• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi

H

Hobbit

Guest
Io non ho ancora spruzzato nulla ma.....non ce la faccio piu'...sti bruchi, piccolissimi si moltiplicano troppo velocemente ...... ma perchè ce ne sono così tanti? Ho pensato che forse il mio vicino fa come Daniele....li raccoglie e li butta nel terreno del vicino (in questo caso nel mio)..................;)
Ciao..........
 

ciaseta

Florello Senior
oskar ha scritto:
A leggere i posts mi sono tornati tutti i dubbi di prima
Ho utilizzato il decis per annientare l'invasione di bruchi, ora mi sembrava che le piante fossero in ripresa........ma poi leggo che qualcuno se li ritrova che stanno preparando il bozzolo.
A questo punto mi torna il dubbio se sia meglio eliminare le mie 20 piante piuttosto che rischiare in primavera di ritrovarmi le bestiacce tra i piedi già dall'inizio
Che fare??????
Oskar.
noooo! non lo fare!!!!;)
io li trovo ma è perchè non gli ho dato ancora niente!!! loro x me ci sono ancora xchè quest'estate è stato molto umido e c'è stato un boom di crescita.
chiaramente fa ancora molto caldo: da me ci sono dai 14° ai 17°e quindi loro festeggiano!

cmq ho comprato il decis e domani gli dò un abella spruzzata!
x me ti conviene magari dargliene ancora, affinchè loro quando cominciano a divorare si avvelenino...

questo cmq è solo il mio parere, tu fai come credi..:p

x quanto mi riguarda ho "decis" da fargli la guerra....ah ah ah mi vengono così!:D
 
Ultima modifica:

Noa

Aspirante Giardinauta
valentinaTS ha scritto:
I miei gerani in primavera avevano tutte le foglie incrostate come in quella quella foto messa da NOA nel messaggio n 6 ma non ho mai trovato alcun bruco. All'inizio pensavo che fosse ruggine, poi ho dato un po' di insetticida (per piante) e anche un po' di anticrittogramico, ho tolto tutte le foglie infette (di questi gerani non mi e' restato molto...) e le nuove foglie sono nate sane ma... POCHE...
Ciao


un'altra Valentina ;) cmq ho trovato le foglie così dove sono passati i bruchetti, di più nin zò......
se ci si mette pure il ragnetto rosso, addio!!
ha forse delle condizioni favorevoli il ragnetto? che so.... ecco, le farfalle, gli afidi...
i gerani li ho piantati il settembre scorso, li ho portati da camerota, e li ho messi con un terreno universale (forse per gerani) in vasi nuovi.
come si fanno a prendere tutti questi insetti? forse vengono dalla signora di sotto? o quella del sesto piano che buttano le foglie dal balcone? (che pulizia...)
:angry_2:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ragnetto

Grazie a Ciaseta per il link (molto interessante), si' penso che sia proprio ragnetto rosso.
Noa, io il ragnetto l'ho comprato con le piante (e senza supplemento di prezzo !!), cioe' me ne sono accorta pochi giorni dopo averli acquistati che erano gia' infetti (bello no?). Io gli ho dato la "chimicaglia" e sembrava essere quasi passato. Anche la mia vicina (col pollicione verdissimo) aveva le piante invase da questo fenomeno (anche lei piante appena comprate, ma da un altra parte), ma lei dice che succede ogni anno e non gli da' niente (e ti assicuro che i suoi gerani sono i piu' rigogliosi dei tutto il rione!).
Il prossimo anno staro' piu' attenta quando li ricompro (putroppo non riesco a farli sopravvivere durante l'inverno).
Ciao
 

Noa

Aspirante Giardinauta
:) anche a me i gerani stanno fiorendo tutti!!! che bello :D però queste foglie sono sempre più macchiate. vedrò di capire se è proprio ragnetto o acaro (perchè ragnatele non ne vedo.... oggi x la prima volta ho visto un solo filino trasparente) beh, mi ritrovo un acaricida e ragnetto rosso della gesal, lo spruzzerò più tardi!
speriamo bene!

'TOGLI UN INSETTO E NE ARRIVA UN ALTRO'
 

tulipa

Giardinauta Senior
io ne trovo di lunghi e verdi... ma come faccio???? nn mi va di usare l'insetticida... poi vicino ho la salvia che utilizzo.... provo a toglierli a mano... ma poi si ripresentano.... come posso faRE...? GRAZIE
 

ciaseta

Florello Senior
ieri mi sono decisa! ho dato il decis dappertutto!

ero esasperata, fra bruchi e non so cos'altro, afidi e muffa grigia non ho proprio pace!

ho preso i miei 28 vasi, ho rasato tutto quasi a zero, dato il decis e tolto la muffaccia malefica!

CHI LA DURA LA VINCE!!!!:mad: :mad: :burningma
 

Noa

Aspirante Giardinauta
GENTE! COPRITE LE PIANTE CON UNA RETINA! come si fa per i piccioni ;)
io non posso farlo altrimenti mio padre già non può vedere le piante, figuriamoci....
 

seya

Master Florello
bruchetti e freddo

ma anche con il freddo sopravvivono? io controllo ogni domenica la salvia, e non ne trovo più, di volta in volta ho potato le foglie bucherellate, e ora mi sembra stia bene, ne sta cacciando anche tante di nuove.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. pare che resistano fino a 3 C°, in quanto, non avendo più le ipomee da mangiare, si sono trasferiti sulla lantana :food: poi è arrivato il "decis"
armati21.gif
:D
 
Ciao a tutti, sono nuovo.....
di insetti me ne intendo e vorrei darvi uno spunto in più per combattere questi bruchi che anche da me stanno pappando un bel po' delle mie piante tropicali.....
La maggior parte dei bruchi in circolazione in questo periodo fanno parte dei geometridi (quelli che inarcano la schiena per avanzare) e sono i classici bruchetti dei geranei.
Per combatterli chimicamente si può utilizzare anche il Confidor (1 ml x litro)
Ma se volete attuare una lotta biologica le soluzioni sono due:
_ Piretro, magari più di un'applicazione a 5-6 giorni di distanza una dall'altra
_ Bacillus thuringensis var. Kurstaky è un batterio innocuo per uomo e animali domestici ed agisce sullo stomaco dei bruchi (funziona solo con un' apparato digerente a base alcalina).
Risultato assicurato

Ciao
Giulio z.
 

tulipa

Giardinauta Senior
seya volevo dirti che anche io per 10 gg non è ho trovati sulla sabbia.... ieri ne ho tolto uno orribile che era grande quanto un dito.... guarda bene...
 
Alto