipani...bianchi e rosa , li ho piantati e sporadicamente bagnati perchè il balcone e' a sud e ci arriva il sole tutto il di !! E adesso...... Si comincia a veder spuntare qualcosa, che soddisfazione !!!!!speriamo continuino a crescere !!!
DSCN3060.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Anche i miei stanno spuntando come i tuoi!!!!!!! Ho preso i tulipani l'anno scorso in primavera , poi in autunno ho preso i 4 bulbi grandi e tutti i piccolini e gli ho riposti. Ne sono sopravvissuti 5, di una ventina! Alcuni ammuffiti e altri avevano delle minuscole larvette!
 

la vale

Aspirante Giardinauta
Han messo neve di brutto magari li riparerò un attimo .Quando fioriranno postiamo le foto !!!!
qui fra il Papa che si dimette, i meteoriti e Pistorius..... qualche certezza bisogna avercela !!!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
io quest'anno non ne ho di nuovi, qui ho una certezza: tante foglie :cry:
non riesco proprio a mantenere un minimo di fiori per più di due anni!
però non voglio nemmeno gonfiarli di concime
confido in quelli selvatici :D
 

la vale

Aspirante Giardinauta
ahahahah fantastico !!!bè dai almeno, appunto ,una certezza ce l'hai ! Se mi durassero almeno due anni sarei già contenta! è la prima volta che provo coi bulbi!
 

Marcello

Master Florello
io li misi l'anno scorso in una aiuola fuori casa e una volta nati,belli e colorati,è passato qualcuno,li ha tagliati e portati via.:burningma
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
io quest'anno non ne ho di nuovi, qui ho una certezza: tante foglie :cry:
non riesco proprio a mantenere un minimo di fiori per più di due anni!
però non voglio nemmeno gonfiarli di concime
confido in quelli selvatici :D
Li lasci in terra?
Io tutti gli anni li tolgo dopo che le foglie si sono seccate, li faccio asciugare bene poi in autunno li ripianto, togliendo i bulbetti che si formano a lato.
Questi ultimi li ripianto da un'altra parte, fanno solo foglie, ma spero che dopo qualche anno si siano ingrossati da poter fiorire.
 

kebby

Guru Giardinauta
io li misi l'anno scorso in una aiuola fuori casa e una volta nati,belli e colorati,è passato qualcuno,li ha tagliati e portati via.:burningma

Ciao! Di sicuro é stato brutto, ma almeno vuol dire che erano talmente belli da far gola a qualcuno! :D
Puoi anche inventarti storie su chi è stato, un marito che deve farsi perdonare qualcosa, la vecchietta che deve rendere più carina la casa della nuora, un fioraio a corto di materia prima.. :crazy:

Li lasci in terra?
Io tutti gli anni li tolgo dopo che le foglie si sono seccate, li faccio asciugare bene poi in autunno li ripianto, togliendo i bulbetti che si formano a lato.
Questi ultimi li ripianto da un'altra parte, fanno solo foglie, ma spero che dopo qualche anno si siano ingrossati da poter fiorire.

Io abito più a nord di cercis e anch'io li lascio a terra, sia per praticità, sia perché non ho mai avuto tempo e pazienza di dissotterrarli, oltre al fatto che non avrei neanche un posto dove conservarli.. Non ho mai avuto particolari problemi con le fioriture, anzi: quelli che mi aveva regalato mia suocera l'anno scorso in dei vasoni, nonostante le cure non avevano neanche fatto spuntare il capolino, questa domenica mentre ritiravo fuori i due vasi (che avevo accantonato uno sopra l'altro e abbandonato a sè stessi -so che non si fa-) ho visto che sono entrambi pieni di foglie alte 5-6 cm, son cresciuti perfino dove le fioriere si sovrapponevano!! :eek:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora io ne ho in vaso che tolgo in estate, lascio asciugare e poi ri-interro in autunno, poi ne ho di più vecchi che lascio in terra perchè ho paura di romperli o tagliarli... alla fine non c'è grande differenza tra i due trattamenti, certo ogni tanto bisogna diradare quelli in terra altimenti non riescono a crescere
 

kebby

Guru Giardinauta
...ogni tanto bisogna diradare quelli in terra altimenti non riescono a crescere

Per quello ho visto che ci pensa il mio adorato cagnolino, appena sente odori provenire da sotto terra parte a scavare a mo' di carotatrice e dissotterra tutto!! :D:D:D

(e io ogni volta a haharmi addosso perché rosicchia i bulbi e so che sono velenosi per lei..:mazza:)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma questi sono dettagli :D..... mai provato con i gigli di sant'antonio? sono più buoni da mangiare! :burningma con un po' di rete però si riesce ad arginare lo scavatore:mazza: ma la parte più divertente è dopo: bulbo in bocca e sguardo che dice "Io? mai fatto niente! c'era questa cosa, non so come si sia fatta la buca!"
 

kebby

Guru Giardinauta
ma questi sono dettagli :D..... mai provato con i gigli di sant'antonio? sono più buoni da mangiare! :burningma con un po' di rete però si riesce ad arginare lo scavatore:mazza: ma la parte più divertente è dopo: bulbo in bocca e sguardo che dice "Io? mai fatto niente! c'era questa cosa, non so come si sia fatta la buca!"

Ehm.. In realtà la rete c'era, era pure fissata per bene, devo ancora capire come ma in un modo o nell'altro riesce sempre ad entrare!! :D
E se per loro il mistero è come si sia creata quell'enorme voragine nel terreno (e perché hanno il musetto tutto sporco di terra?!!), per noi il mistero resta sempre come mai la terra che trovi intorno e che rimetti a posto non basterà MAI a riempire il buco.. :confuso:

Poi mi piace quando la faccio entrare in un reparto con le aiuole che è in costruzione e che le è proibito.. Ti sta sempre accanto, ti osserva incuriosita, poi non sai come a un certo punto si materializza proprio sopra la pianta in mezzo all'aiuola, ovviamente la più iper delicata e nel momento più critico.. Chissà dove ce l'hanno il sesto senso per queste cose!!! :crazy:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao, mi intrometto in questa discussione perchè anchio ho piantato 12 tulipani a novembre, avevo comprato i bulbi all'ikea :fifone2:
Adesso qualche fogliolina sta spuntando, ma siccome li ho piantati insieme a dei narcisi non so a chi appartengano! Tienici aggiornata faccio il tifo anche per i tuoi!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei bulbi che stanno per fiorire
image.jpg

Le previsioni dicono che sabato notte le minime ritornano a 3º... Che cosa dovrei fare?? Ripararli in garage?
 
Alto