• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help bruchi

G

Gabry79

Guest
ciao,
qualcuno mi sa dire il miglior modo per debellare i numerosissimi bruchi che mi trovo sulle mie adorate piantine d'appartamento?Ho provato con un diserbante che si usa in agricoltura ma è di una specie che si mette nel terreno e loro stanno principalmente, anzi solamente sulle foglie...vi prego aiutatemi perchè si stanno facendo una gran scorpacciata di tutte le mie piantine...
Grazie mille per l'aiuto... :eek: :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Se sono come questo ho usato "Gesal" insetticida e acaricida.

E' in un flaconcino da diluire con l'acqua, che poi nebulizzi.


pat74.jpg


[ 04-10-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 
Y

yanomami

Guest
invece di avvelenarvi con sti prodotti, e sufficiente usare del borotalco, cosa che, tutti hanno in casa,lo spargi su tutta la pianta e dopo 24 ore i bruchi non ci sono,poi un bel getto di aqua e viia, si riparte, la prossima volta prevenite,prima
se no,in alternativa propoli
 
G

Gabry79

Guest
Grazie Yano, l'ho pensato da subito che avevi una risposta a tantissime domande...
E la tua risposta era proprio quello che cercavo..speravo ci fosse un metodo naturale per combatterli per non riempire le mie piantine con tutti quei veleni, anche se ho apprezzato tantissimo e ne terrò comunque conto anche della risposta di pat.
Senti Yano per quanto riguarda la prevenzione dei bruchi cosa mi consigli?
Grazie ancora..
 
Y

yanomami

Guest
spett.gabri la prevenzione dei bruchi ,come di,altre malattie,avvengono in quanto,in quel momento la pianta e debole,in natura ,le piante più deboli,malaticce smilze,son destinate ad essere eliminate,in un modo o nell altro,è evidente che nel tuo terrazzo o balcone,si sono create condizioni favorevoli
quindi,sè si fa un minimo di atenzione ed abbiamo piante sane diffficilmente accadono eventi sfavorevoli.
in genere tutto avviene ,per le sostanze zuccherine provocate da melata di afidi e simili,
ora sto provando degli iperparassiti, che sono tutti quei funghi ed animali che si usano come predatori,le prede sono tutti gli insetti che possono provocare danni.
una cosa che puo funzionare sono i vari tipi di bacillus turingensis
 
G

Gabry79

Guest
Gentilissimo Yano, ma cosa sono questi iperparassiti di cui parli?Guarda che anch'io come Jasmine sono tipo da 1 elementare in fatto di piante e soprattutto rispetto a te quindi...insomma in poche parole come faccio a prevenire????

Inoltre per quanto riguarda il tuo discorso che queste cose avvengono perchè comunque le piante sono deboli e smilze...ma come può essere? Stanno benissimo soprattutto quelle colpite dai bruchi, forse che la causa sia un'altra? Ma quale? Sigh...
Grazie un salutone...
 
Alto