• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai più grandicelli

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Suggerimenti ???????

a me era tornato in mente, perchè già è in lista e ho chiesto aiuto alla mia metà giusto settimana scorsa
di andare a margottare le mie 2 lager e la pyrachanta, che ha dei nodoni pazzeschi nella siepe, che secondo me ben si adattano a qualche lavoretto sperimentale

come sempre non ho capito come è passato dalla foto 2 alla foto 1, (posto che la foto 1 sia di adesso, così ho capito), in tanti anni .. ha avuto il tempo per quella modifica sostanziale

la piega bassabassa della foto 2 non mi piace, ma se fosse di formazione potrebbe avere un senso, indipendentemente da com'è andata poi, ragionavo sui lavori in corso

com'è adesso, foto 1

indurla a formare dei rami cascanti
(ecco vedo che nel frattempo ha risposto Sangio... abbiamo un'idea in comune, il sasso :))

e poi appoggiarla ad un masso.. magari inclinando un po' di più

per avere una forma cascante ma non tutta verso il basso

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Lo vedrei bene inclinato come lo è già magari mettendo il pane radicale nella nicchia di un piccolo masso.

come sempre non ho capito come è passato dalla foto 2 alla foto 1, (posto che la foto 1 sia di adesso, così ho capito), in tanti anni .. ha avuto il tempo per quella modifica sostanziale

la piega bassabassa della foto 1 non mi piace, ma se fosse di formazione potrebbe avere un senso, indipendentemente da com'è andata poi, ragionavo sui lavori in corso

com'è adesso, foto 2

indurla a formare dei rami cascanti
(ecco vedo che nel frattempo ha risposto Sangio... abbiamo un'idea in comune, il sasso :))

e poi appoggiarla ad un masso.. magari inclinando un po' di più

per avere una forma cascante ma non tutta verso il basso
Sì, foto 1 di adesso, partendo , grossomodo, dalla foto 2. Questa è una pianta che ho margottato con un'idea in mente, ma ho dovuto cambiare negli anni. Con le piante dal ...nulla è più semplice... Le formi tu!
Dovrei inserire le foto negli anni, ma , fidati, attraverso l'eliminazione di tronchi e scartata la cascata iniziale, sono rimasto con quei due a prosecuzione della struttura. La curva è anacronistica ; i due tronchi, pure (dovrò eliminare l'esterno), nel 2025.
Intanto valuto il discorso della roccia( trovandone una adatta) , ma il rinvaso sarà nel 2026!
Rami cascanti, hmmmm??? L'essenza è restia a produrne e ha rami rigidi!
Grazie, cmq, vi tengo informati

avalu81

Giardinauta
Ricordo ancora che l' Acero Shishigashira è la tua passione!!!!
assolutamente, lo ritengo tra i più belli se non il più bello. ma visto sempre in versione verde, mai rosso fuoco come il tuo.
purtroppo mi sono arreso a coltivarli. anche quello che mi avevi gentilmente regalato, è partito a razzo, sembrava stesse benissimo e poi di colpo l'ho perso. farò un ultimo tentativo con i semi di tridente che mi hai inviato provando a tenerne un paio singoli e se ne nascono di più tentare la fusione.

danielep

Florello Senior
assolutamente, lo ritengo tra i più belli se non il più bello. ma visto sempre in versione verde, mai rosso fuoco come il tuo.
purtroppo mi sono arreso a coltivarli. anche quello che mi avevi gentilmente regalato, è partito a razzo, sembrava stesse benissimo e poi di colpo l'ho perso. farò un ultimo tentativo con i semi di tridente che mi hai inviato provando a tenerne un paio singoli e se ne nascono di più tentare la fusione.
Possono variare un po' i colori, ad esempio, quello, in terra, di @Torakikiii , da più sul rosso-arancio (Il nome della varietà significa Testa o criniera di leone). sono sicuro che, a te, ho dato il Koto-hime, in quanto viene abb,za facilmente da talea (lo Sh. solo da margotta, a me. Talea provata più volte...). Il K-h. ha foglioline minuscole, bellissime in primavera, ma rosso cupo in autunno. Vedi foto.

2020-3 ACERO P. KOTOHIME.JPG

Se gli aceri li tieni a Lecce, non va bene; a Milano, da giugno a settembre, a nord (ricordo che hai le due opzioni opposte)!
Idem per i Tridenti!

Alto