• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In Quale Ordine Le Curo? :(

P

Pomililla

Guest
:flower: Ciao a tutti....sono praticamente nuova del forum (e quindi anche un bel po' ignorantella)..mi scuso in anticipo!
Volevo chiedervi un po' di cose..
Ho 3 vasi di Rose di non so quale tipo, so solo che è da anni che mi danno un sacco di problemi...hanno AFIDI VERDE CHIARO, INSETTINI BIANCHI SALTELLANTI, OIDIO, RUGGINE E TICCHIOLATURA e BRUCHI VERDI!
Hanno tutto loro insomma!!!!!!!!!
Non so in quale ordine curarle...cioè, non so se si può fare tutto insieme mescolando nello stesso giorno vari rimedi chimici e non..
Ieri ho comprato dell'Olio bianco minerale,un Funghicida Spray e del sangue secco di bue da sciogliere in acqua. Ho già dato a tutte il sangue qualche ora fa, le ho potate un po' togliendo le foglie coi bruchi e quelle rovinate dalla ruggine e ho tolto dal terreno tutti i residui di foglie secche dell'inverno, in modo da debellare in qualche maniera le spore dei funghi.
Ora, qualcuno sa dirmi in quale ordine devo curare le mie roselline? Posso mettere il funghicida spray e subito dopo pure l'olio insetticida? O metto prima l'insetticida? L'oidio è allo stadio iniziale...ma di bruchi ce ne sono un sacco! Afidi ancora pochi, bianchi sui boccioli e verdi sulle foglie.
Il sangue l'ho messo perchè non le ho mai concimate in vita mia..e mi sa che è per questo che si sono indebolite e ammalate..giusto?
Grazie se vorrete aiutarmi!:lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Era meglio se chiedevi PRIMA di comprare a caso! :eek:k07:
L'olio bianco NON serve; per adesso togli a mano gli insetti o usa un insetticida per contatto (piretroide), ma credo che ai bruchi faccia poco... :rolleyes:
Per i funghi, che principio attivo ha il funghicida che hai comprato? Contro l'oidio serve a base di ZOLFO, mentre per il resto a base di RAME. Rame e zolfo NON vanno mischiati.

Leggi nelle F.A.Q. i trattamenti preventivi da fare.

Per il concime; era meglio qualcosa di più completo che stimolasse la fioritura, specifico per rose o comunque piante fiorite... :rolleyes:
 
P

Pomililla

Guest
AH GIà, DIMENTICAVO!

:confused: DIMENTICAVO DI CHIEDERE....ma come caspita faccio a mettere l'olio bianco e il funghicida se qui continua a piovere tutti i giorni e a fare un vento assurdo??? Ho letto le istruzioni e mi si è accapponata la pelle...dovrei mettermi lo scafandro e spruzzare quando non c'è vento, e se piove ridarlo...MA IN QUESTE CONDIZIONI COME MI MUOVO???
:(
sigh....sob..povere roselline....mi sento incapace...loro mi dicono "aiutaciiii" e io posso solo stare a guardarle morire!!!!-:-
 
P

Pomililla

Guest
elebar ha scritto:
Era meglio se chiedevi PRIMA di comprare a caso! :eek:k07:
L'olio bianco NON serve; per adesso togli a mano gli insetti o usa un insetticida per contatto (piretroide), ma credo che ai bruchi faccia poco... :rolleyes:
Per i funghi, che principio attivo ha il funghicida che hai comprato? Contro l'oidio serve a base di ZOLFO, mentre per il resto a base di RAME. Rame e zolfo NON vanno mischiati.
Per il concime; era meglio qualcosa di più completo che stimolasse la fioritura, specifico per rose o comunque piante fiorite... :rolleyes:

Beh, dunque..l'olio bianco l'ho comprato perchè una maestra giardinauta di questo forum mi ha detto che potevo usarlo su quegli afidi bianchi; le avevo raccontato di un Pinetto o Abete che sia (boh) che ne è pieno e che volevo curare..e lei mi ha detto di provare con quello. Quindi ho pensato potesse andar bene anche per le rose, ma cmq l'ho preso per il Pino.
Dunque uso un altro insetticida per le Rose? E cosa vuol dire "per contatto"?
Il funghicida è a base di Penconazolo puro, c'è scritto che è apposito contro Oidio e ruggini ed è della Flortis (Simex).
Il concime invece, visto che volevo evitare quello chimico e lo stallatico perchè mi han detto che puzza e io ho le rose sul balcone (ehm..prima che mi caccino dal palazzo!!)..allora ho scelto quello. Mi sembrava il migliore..c'era anche il Guano..ma anche quello mi sa di puzzone!!:lol:
GRAZIE DELLA TUA RISPOSTA!!!:flower: :lol: :hands13:
 
A

anna100

Guest
Ciao,per quanto riguarda lo stallatico,non è affatto vero che puzza........parlo dello stallatico pellettato!!Quello normale si.Pensa io mi faccio comprare il pellettato sfuso al consorzio da mia sorella,è talmente schizzinosa,secondo me non ha ben capito di cosa si tratta............. l'ho messo a tutte le mie piante,anche ai gerani ,ovviamente lontano dalle radici,al bordo del vaso.Per il concime per rose io uso quello della Compo con guano e non puzza affatto,per il dosaggio ho usato le faq, vedrai che le tue roselline si riprenderanno ciao:Saluto: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pomililla ha scritto:
Beh, dunque..l'olio bianco l'ho comprato perchè una maestra giardinauta di questo forum mi ha detto che potevo usarlo su quegli afidi bianchi; le avevo raccontato di un Pinetto o Abete che sia (boh) che ne è pieno e che volevo curare..e lei mi ha detto di provare con quello. Quindi ho pensato potesse andar bene anche per le rose, ma cmq l'ho preso per il Pino.
Dunque uso un altro insetticida per le Rose? E cosa vuol dire "per contatto"?
Per la cronaca, "giardinauta" e orpelli vari significa solo che uno scrive tanto sul forum, non che sia per forza esperto di giardinaggio... :eek:k07:
Non so cosa abbia il tuo Pinetto, ma gli insetticidi è bene usarli specifici per gli insetti che ci sono. Afidi: aficida; acari: acaricida, ecc. Io l'olio bianco (che di per se non è detto che sia insetticida; in genere è bene aggiungercelo) lo uso per la cocciniglia che si nasconde dentro ad un involucro che non viene facilmente oltrepassato dall'insetticida; l'olio bianco ha la funzione, essendo untuoso, di "soffocare" la cocciniglia dentro al suo involucro. Per gli afidi non so se e quanto abbia efficacia... I piretroidi sono quegli insetticidi "in bomboletta" che trovi normalmente in commercio (sono a base di piretro) che agiscono sugli insetti per contatto, cioè quando l'insetticida li tocca.

Pomililla ha scritto:
Il funghicida è a base di Penconazolo puro, c'è scritto che è apposito contro Oidio e ruggini ed è della Flortis (Simex).
Il concime invece, visto che volevo evitare quello chimico e lo stallatico perchè mi han detto che puzza e io ho le rose sul balcone (ehm..prima che mi caccino dal palazzo!!)..allora ho scelto quello. Mi sembrava il migliore..c'era anche il Guano..ma anche quello mi sa di puzzone!!:lol:
GRAZIE DELLA TUA RISPOSTA!!!:flower: :lol: :hands13:
Il Penconazolo va bene contro l'oidio, solo che devi fare trattamenti costanti (ogni 10 - 15 giorni) per cui comprando le bombolete ti costerà una fortuna! :storto: Vedi se trovi (magari al consorzio agrario) il TOPAS, che ha lo stesso principio attivo ma è più concentrato e ti dura di più. Occhio che contro la ruggine e la ticchiolatura, se sono già presenti, è poco efficace, per cui procurati anche qualcosa a base di rame (è in polvere, lo sciogli in acqua e lo spruzzi con una pompetta).

Perchè vuoi evitare i concimi chimici? Lo stallatico e il sangue di bue contengono soprattutto azoto; i fiori vengono favoriti da potassio e fosforo: se vuoi fiori DEVI usare un concime apposito!
 
P

Pomililla

Guest
anna100 ha scritto:
Ciao,per quanto riguarda lo stallatico,non è affatto vero che puzza........parlo dello stallatico pellettato!!Quello normale si


Grazie della dritta! ;) Quelli del garden center dove sono andata io mi hanno sconsigliato lo stallatico perchè mi han detto che puzza...che incompetenti! Uffa! Non ci si può fidare nemmeno di chi ci lavora, in quei posti! ç_ç
Grazie di avermelo detto..ora che lo so ankio proverò con quello pellettato..
Ho speso un sacco di soldi per nulla....§_§ sob...cattivi...
Vabè, vorrà dire che il sangue di bue lo userò su altre piantine! ^_^
Grazie ancora!:flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Pomililla

Guest
Grazie Ele! ^_^

elebar ha scritto:
Non so cosa abbia il tuo Pinetto, ma gli insetticidi è bene usarli specifici per gli insetti che ci sono. Afidi: aficida; acari: acaricida, ecc. Io l'olio bianco (che di per se non è detto che sia insetticida; in genere è bene aggiungercelo) lo uso per la cocciniglia che si nasconde dentro ad un involucro che non viene facilmente oltrepassato dall'insetticida; l'olio bianco ha la funzione, essendo untuoso, di "soffocare" la cocciniglia dentro al suo involucro. Per gli afidi non so se e quanto abbia efficacia... I piretroidi sono quegli insetticidi "in bomboletta" che trovi normalmente in commercio (sono a base di piretro) che agiscono sugli insetti per contatto, cioè quando l'insetticida li tocca.!

GRAZIE ANCHE A TE ELENA! Sei stata molto esauriente!:hands13: Thank you!
Dunque, il Pinetto penso abbia Afidi..sono bianchi con le zampette numerose e saltano se li tocchi, ma non volano. Non penso siano cocciniglie..ho visto delle immagini di Cocciniglie e quelli del Pino non sembrano conchiglie come loro! :astonishe Boh! Ma quindi mi consigli di metterlo comunque sulle piante l'olio bianco?
E poi, posso mettere ad esempio già oggi l'insetticida, anche se ho già messo il funghicida? Questa è una cosa che mi preme, perchè ho paura di fare pasticci, io ho il terrore delle cose chimiche e non so se mescolarle faccia danni oppure no!
Ho pure un gatto..e ho sempre il terrore che mangi le foglie contaminate o si strusci dove c'è passato il funghicida o l'insetticida.. Uff..sarò troppo paranoica?:fifone2:



elebar ha scritto:
Perchè vuoi evitare i concimi chimici? Lo stallatico e il sangue di bue contengono soprattutto azoto; i fiori vengono favoriti da potassio e fosforo: se vuoi fiori DEVI usare un concime apposito!

Allora vorrà dire che mi convertirò ankio a quelli chimici...ç_ç..anche se l'idea non mi fa impazzire..non so perchè..mi sa di "roba artificiale\fiori artificiali" eh eh!:lol:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pomililla ha scritto:
...Dunque, il Pinetto penso abbia Afidi..sono bianchi con le zampette numerose e saltano se li tocchi, ma non volano.
Non sono afidi, sono aleuroidi! :eek:k07: Non fanno particolari danni in genere; allontanali scuotendo la vegetazione.

Pomililla ha scritto:
...E poi, posso mettere ad esempio già oggi l'insetticida, anche se ho già messo il funghicida? Questa è una cosa che mi preme, perchè ho paura di fare pasticci, io ho il terrore delle cose chimiche e non so se mescolarle faccia danni oppure no!
Ho pure un gatto..e ho sempre il terrore che mangi le foglie contaminate o si strusci dove c'è passato il funghicida o l'insetticida.. Uff..sarò troppo paranoica?:fifone2:
Si puoi farlo; se usi prodotti da diluire in acqua puoi anche darli insieme.
Per i gatti non preoccuparti; anche io ne ho due! :eek:k07:
Pensa che il Frontline ha lo stesso principio attivo dell'aficida "Confidor"... Magari trattando le rose togli pure le pulci ai gatti! :D (Scherzo naturalmente...)
 
P

Pomililla

Guest
elebar ha scritto:
Per i gatti non preoccuparti; anche io ne ho due! :eek:k07:
Pensa che il Frontline ha lo stesso principio attivo dell'aficida "Confidor"... Magari trattando le rose togli pure le pulci ai gatti! :D (Scherzo naturalmente...)

AH AH AH AH AH!!!:lol: :hands13: SAREBBE FIN TROPPO BELLO!!!! E invece mi tocca metterli tutti e due, uffa che pizza! ^___^ eh eh eh!
Cmq meno male ho potuto cambiare l'olio bianco e ho preso il Confidor, non hanno fatto storie :)) Quindi domani glielo dò e si vedrà..
Ho pure preso il concime per rose della Compo a base di guano..ora sono omologata ankio, ih ih!
Grazie ancora di tutto!!! Tanto se ho problemi..riscrivo e vi rompo di nuovo!:martello2
Ciaoooooo!!!!:flower:
 
P

Pomililla

Guest
Come Al Solito Ho Dimenticato...

ehm..che memoria...:p
Dimenticavo..ma il Confidor funziona anche per i maledetti bruchi verdi??
perchè ieri ho spulciato tutte le rose e ho amputato tutte le foglie coi bruchi o totalmente mangiucchiate da loro (ridotte all'osso!)..ma continuo a vederne spuntare di nuovi! MA DA DOVE CAPPERO VENGONO???? Io non vedo buchi...ma da dove escono? Ne ho tolti alcuni giganti..e ora mi ritrovo quelli superpiccini...spero muoiano col Confidor..:cry:
 
Alto