• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera Passiflora

C

Cristian

Guest
Ciao a tutti,
volevo chiedere se qualcuno mi può aiutare: un paio di mesi fa ho acquistato una passiflora da far arrampicare ad una grata sul mio terrazzo. Dopo averla invasata, e aver messo nella terra abbastanza drenante, piano piano è cresciuta bene, fino ad arrivare quasi al soffitto del terrazzo. L'altra settimana ho contato ben 31 fiori: era stupenda!!! Ora però, da qualche giorno, ho notato che si sono incominciate ad ingiallire molte ma molte foglie e a cadere. I fiori sono tutti secchi, e stamattina ce ne erano solo due che si stavano aprendo. Dopo pranzo ho notato che si sono richiusi anche loro.
Qualcuno sa dirmi cosa succede? Può darmi una mano?
Grazie
Cristian
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Cristian, io nn so aiutarti ma potresti dare un pò di info per i più esperti:che esposizione ha?ogni quanto la annaffi?la hai concimata recentemente?

La pianta ha un sottovaso?quanto grande è il vaso?quanto sole prende??

Che tipo di passiflora è?
 
C

Cristian

Guest
Hai ragione:

non so come si chiama, ma è la classica Passiflora con fiori bianchi all'interno viola, prende il sole dalla mattina fino alle 13, l'annaffio ogni due giorni, la concimo una volta ogni 2 settimane, il vaso è grande 50x50.
La cosa che non capisco è che per due mesi tutto questo è andato bene.
Grazie
 
M

marco48

Guest
Passiflora come quelle che descrivi ce ne sono diversi tipi con necessità spesso molto diverse. Comunque non devi esagerare con il concime e nemmeno con l'acqua, è una pianta frugale. Il sottovaso non deve essere sempre umido e non ama i terreni calcarei nè troppo acidi.:Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace, da quanto dici non capisco come poterti aiutare, pochi dati. Ti dò perciò consigli molto generici.
Intanto comincia a controllare che non abbia parassiti, la passiflora è amata particolarmente dagli afidi e spesso risulta aggredibile dai ragnetti rossi.
Per gli afidi: controlla prestissimo al mattino (col sole si nascondono) intorno ai germogli e alle parti più tenere e giovani, soprattutto se noti in alcune cime delle deformazioni fogliari.
Per gli acari rossi o gialli: gira le foglie ingiallite, se noti dei microscopici puntolini, dei sottilissimi filini di ragnatela, sono loro.
Inoltre non innaffiare troppo frequentemente, lascia asciugare un po' e poi ribagna. Quando infili il dito nella terra devi sentire quasi secco prima di rinnaffiare. Meglio innaffiare abbondantemente ogni tanto che poco molto spesso. Ogni dieci, quindici giorni, rigira la terra in superficie per aerare e bada a non dare troppo concime, io lo diluisco due volte quello ch'è consigliato in etichetta e dàllo solo dopo una bella innaffiata, mai a terriccio asciutto.
Mi auguro che tu abbia fornito un bel vaso profondo a questa pianta che ama allargarsi in basso quasi quanto in alto....
 
Ultima modifica:
A

Alex75

Guest
lobelia ha scritto:
dallo solo dopo una bella innaffiata, mai a terriccio asciutto.

Ma non perché darlo a terriccio asciutto faccia male alle radici.
Solo perché a terriccio asciutto percolerebbe via senza essere assorbito dalla terra.
Infatti la terra asciutta è molto meno permeabile all'acqua di quella umida.
 
Alto