• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti! Qualcuno mi può dire cosa si deve fare dopo aver tolto una ventina di bruchi da una pianta (fosse veramente solo una..) per impedire che fratellini o cuginetti facciano al loro compersa dopo qualche settimana? Io non voglio ucciderli, ma alla fine ho provato anche con l'insetticida... fiasco completo
 

Piper

Maestro Giardinauta
Quest'anno è una condanna, ogni angolo verde dei miei terrazzi è invaso da quelle bestiacce.
Per fortuna riesco a contenerne l'aumento (ma non a debellarli del tutto) con un insetticida, anche se non specifico. Ho usato quel che avevo in casa, un anticocciniglia, in teoria non è adatto ma in pratica ho trovato a terra diverse vittime.
Spero che il freddo in arrivo possa fare il resto.
 
Io ho trovato solo un bruchetto su una talea di geranio e l'ho ucciso con l'insetticida acaricida Bay.r!
Certo uno è pochino per sapere se è efficace o no però prova!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Decis o bayteroid ew della bayer, li vendono in flaconcini da 10 m., sono da mischiare con l'acqua e poi dati via nebulizzazione ...................garantito che funzionano, in quanto il primo l'ha provato una giardinauta, il secondo io :rolleyes:
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Raga', Aaiutooooooo!!!!!

oltre al brucaccio verdino e peloso eccone un altro lungo quanto un dito!!!!!
che schifo :p
ma ditemi, ho spruzzato il Mirax A insetticida della cifo, ma dopo 2 settimane rieccoli!!! insomma che si deve fare per questi brucacci????
sono arrabbiata.
PS: nell'anteprima non vedo le immagini, mo' lo mando lo stesso... ci provo.
 

seya

Master Florello
coccinella: ottimo antiacaro e bruchicida!

:eek: noa che foto!!!!
io li ho trovati sulla mia salvia, c'era tutta la famiglia.
li ho presi uno ad uno e li ho depositati altrove e mentre pensavo a come ripulire le foglie dagli ovettini ,una coccinella in viaggio si è posata sopra la mia finestra,io l'ho presa senza pensarci e l'ho depositata sopra una foglia della salvia.....è ancora là.
sono troppo avanti!!! altro che acaricidi e antiparassitari!!!
bè a parte gli scherzi (la coccinella effettivamente ce l'ho messa!!!) oltre ad una bella doccetta con acqua tiepida non ho fatto niente altro alla piantina.
forse ho preso troppo sottogamba la situazione?!
 

Danilis

Apprendista Florello
Io li ho rovati sulle rose, li ho dovuti buttare in un campo, vi sconsiglio vivamente di utilizzare rimedi chimici in quanto non dimentichiamoci che anche loro sono degli animali e che se non ci fossero, cambierebbe molto.....

Dani ;);)
 
H

Hobbit

Guest
Io li elimino manualmente ma ................... si moltiplicano in modo pazzesco, probabilmente sarà colpa dell'umidità....boh!
Mi sa che anch'io spruzzerò qualcosa ............
 
A

Alelady

Guest
Io sono d'accordo con Daniele1090 :angry_2: : anch'io catturo i brichi e poi li getto nei cespuglietti dei giardinetti vicino casa.. Mia madre ha spruzzato indetticida su due bocche di leone per un mese intero senza risultato. Ora le ho io stanno benissino, fanno fiori a manetta e anzi ho dovuto potarne una perchè era troppo cresciuta. In fondo anche i bruchi sono esseri viventi. Quando poi escono dai bozzoli mi fanno tanta tenerezza :love_4: . Lo so: molti dicono che non sono normale :p
 
R

Riccardino

Guest
Ciao,
Noa ma che delizioso geometride! Perché uccidere un animaletto così carino?

Scherzi a parte, dal momento che mangio quasi tutto quello che coltivo tendo a non usare insetticidi. Inoltre, i bruchi sono solitamente facili da controllare a mano.
In casi particolarmente gravi ad ogni modo uso del Bacillus thuringiensis, non troppo tossico e piuttosto selettivo. Non l'ho mai provatop con dei geometridi, ma dovrebbe funzionare.

Ciao
Riccardo
 

Noa

Aspirante Giardinauta
Bacillus thuringiensis...?

e cosa è mai questo Bacillus thuringiensis?? :-?
comunque l'impatto che ho avuto col bruchetto è stato troppo.... come dire... brusco (o bruco, mi escono così le battute, che ci posso fare) non ne ho mai visto uno così grande! comunque non è che qualcuno mi può prestare le coccinelle? so che fanno fuori anche gli afidacci! dove vado in vacanza ci sono le coccinelle e le belle di notte crescono una meraviglia! qui stentano a crescere. Con i brichi anche i gerani stentano a crescere, infatti da quando questo bruco è caduto (con mia forte impressione, abituata a vedere quelli pelosi piccoli!) sono subito spuntati dei fiori rosa molto belli :) ho fatto un primo piano al fiore meraviglioso! non posso mandarlo perchè è più di 1Mb. anche le kalankoe sono stupende fotografate con lo zoom ;D
 

ciaseta

Florello Senior
fobia maledetta!

anch'io sarei d'accordo con l'eliminazione manuale, però mi tocca mettermi uno scafandro!

lo so che avere piante comporta anche avere insetti, ma non ci posso fare niente: quando ne vedo uno mi viene la pelle alta un metro e se mi costringo ad affrontarlo dopo mi devo riprendere!

non è che devo andare dallo strizza?:crazy:
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ragazzi, fin da piccola - avendo lo spazio per farlo e dei genitori che me lo permettevano- ho sempre "allevato" ogni genere di animale che mi passasse tra le mani: rane, lucertole, tritoni, topini... e i bruchi erano i miei preferiti.
Pensate a come godiamo della vista di una leggiadra farfalla che volteggia sui nostri amati fiorellini.... e pensate che fino a qualche giorno prima era un bruco.
Se proprio non potete farne a meno di sopprimere l'intera colonia, lasciate almeno qualche esemplare perche' porti a termine la sua metamorfosi e possa fare la sua piccola parte nella vita... Io tollero tutto, gli unici ospiti indesiderati delle mie piante sui quali mi accanisco un po' di piu' sono la cocciniglia ed il ragnetto rosso, ma vi assicuro che anche molti di loro riescono a farla franca...
 

oskar

Giardinauta
Saranno anche delle deliziose bestiole, però a me hanno fatto fuori (letteralmente annientate) la bellezza di 20 piante di gerani, a tal punto che ero ormai deciso di sopprimerle :angry_2: .
Qualche bravo partecipante al forum, mi indicò il DECIS come soluzione.
Ora le piante sembrano in ripresa, e sto pensando di combattere per salvarle e godermele la prossima stagione :p .
Del resto, molti altri hanno subito l'attacco di questa farfallina killer, che io detesto.
Questioni di punti di vista..........
Oskar.
 

Danilis

Apprendista Florello
A me piace qunado le farfalle si incollano sulla mia drosera per essere poi digerite :D Che sadico che sono eh... anzi cinico ... sadico è troppo :D
 
A

Alelady

Guest
Mostro!

Tu sei un mostro. Per quanto riguarda l'allevamento: anch'io fin da piccola ho allevato alcuni animali che, come dire, di solito vengono soppressi: le lumachine degli acquari, qualche ragno,.. degli strani insetti che non so tutt'ora come si chiamino.. e ancora oggi quando scovo dei bruchi se sono nel bozzolo ho un sottovaso che tengo in casa vicino alla finestra che finge giusto giusto da... dormitorio. Anche a me solo l'idea di toccarli fa anche più che schifio, uso sempre bastoncini o altre foglie... ma... insomma... sono essere viventi per dinci! Ne più e ne meno delle nostre piante. Quale diritto hanno loro di vivere più dei parassiti che semplicemente si nuotrono? :burningma
 

seya

Master Florello
bruchi,tarantole, e compagnia bella!

io i bruchi li sposto con le mani, cimici pure....farò anche schifo, ma ci sono abituata, mi ricollego a paola grassofila che da piccolina faceva collezioni di tutto un pò....ebbene, rane , lucertole, bruchi, vermetti e cagnotti erano alla portata del giorno. mia mamma non sapeva più che fare perchè il piano terra di casa dei miei genitori era pieno di teche artigianali che costruivo con tanta pazienza e ingegno.
ah! beata infanzia!
a parte i grossi (ma grossi !!!) ragni,:eek: tutto il resto non mi fa schifo, però capisco molto bene le persone a cui gli insetti fanno impressione, e le relative fobie.
ciao!
 

Piper

Maestro Giardinauta
Io da piccola ho anche allevato larve di zanzara pensando fossero dei piccolissimi pesci... quando poi ho saputo di che odioso insetto si trattasse, con freddo sadismo nella stessa boccia ho messo un piccolo ed affamato pesciolino rosso!

Sono sempre stata anch'io contraria agli insetticidi, ma se ad esempio i geranei sono molti e molto voluminosi (ante bruco, perchè ex post risultano molto ridimensionati), è impossibile cercarli tutti col lanternino.
 
Alto