• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Vivendo a Venezia, non ho avuto la fortuna di poter allevare animali vari come quasi tutti voi, cmq tolgo manualmente i buschi e li stritolo.
Mi piacciono le farfalle, ma questi bruchi che mi ricamano le rose, mi danno molto fastidio, ho chiesto aiuto alle coccinelle, ma loro non sempre vengono.
C'è qualcuno che sa come farle stare nelle nostre piante, si possono allevare?

Sarebbe interessante ;)
 

ciaseta

Florello Senior
ma come fai?!

Emanuela ams ha scritto:
Vivendo a Venezia, non ho avuto la fortuna di poter allevare animali vari come quasi tutti voi, cmq tolgo manualmente i buschi e li stritolo.
Mi piacciono le farfalle, ma questi bruchi che mi ricamano le rose, mi danno molto fastidio, ho chiesto aiuto alle coccinelle, ma loro non sempre vengono.
C'è qualcuno che sa come farle stare nelle nostre piante, si possono allevare?

Sarebbe interessante ;)
già mi fanno schifo a vederli, tu li stritoli pure?:yuk:

cmq per le coccinelle ho sentito dire che in centri specializzati le vendono pure, per combattere i parassiti credo in agricoltura...secondo me se chiedi in giro nei vivai forse ti sanno indicare qualcuno.

in bocca al lupo!;)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Gia', come si allevano le coccinelle? Durante la bella stagione, porto in serra quelle che trovo (contro la cocciniglia), ma forse per il troppo caldo, in breve si allontanano.
Poi in questa stagione mi succede una cosa "strana": me ne ritrovo tantissime in casa.
Proprio coccinelle, non cimici (ci sono anche quelle). Lo scorso anno mi ero appena trasferita in questa casa e, poiche' era stata disabitata tanto tempo, pensavo che magari le c. avessero fatto le uova negli infissi o qualcosa del genere... ma quest'anno?
E' che non so come comportarmi: in casa non le posso lasciare, ma se le metto fuori "gelano"? Io continuo a portarle in serra, ma non so se faccio la cosa giusta....
 
D

dumbo73

Guest
ANTI-BRUCO specifico biologico

Ciao a tutti vorrei dirvi che esiste un antiparassitario biologico specifico per i bruchi. Consiste in un batterio letale per i bruchi e non tossico per animali e uomo. Vi posto il link per chi é interessato. http://www.plantes-et-jardins.com/catalogue/catalogue4.asp?id_variations=2899&w1=1370$687
Ciao.
Dumbo73
 

seya

Master Florello
coccinelle

ma :eek: veramente si allevano le coccinelle?!?!?!?!?!?
pppperò!
io ce l'ho ancora in casa che gira ....e tutte le volte che cerco di metterla sulle foglie della stella di natale malata e piena di malefiche mosche bianche, lei le
snobba e vola altrove....ieri era sul divano...
se non sto attenta qualche giorno che torno a casa la trovo che guarda la tv...:squint:

per Emanuela: se vuoi te la regalo la coccinella....:D
 

ciaseta

Florello Senior
coccinella

non so come si allevano, ho solo saputo in giro che esistono centri in cui lo fanno, può darsi che cheidendo in giro ai vivai, loro sappiano dove sono....

ci pensate? sarebbe carino arrivare a casa con un esercito di coccinelle voracissime pronte a debellare tutti i parassiti!:food: :food: :food:
 

ciaseta

Florello Senior
comunque volevo dire un'altra cosa: ho avuto qualche visitatore anch'io, addirittura sulle mie tenere taleine:mad:

ho dato un insetticida generico e poi le ho già sistemate x l'inverno.

stamattina vado per annaffiare e ne trovo un altro che si accinge a farsi il bozzolo!!:burningma

stasera vado a comprare il decis, non posso rischiare di trovare a primavera tutte le mie cocchine sbrindellate dai nuovi ospiti nati!
e purtroppo non ho nemmeno il tempo di stare a cercare tutti i bruconi malefici per non ucciderli: mi dispiace molto x loro , davvero, anche se ho questa mia fobia (infatti non uccido insetti, solo se non posso farne a meno)
però non sono in condizioni di fare altrimenti....:astonishe
 

Noa

Aspirante Giardinauta
gente, qualcuno mi potrebbe mandare qualche coccinella? qui vivrebbe benissimo, con tutti gli afidi che ci sono... ;) a marina di camerota ci sono tante coccinelle e le piante sono stupende! da me no :burningma
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
ciaseta ha scritto:
non so come si allevano, ho solo saputo in giro che esistono centri in cui lo fanno, può darsi che cheidendo in giro ai vivai, loro sappiano dove sono....

ci pensate? sarebbe carino arrivare a casa con un esercito di coccinelle voracissime pronte a debellare tutti i parassiti!:food: :food: :food:


ed allora facciamolo, chiediamo in giro e poi passiamoci la risposta :)

Evviva le coccinelle
 
R

Riccardino

Guest
Noa ha scritto:
e cosa è mai questo Bacillus thuringiensis?? :-?

Il bacillus thuringiensis è un batterio che produce una sostanza che (se non ricordo male) in ambiente molto acido come l'apparato digestivo dei bruchi si attiva e diviene letale (nel nostro stomaco no, è quella la meraviglia).
Lo puoi trovare quasi ovunque vendano prodotti per agricoltura.
Il prodotto indicato da Dumbo73 è, appunto, bacillus thuringensis.
 
R

Riccardino

Guest
bruchi e mostri vari

Dimenticavo,
ma perché i bruchi fanno così schifo? Sono bellissimi, alcuni sono addirittura più belli delle farfalle stesse.

Da piccolo ne allevavo tantissimi insieme ad altri animali "mostruosi": avevo anche un acquario con larve di libellula e di ditisco che nutrivo con girini e pesciolini facendo rabbrividire tutte le amiche di mia madre che vedevano i miei mostri divorare le "amabili" creature.
Gli insetti mi hanno sempre affascinato in modo particolare

Parlando di coccinelle, si si possono comprare insieme a mantidi religiose e vari altri insetti predatori o parassiti. Il problema è che solitamente le vendono in grossi quantitativi e oltretutto fuori dalle serre non danno i risultati sperati (a meno che non trattiate su larga scala come decine di ettari ...)
 

Paola grassofila

Giardinauta
Riccardino ha scritto:
ma perché i bruchi fanno così schifo? Sono bellissimi, alcuni sono addirittura più belli delle farfalle stesse.

Da piccolo ne allevavo tantissimi insieme ad altri animali "mostruosi":
Sai che ti dico Rick? Che io e te insieme avremmo avuto un grande futuro!:rolleyes: :D

E' bello leggere di persone che si appassionano a queste cose... io se avessi il tempo li farei ancora adesso, certi allevamenti....
Anzi, quest'anno ho tenuto due bruchi di macaone scovati sui finocchi dell'orto dei miei, ora sono crisalidi e questa primavera sarnno splendide farfalle!
(E con quest'ultima confessione, credo che perderò i 3 voti di reputazione che mi sono rimasti....:( )
 

seya

Master Florello
anch'io!!

mi unisco volentieri a voi Riccardino e Paola!!!
condividiamo la stessa passione per gli insetti!!!!
 

ciaseta

Florello Senior
sono sicura che deve essere affascinante vedere il mutare del bruco in una stupenda farfalla, ma è + forte di me, credo che sia proprio una fobia....:astonishe :baf:
non sopporto tutto ciò che è molliccio, peloso, bavoso e/o strisciante, e se per caso è pure veloce faccio dei salti che non ve li immaginate nemmeno!!!:eek:

beati voi che riuscite ad apprezzare un mondo che io mi sono preclusa!
 
Ultima modifica:
R

Riccardino

Guest
Vi dirò,
io i bruchi non li ho più allevati da lungo tempo, ma con mio figlio ci divertiamo molto a cercarli (una volta siamo arrivati a mettere intenzionalmente un bruco di macaone sulle piante di finocchio per rivederlo i giorni dopo ...) :D :D :D

I miei preferiti comunque erano i bruchi di sphingidae. Ancora mi ricordo l'entusiasmo quando trovai dei bruchi di acherontia atropos (la farfalla col teschio disegnato sopra ...) e alla fine le vidi sfarfallare ...

Penso proprio che ogni bambino dovrebbe provare ad allevare un bruco ...
 

Paola grassofila

Giardinauta
Ben detto! Cmq capisco anche Ciaseta, che proprio non ne vuole sapere...
Io ho due bimbe piccole (7 e mezzo e 6 anni), e naturalmente le invoglio a fare questo tipo di cose: bene, la grande mi segue ed e' entusiasta, mentre la piccola ha molto piu' ribrezzo e non tocca nulla con le mani... Quindi è proprio vero che ognuno di noi e' unico e reagisce in modo diverso agli stimoli, indipendentemente da eventuali condizionamenti esterni..., dato che - sempre portando ad esempio la mia piccolina -non ha mai sentito nessuno di noi in famiglia dire "che schifo" od altro alla vista di qualche insetto o di una biscia... non so se sono riuscita ad esprimermi al meglio.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
I miei gerani in primavera avevano tutte le foglie incrostate come in quella quella foto messa da NOA nel messaggio n 6 ma non ho mai trovato alcun bruco. All'inizio pensavo che fosse ruggine, poi ho dato un po' di insetticida (per piante) e anche un po' di anticrittogramico, ho tolto tutte le foglie infette (di questi gerani non mi e' restato molto...) e le nuove foglie sono nate sane ma... POCHE...
Ciao
 

ciaseta

Florello Senior
valentinaTS ha scritto:
I miei gerani in primavera avevano tutte le foglie incrostate come in quella quella foto messa da NOA nel messaggio n 6 ma non ho mai trovato alcun bruco. All'inizio pensavo che fosse ruggine, poi ho dato un po' di insetticida (per piante) e anche un po' di anticrittogramico, ho tolto tutte le foglie infette (di questi gerani non mi e' restato molto...) e le nuove foglie sono nate sane ma... POCHE...
Ciao
secondo me può assomigliare molto al segno che lascia il ragnetto rosso....
se riesco ti cerco un post
 

oskar

Giardinauta
A leggere i posts mi sono tornati tutti i dubbi di prima :( .
Ho utilizzato il decis per annientare l'invasione di bruchi, ora mi sembrava che le piante fossero in ripresa........ma poi leggo che qualcuno se li ritrova che stanno preparando il bozzolo.
A questo punto mi torna il dubbio se sia meglio eliminare le mie 20 piante :cry: piuttosto che rischiare in primavera di ritrovarmi le bestiacce tra i piedi già dall'inizio :angry_2:.
Che fare??????
Oskar.
 
Alto