Si si è bello alto
mmmh interessante la tua tisana, io la compostiera non ce l'ho dici che riesco a farla comunque??
Guarda, qui da me oggi è stato il primo giorno davvero caldo ed eravamo sui 20 gradi!! Per me il momento migliore per spostare i tuoi narcisi è quando si disseccheranno le foglie!
Compostiera in senso quelle aposite(in vendita) anch'io non cè l'ho pero ho creato una ,mi diverto molto ,gia 7 mesi metto cose piu disparate e non si finisce mai perche il livello scende pero mi piaceva pensare di riempirla e tapparla per i mesi estivi.
Mi sono ispirata dai 470 commenti ,tutti letti ,ho messo una settimana per finirli ad un filmato su Youtube e sinceramente mi piace come gli americani vivono la idea di reintegrare l'organico vegetale nel giardinagio,nel ortaggio precisamente come una filosofia di vita.
Loro sono molto duramente colpiti di cancro e per tutto sto loro cancro ci sono delle spiegazioni.
Puntano con tutta anima su letami veri ,compost vari e la "tisana cruda"(detta da me) è il loro "compost tea" pero simplificato.
E che per i fiori la pretesa è semplice - il bulbo ce la mette tutta per tirare su qualche foglia ed un grosso fiore per attirare gli insetti impollinatori ,il fiore si secca ,il seme deve maturare e spargersi intorno ...e tutto qui.
Con la tisana va restituita una parte delle stesse sostanze sue allo stesso bulbo,visto che eliminare il fiore apassito è creare un risparmio di energia vitale di non dover nutrire il seme e
lo stesso fiore con lo stemo dona sostanze alla aqua in quale sta per 2-3 giorni.
Io metto la prima tisana alla stessa varietà e poi la seconda e la terza ad altre piante .
Yeri ho fatto un ultimo versamento sui crocus giallo autunnale perche le foglie sono molto gialle e sta per adormentarsi oviamente -quando fiorira in settembre si vedra come è andata.
Secondo me provaci,ti bastano 2-3 giorni di tenerla al sole ,taglia a pezzeti tutti scarti di narciso,e quando la metti ,di sera,versala in terra vicino alla base della pianta e versa subito sopra aqua normale,perche la tisana (specie di piante miste) puo essere una cosa abbastanza forte.