• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai più grandicelli

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Suggerimenti ???????

a me era tornato in mente, perchè già è in lista e ho chiesto aiuto alla mia metà giusto settimana scorsa
di andare a margottare le mie 2 lager e la pyrachanta, che ha dei nodoni pazzeschi nella siepe, che secondo me ben si adattano a qualche lavoretto sperimentale

come sempre non ho capito come è passato dalla foto 2 alla foto 1, (posto che la foto 1 sia di adesso, così ho capito), in tanti anni .. ha avuto il tempo per quella modifica sostanziale

la piega bassabassa della foto 2 non mi piace, ma se fosse di formazione potrebbe avere un senso, indipendentemente da com'è andata poi, ragionavo sui lavori in corso

com'è adesso, foto 1

indurla a formare dei rami cascanti
(ecco vedo che nel frattempo ha risposto Sangio... abbiamo un'idea in comune, il sasso :))

e poi appoggiarla ad un masso.. magari inclinando un po' di più

per avere una forma cascante ma non tutta verso il basso

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Lo vedrei bene inclinato come lo è già magari mettendo il pane radicale nella nicchia di un piccolo masso.

come sempre non ho capito come è passato dalla foto 2 alla foto 1, (posto che la foto 1 sia di adesso, così ho capito), in tanti anni .. ha avuto il tempo per quella modifica sostanziale

la piega bassabassa della foto 1 non mi piace, ma se fosse di formazione potrebbe avere un senso, indipendentemente da com'è andata poi, ragionavo sui lavori in corso

com'è adesso, foto 2

indurla a formare dei rami cascanti
(ecco vedo che nel frattempo ha risposto Sangio... abbiamo un'idea in comune, il sasso :))

e poi appoggiarla ad un masso.. magari inclinando un po' di più

per avere una forma cascante ma non tutta verso il basso
Sì, foto 1 di adesso, partendo , grossomodo, dalla foto 2. Questa è una pianta che ho margottato con un'idea in mente, ma ho dovuto cambiare negli anni. Con le piante dal ...nulla è più semplice... Le formi tu!
Dovrei inserire le foto negli anni, ma , fidati, attraverso l'eliminazione di tronchi e scartata la cascata iniziale, sono rimasto con quei due a prosecuzione della struttura. La curva è anacronistica ; i due tronchi, pure (dovrò eliminare l'esterno), nel 2025.
Intanto valuto il discorso della roccia( trovandone una adatta) , ma il rinvaso sarà nel 2026!
Rami cascanti, hmmmm??? L'essenza è restia a produrne e ha rami rigidi!
Grazie, cmq, vi tengo informati

avalu81

Giardinauta
Ricordo ancora che l' Acero Shishigashira è la tua passione!!!!
assolutamente, lo ritengo tra i più belli se non il più bello. ma visto sempre in versione verde, mai rosso fuoco come il tuo.
purtroppo mi sono arreso a coltivarli. anche quello che mi avevi gentilmente regalato, è partito a razzo, sembrava stesse benissimo e poi di colpo l'ho perso. farò un ultimo tentativo con i semi di tridente che mi hai inviato provando a tenerne un paio singoli e se ne nascono di più tentare la fusione.

danielep

Florello Senior
assolutamente, lo ritengo tra i più belli se non il più bello. ma visto sempre in versione verde, mai rosso fuoco come il tuo.
purtroppo mi sono arreso a coltivarli. anche quello che mi avevi gentilmente regalato, è partito a razzo, sembrava stesse benissimo e poi di colpo l'ho perso. farò un ultimo tentativo con i semi di tridente che mi hai inviato provando a tenerne un paio singoli e se ne nascono di più tentare la fusione.
Possono variare un po' i colori, ad esempio, quello, in terra, di @Torakikiii , da più sul rosso-arancio (Il nome della varietà significa Testa o criniera di leone). sono sicuro che, a te, ho dato il Koto-hime, in quanto viene abb,za facilmente da talea (lo Sh. solo da margotta, a me. Talea provata più volte...). Il K-h. ha foglioline minuscole, bellissime in primavera, ma rosso cupo in autunno. Vedi foto.

2020-3 ACERO P. KOTOHIME.JPG

Se gli aceri li tieni a Lecce, non va bene; a Milano, da giugno a settembre, a nord (ricordo che hai le due opzioni opposte)!
Idem per i Tridenti!

avalu81

Giardinauta
Possono variare un po' i colori, ad esempio, quello, in terra, di @Torakikiii , da più sul rosso-arancio (Il nome della varietà significa Testa o criniera di leone). sono sicuro che, a te, ho dato il Koto-hime, in quanto viene abb,za facilmente da talea (lo Sh. solo da margotta, a me. Talea provata più volte...). Il K-h. ha foglioline minuscole, bellissime in primavera, ma rosso cupo in autunno. Vedi foto.

Vedi l'allegato 810204

Se gli aceri li tieni a Lecce, non va bene; a Milano, da giugno a settembre, a nord (ricordo che hai le due opzioni opposte)!
Idem per i Tridenti!
bellissimo anche in veste arancione.
per gli aceri ci riprovo con i tridenti a nord a Milano, gli farò fare su e giù quando mi muovo da e verso Lecce, ma punto a tenerli a portata di mano per un pò di tempo, quindi la maggior parte del tempo la passeranno in Lombardia, almeno finchè le dimensioni in crescita libera (anche se in vaso) lo consentiranno.

Alto