• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di tulipano...ci siamo !!!

cerastium

Maestro Giardinauta
i... qualche altra varietà manca all'appello? :)

State pazienti solo un paio di giorni e vedrete..........ho 3 brutti anatrocoli ,non vedo l'ora di capire che creature saranno .:boh:
sono autoseminati(probabilmente) e l'anno scorso a vedere uno/a piantina stana ,come masticata da qualcosa ,abassandomi a vedere bene ,il cane ha strisciato
tra le mie gambe ,l'ha strappata e quando gia ero dietro casa (dietro lui) ho visto che sputtava e da una frazione di foglia ho capito trattavasi di tulipano.
Quest'anno sono 3 in 3 posti diversi ma che sara?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il mio primissimo tulipano è pronto!

Yeppeee,hai visto.Noto che hai ancora narcisi e addiritura bianchi.........ma che temperature sono là da te?
Io i narcisi l'ho tutti raccolti ,tagliati e messi in compostiera ,fatta una tisana
cruda al sole e dopato gia 2 volte certe fittissime macchie di narcisi quali intendo ,
quando voi mi direte(spero) sarà il momento di prendere da terra
e spargere intorno
casa(situata su collina di proprieta) a scopo paesagistico .

Pero seriamente ,è un tulipano alto decentemente, si?
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Si si è bello alto :D
mmmh interessante la tua tisana, io la compostiera non ce l'ho dici che riesco a farla comunque??
Guarda, qui da me oggi è stato il primo giorno davvero caldo ed eravamo sui 20 gradi!! Per me il momento migliore per spostare i tuoi narcisi è quando si disseccheranno le foglie!
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si si è bello alto :D
mmmh interessante la tua tisana, io la compostiera non ce l'ho dici che riesco a farla comunque??
Guarda, qui da me oggi è stato il primo giorno davvero caldo ed eravamo sui 20 gradi!! Per me il momento migliore per spostare i tuoi narcisi è quando si disseccheranno le foglie!

Compostiera in senso quelle aposite(in vendita) anch'io non cè l'ho pero ho creato una ,mi diverto molto ,gia 7 mesi metto cose piu disparate e non si finisce mai perche il livello scende pero mi piaceva pensare di riempirla e tapparla per i mesi estivi.
Mi sono ispirata dai 470 commenti ,tutti letti ,ho messo una settimana per finirli ad un filmato su Youtube e sinceramente mi piace come gli americani vivono la idea di reintegrare l'organico vegetale nel giardinagio,nel ortaggio precisamente come una filosofia di vita.
Loro sono molto duramente colpiti di cancro e per tutto sto loro cancro ci sono delle spiegazioni.
Puntano con tutta anima su letami veri ,compost vari e la "tisana cruda"(detta da me) è il loro "compost tea" pero simplificato.
E che per i fiori la pretesa è semplice - il bulbo ce la mette tutta per tirare su qualche foglia ed un grosso fiore per attirare gli insetti impollinatori ,il fiore si secca ,il seme deve maturare e spargersi intorno ...e tutto qui.
Con la tisana va restituita una parte delle stesse sostanze sue allo stesso bulbo,visto che eliminare il fiore apassito è creare un risparmio di energia vitale di non dover nutrire il seme e
lo stesso fiore con lo stemo dona sostanze alla aqua in quale sta per 2-3 giorni.
Io metto la prima tisana alla stessa varietà e poi la seconda e la terza ad altre piante .
Yeri ho fatto un ultimo versamento sui crocus giallo autunnale perche le foglie sono molto gialle e sta per adormentarsi oviamente -quando fiorira in settembre si vedra come è andata.
Secondo me provaci,ti bastano 2-3 giorni di tenerla al sole ,taglia a pezzeti tutti scarti di narciso,e quando la metti ,di sera,versala in terra vicino alla base della pianta e versa subito sopra aqua normale,perche la tisana (specie di piante miste) puo essere una cosa abbastanza forte.
 

kebby

Guru Giardinauta
Interessante! Mi informerò sul "compost tea" :)

invece stamattia mi sono alzata e ho trovato una marea di tulipani sbocciati, ho fatto ua foto di fretta dell'insieme ma si vede nel vaso del giallo-rosso-arancio anche un altro giallo.. e un bianco/rosa/verde :confuso: per fortuna che dovevano essere tutti uguali!! :D

tulipani 24.jpg

invece i tulineri forse mi daranno la soddisfazione domani, adesso sono quelli bianchi a farsi desiderare :lol: fortuna che di neri ce ne sono 4 (8 bianchi) :)

tulipani 25.jpg


devo ammettere che i tulipani ancora non mi prendono appieno, però con questa discussione (che ormai abbiamo monopolizzato, ripeto, Vale dove sei?!!!!:)) mi sto appassionando.. :lol:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
io da iphone non riesco a caricare le immagini invece misteri della tecnologia


ok, abbiamo i tulineri, i tulinani, i tulipalti... qualche altra varietà manca all'appello?


vedrò di mettertene via qualcuno di nero nero in caso tu rapinami qualche anemone

Ma questo me l'ero perso??? :confused:
Con l'iphone mi sono dovuta ingegnare, ho scaricato un'app che si chiama resize che ridimensiona le foto, et voilà:
image.jpg

Per gli anemoni nessun problema, c'è pieno nel bosco, se mi spieghi come mandarteli te ne rapino quanti ne vuoi!! Si fa uno scambio culturale! :D
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    53,2 KB · Visite: 24

kebby

Guru Giardinauta
Quanto è bello quel tulipano giallo!!!:eek:
E detto da una che "odia" il giallo vuol dire molto :crazy:

Oggi ri-fotografo il tulinero, ieri la luce era pessima :(

Grazie per la dritta sulle app:)
 

kebby

Guru Giardinauta
ok le foto del tulinero non sono venute benissimo neanche stamattina, ma questa la posto solo perchè c'è Steve che sta dando i bacetti a Kebby, sullo sfondo :D che tesoro :love_4:

foto 22.jpg

piccoli aggiornamenti sui multicolor che stanno cambiando colore ogni giorno :)

foto 3.jpg

foto 44.jpg

foto 11.jpg

foto 4.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Veramente belli, la foto del tulinero coi bau è meravigliosa :love:
Sinceramente non so come mai li ho scelti gialli, non mi dispiace come colore ma magari avendo già i narcisi potevo variare un pó... ma quando li ho comprati ero all'ikea che li guardavo e mi sono fatta spiegare da una signora che li metteva nel cestino come "funzionano"... Non capivo i disegnini, figuriamoci se pensavo agli accostamenti :D
Invece mi pento amaramente di averli sparpagliati, mannaggia sono tanto belle queste macchie di colore!!!
Confermo che il tuo tulinero è più nero del mio, per ora i bocci sono ancora verdi, ma si intravede un pó di colore al centro ed è più sul rosso scurissimo... Ho scoperto invece che si aprono col sole e si chiudono la sera, non lo sapevo :D
 

kebby

Guru Giardinauta
ma quello è un bel giallo deciso, mi piace! :) poi ha quei tocchi neri che mi fanno impazzire :)

il bello dei bulbi è che li puoi sempre spostare.. quindi non disperiamoci!!! :D
 

cerastium

Maestro Giardinauta
ma quello è un bel giallo deciso, mi piace! :) poi ha quei tocchi neri che mi fanno impazzire :)

il bello dei bulbi è che li puoi sempre spostare.. quindi non disperiamoci!!! :D
Justo su spostamenti e "raduni" mi sono concentrata ,è che tra 26 giacinti tutti bianchi e
3-4 varieta di tulipani si sta creando una fitta marea di stuzzicadenti e non credo che anche le foto mi aiuteranno di farcela.
Da me il sole è gia forte e si devono eliminare quelli sfioriti.Chiudo la staggione contenta ,tra attese e ansie ,curiosità e stupori mi sono divertita e si va avanti -ranuncoli,primo bocciolo di ortensia ,sedumi e oxalis fioriti ,la lavanda(tisanatissima) è partita a quarta ,le rose resuscitate(dovendole adottare forzatamente) promettono miracoli..........qui solamente manca un Lucano :lol:

Ciao tulipani ,alla prossima

Tulipani2013_zpsd3b03b59.jpg


........è questo "il brutto" mentre cresce per poi farti fermare per lungi minuti e farti
girare tutto attorno per vedere sti baffi che sporgono

colorsong4_zps6bbd697d.jpg
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
ma quello è un bel giallo deciso, mi piace! :) poi ha quei tocchi neri che mi fanno impazzire :)

il bello dei bulbi è che li puoi sempre spostare.. quindi non disperiamoci!!! :D

Siccome la mia ignoranza a quanto pare non ha limiti.... Non sono tutti così dentro? :D
Oltre all'ottimo motivo di raggrupparli io ne ho anche un'altro per spostare tutto: il vecchietto che cura la vigna, poverino :D temo sia il responsabile delle mancate fioriture di due narcisi (che aveva calpestato, poveriniiiiii!!!)
Ma secondo voi, posso spostarli quando avranno ancora le foglie? Stando molto attenti alle radici, ovviamente! :D

Cerastium, i tuoi erano tutti bellissssssimi!!! Il prossimo anno li voglio rosa pure io!!! :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Non mi pare abbiano tutti il pezzettino nero (come cavolo si chiamaaaaaaa non me lo ricordo!!! :martello:)
ma sul tuo giallo ci sta perfettamente :)

..finalmente anche i bianchi si stanno dando una svegliata, e forse riuscirò a fare una foto di bianchi e neri insieme :)

tufo 16.jpg

tufo 17.jpg
 

kebby

Guru Giardinauta
Questo forum mi fa male, odiavo ortensie rododendri rose... e in giardino ora ho rose rododendri e ortensie! :)

Il colore giallo in generale non mi ha mai convinto.. ma anche questi ultimi tuoi tulipani screziati sono stupendi!!! :) mi sto convertendo anche a questo colore :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Questo forum mi fa male, odiavo ortensie rododendri rose... e in giardino ora ho rose rododendri e ortensie! :)

Il colore giallo in generale non mi ha mai convinto.. ma anche questi ultimi tuoi tulipani screziati sono stupendi!!! :) mi sto convertendo anche a questo colore :lol:

Il colore giallo è una enigma ,decisamente non è il mio preferito .
Ho una rosa gigantessa ,giallo limone ,quale sono pronta di regalarti
sul momento (la legge di Murphy volle i primissimi boccioli di farli esattamente lei :mazza:)

Pero....quando mi sono concentrata per bene quale colore di oleandro vorrei ,in qualsiasi
modo la giravo premettendo che qui a kilometri è tutto infestato di ginestre,
tutta la triade mente-cuore-anima mi dicevano -GIALLO :boh:
..e sono arrivati yeri i miei olendri gialli ,sono andata a letto alle 3 ,letto tutto in 2 lingue,
oggi si fanno i bucchi per le dimore.
Vai a capire come funziona il gusto per il giallo.
 

kebby

Guru Giardinauta
Il colore giallo è una enigma ,decisamente non è il mio preferito .

Pero....quando mi sono concentrata per bene quale colore di oleandro vorrei,
tutta la triade mente-cuore-anima mi dicevano -GIALLO :boh:

Vai a capire come funziona il gusto per il giallo.

:lol::lol::lol:

io lo uso per piccoli tocchi, per far risaltare altri colori, tipo il viola che è il suo complementare... L'anno scorso nell'aiuola dei crochi avevo viola, bianco, e qualche giallo. Quest'anno i gialli non sono nati, e se ne è sentita la mancanza.

Poi credo dipenda dal tipo di giallo.. a me quello carico carico, deciso, piace, per esempio. Poi dipende dove :)
Una rosa gialla non la sopporto, se è screziata d'arancio e rosso sì.
Ho il prato infestato di tarassaco, eppure non mi metto a tagliare l'erba ogni giorno per non vederlo. :)

Hai proprio ragione tu.. vai a capire il gusto per il giallo!! :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Siccome la mia ignoranza a quanto pare non ha limiti.... Non sono tutti così dentro? :D

I tulipani anche quando sono aperti sono diversi dentro(vedi foto)

colorsong_zps84fa2584.jpg





Quella per i tulipani è veramente una passione quale facile si
transforma in fissazione.
Nel impero ottomano sono stati vietati e sterminati con decreto del sultano di
allora se non erro verdo inizi 17-mo secolo perche la moda dei tulipani era arrivata a
dimmensioni mostruose ,anche durante i consigli di stato si perlava solamente di
tulipani,i bulbi di ibridi si vendevano ad aste per cifre astronomiche e la gente si
indebitava ,accadevano furti e omicidi e mille altre cose...tutto questo molto prima che gli
ollandesi tirassero la coperta verso i loro piedi .
Siccome menzionati ,ecco come si presenta l'allevamento "tulip" ollandese di oggi:

Piccolamiccia siccome il furto di fiori esiste da secoli ,mi sono permessa di
rubare per te dal mio acount Pinterest ,nota che i punti al centro sono gli
operai tulipanisti :lol:

Tulipfarm_zps029d7277.jpg
 
Ultima modifica:
Alto