• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ma cosa è?

U

uga

Guest
Ciao a tutti. Ho bisogno dei vostri consigli per riuscire a capire cosè che dall'inizio della primavera sta "massacrando" alcune mie piante. Le foglie della salvia splendens e della verbena sono tutte smangiucchiate e ricoperte di una sostanza lucida simile alla ...bava! Ho provato a trattarle prima con un prodotto per i bruchi (visto che erano bucherellate e la sostanza sembrava la scia del loro passaggio) poi con un insetticida, ho anche asportato molte delle foglie imbrattate e mangiate, ma non c'è stato niente da fare. Se qualcuno di voi non mi dice che malattia può essere, non so proprio che provvedimenti adottare e non voglio inquinare o intossicare la pianta a suon di tentativi. Aspetto fiduciosa che mi "illuminiate" e vi ringrazio
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lumache o limacce (cat: ). Servono esche apposite da mettere nei paraggi delle piante ma se hai animali domestici che potrebbero arrivarci lascia perdere. :rolleyes: Intanto prova a mettere dei contenitori con della birra nelle zone (ne sono ghiotte e ci si vanno a "suicidare" dentro :squint: ), ma non risolverà completamente il problema... :storto:
 

Upendo

Giardinauta
Se si tratta di quelle (io non loso) mia mamma nellorto ha sempre messo del sale grosso attorno alle piante ad una certa distanza (diciamo 15 20 cm). non lo tollerano e addirittura si sciolgono se le ricopri col sale

ciao
 
Alto