• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano...ci siamo !!!

cerastium

Maestro Giardinauta
temo sia il responsabile delle mancate fioriture di due narcisi (che aveva calpestato, poveriniiiiii!!!)
Ma secondo voi, posso spostarli quando avranno ancora le foglie? Stando molto attenti alle radici, ovviamente! :D
Puoi sempre tentare perche il giardinagio se ti abbandoni ai dramatismi e smette
di essere un piacere pero non credere che i radici te li puoi imaginare esattamente
come sono e a quale profondita .Il mio consiglio è lasciali in pace e studia il vero
posto per i tuoi narcisi.
Il vero segreto del narciso è di permetterli di inselvagirsi ,creare mazzi di singole varietà
usando shema tipo 8-20,8-22 se possibile in 3 file orientate al vento piu forte della zona.
Diventano una forza della natura e si toccano ogni 4-5 anni.
Ma forse io la penso cosi perche li considero fiori da recidere ,piu sono meglio è ,tipo dopo
l'inverno sono i primi da permettere un grande vaso pieno.
Sapessi che quantità devo smistare quest'anno ,pronti "montanari" adestrati di cavarsela
da soli nella rozza natura marchigiana pero di nobili origini siccome provenivano in un passato remoto dal catalogo Baker :D...ha-ha-ha :lol:
 
Ultima modifica:

David 75

Giardinauta
Eccomi di nuovo, finalmente hanno partorito... (se kebby mi consente il termine)... P1080534.jpg
e adesso godiamoceli finché durano...
Complimenti Cerastium per i tuoi tulipani:hands13:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ma quanto avete scritto?

Premetto che non sto a quotare ogni singola parte (anche perchè difficilmente riesco a fare più di due quote per messaggio) per cui non odiatemi, armatevi di pazienza e preparatevi a leggervi tutto il mio polpettone...:D
si lo so, sono egocentrica e narcisista (oddio narcisista! Nel vero senso della parola! :D) ma non ditemi che non l'avevate ancora capito?!

Innanzitutto complimenti per le ultime foto, davvero una più bella dell'altra! :hands13:

Questione giallo nei fiori... Inutile dire che a me come colore piace e non è un amore enigmatico, ma sfacciato e prepotente, ripeto non so come mai ho scelto pure i tulipani di questo colore (considerato i narcisi), ma ne sono felicissima! La mia aiuola-muretto profuma di primavera e mette allegria, quindi evviva il giallo!
Poi amo il blu, il bianco, il viola e tutte le sue sfumature... Forse gli unici che non mi fanno impazzire sono rosso e arancione... Io ad esempio non avrei mai scelto i tulipani rossi... Anche se trovo stupendo l'abbinamento rosso-viola o rosso fucsia... Per cui, mai dire mai!

Stesso discorso vale per i fiori (e qui mi riferisco a kebbyna) la verità è che i fiori e le piante sono tutte belle, quelle che inizialmente non ci convincono è solo perchè ancora non abbiamo imparato a conoscerle e ad apprezzarle... Io ad esempio non impazzisco per le grasse, eppure ne ho una sfilza e si impegnano così tanto, poverine, nelle loro fioriture che sarebbe impossibile definirle brutte! Al momento ho il sedum in fiore che nella sua semplicità è uno spettacolo (si, giallo anche quello!)...
piccola riflessione... Magari il colore dei fiori che scegliamo la dice qualcosa sulla nostra personalità...

Tulipani nella storia, si avevo letto qualcosina, e capisco la pazzia generale che si era diffusa... Li adoro, sono bellissimi, succosi e turgidi come caramelle...
Il campo di tulipani che hai postato cerastium è un sogno!! :love:

Sono confusa anche io dai numeri che hai dato cerastium... Dobbiamo forse giocarceli al lotto? :D tiri fuori dal cilindro sempre cose molto, molto interessanti, ma forse scrivi di corsa e non sempre riesco ad interpretarti! Oppure lo fai apposta per essere più enigmatica ed affascinante? :)
In effetti anche io ho pensato al problema radici, considerato che sotto ci sono le pietre del muretto potrebbe non essere così facile tirarli fuori... Ma non dispero, sono melodrammatica solo per ridere, ma in realtà non demordo facilmente!
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Whaooooo (so che si dovrebbere scrivere wow, ma così non rende di più l'idea??) David, magnifici!! Che belli quelli bianchi e quelli viola!! Mi piacciono molto anche come li hai disposti, complimenti... E poi hai la fortuna di averli in fiore anche se di colori diversi, come hai fatto???
 

kebby

Guru Giardinauta
Spero bene che a qualcuno il giallo piaccia, poverino tutto denigrato ed emarginato :crazy:

Ovvio che è questione di gusti, preferenze, conoscenze.. Io adoro il nero ma non pianterei per questo solo piante nere! Anzi, se esistessero bucaneve mughetti o crochi neri credo che li lascerei lì, il bellosi certi fiori è proprio la loro essenza e specialità. Per esempio, odio le rose blu perché le considero tropo forzate. Eppure il blu è tra i colori che preferisco nei fiori :)
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Condivido le rose blu così come le phal blu o fosforescenti le aborro... Sono così belli i colori naturali dei fiori che non capisco il motivo di tingerli artificialmente!
 

kebby

Guru Giardinauta
Non sapevo avessero fatto anche orchidee fosforescenti! A me è bastata l'echeveria che mi hanno regalato poco tempo fa, coperta di vernice fluorescente, povera!!! Per fortuna è cresciuta in fretta e si è quasi staccata tutta la vernice ma ti giuro che ho passato la sera a tenermi le mani perché mi prudevano dalla voglia di grattarla via tutta!!! :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Si guarda orribili, sono phal bianche alle quali hanno spruzzato al centro della vernice fluorescente tipo evidenziatore, verde, arancio, fucsia hai presente i colori della mini? Uguali...
orrende!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
..che orrore!! Ma come si fa?? Posso anche capire cercare di creare un colore che manca, ma quando l'artificio è così palese.. Come si fa..?!
 

David 75

Giardinauta
Whaooooo (so che si dovrebbere scrivere wow, ma così non rende di più l'idea??) David, magnifici!! Che belli quelli bianchi e quelli viola!! Mi piacciono molto anche come li hai disposti, complimenti... E poi hai la fortuna di averli in fiore anche se di colori diversi, come hai fatto???
Coincidenza... fortuna...
Anche a me piace il giallo!!! Vi farò vedere quando fioriscono le dahlie (gialle appunto).:flower::flower::flower:
 

David 75

Giardinauta
..io spero tanto che le mie dalie Twining's Smartie (http://www.bakker-it.com/is-bin/intershop.static/WFS/org-09it-Site/org/it_IT/XL/91906.jpg) nascano... le ho trovate in un supermercato e messe subito a dimora, ma ancora non vedo nulla.. incrociate le ditaaaa:hands13:
Fantastiche... senza parole. Ho quattro piante di dahlie tutte diverse e spuntano dal terreno in questi giorni (una è già spuntata da 5 giorni, 2 ho visto oggi che sono spuntate, 1 in attesa) controlla ogni giorno (vederle spuntare dal terreno è un'emozione... ma si sa, io sono malato:crazy:)
 

kebby

Guru Giardinauta
..anch'io passo tutti i giorni, e a volte più volte al giorno :D
non oso immaginare quando starò "finalmente" a casa, sarò tutto il giorno a guardare le piantine e a incitarle: "cresci, cresci, dai" :lol::lol::lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
..io spero tanto che le mie dalie Twining's Smartie (http://www.bakker-it.com/is-bin/intershop.static/WFS/org-09it-Site/org/it_IT/XL/91906.jpg) nascano... le ho trovate in un supermercato e messe subito a dimora, ma ancora non vedo nulla.. incrociate le ditaaaa:hands13:

Kebby ,sto incrociando con tutta forza ,bella scelta la tua.Importante è non dare aqua finche non spuntano.Adesso justo lego di dalie come matta perche sono andata di comprarmi quanti
di precisione e sono uscita con una pianta crassula e una dalia dinner-plate Vancouver.
Torno a casa ,lego un po e mi rendo conto che l'impresa è molto piu seria di quel che pensavo
........ma io non pensavo.......perche mi sono comportata da compratore compulsivo.
Ho fatto il buco 50x50x40 +2 secchi d'aqua ...e adesso devo aspettare di ascugarsi un po:mazza:
................
l'attesa media è 3 settimane,devi avere pazienza,noi siamo con te :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
controlla ogni giorno (vederle spuntare dal terreno è un'emozione... ma si sa, io sono malato:crazy:)

Non mi dire che ieri HO VISTO i primi 4 milimetri del mio primissimo gladiolo
piantato da me in tutta la mia vita(3 altri in attesa) .
Ero cosi presa da dubbi che non osavo di
piantare i nuovi comprati perche mi pareva di aver sbagliato qualcosa .
Questa malatia è solo per quori forti... perche le palpitazioni possono essere
veramente forti :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Mamma mia kebby!!! Quelle dalie sono mwravigliose!!!! Anche io faccio il tifo!!!!

Secondo me gran parte del fascino dei bulbi è proprio lo "spunterà o non spunterà? E di che colore sarà?" :D a me stanno uscendo ora gli hippeastrum... ci sono sempre nuove sorprese!!!
Ora ad esempio nella mia inesperienza mi sto stupendo di quanto durino i tulipani!!!
Quelli gialli sono ancora molto belli e non accennano a sfiorire (complice la pioggia di oggi?) quelli neri (che non sono neri, ma più simile al mio nuovo colore di capelli :D) sono ancora verdi... Ho un pó paura soffrino di tulinanismo perchè sono la metà di quelli gialli, ma forse devono ancora crescere!!! Potrebbero essere degli esemplari di tulinonerinani :D
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Complimenti per questi tulipani. Scusate ma voi quando tagliate lo stelo floreale? Quando incomincia visibilmente a seccarsi o prima che entri in questa fase? Ovviamente lo chiedo nell'ottica di avere un bulbo efficiente per il prossimo anno, visto che alcuni miei tulipani stanno già seccando. Grazie.
 
Alto