• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

Eliste

Aspirante Giardinauta
No Anna non si demorde!! Sabato sono andata a vedere un trofeo Bonasai con annesse dimostrazioni e li ho davvero pansato "ma cosa sto facendo..." però abbiamo la passione che ci chiede di continuare no?
Che piante che ho visto....qui da noi non ci sono vivai con piante di valore ma trovi solo piccole piante quindi per ma era la prima volta. sono rimasta sconvolta!
...e i maestri che facevano le dimostrazioni...wow...
però non importa, nel nostro piccolo si prosegue! poi da quello che ho capito sperimenti tantissimo quindi è normale qualche insuccesso!
Dai facci vedere il baobab!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
è con estremo rispetto reverenziale per i maestri che hanno aperto questo post (francobt e Boba) che aggiorno la discussione per mostrare i miei ultimi esperimenti in fatto di margotte.....oggi infatti ho raccolto 3 margotte di cotonaster e una di melograno...essenze facili facili....4 su 4...:hands13:

purtroppo mi devo accontentare di quello che ho a disposizione nel giardino condominiale..e quindi
queste sono le piante appena raccolte :
 

Allegati

  • melograno..jpg
    melograno..jpg
    96,3 KB · Visite: 701
  • cotonaster..jpg
    cotonaster..jpg
    95,2 KB · Visite: 127

aurex

Esperto di Bonsai
queste erano le radici ....cresciute in sfagno puro:
 

Allegati

  • radici melograno&#46.jpg
    radici melograno&#46.jpg
    93,3 KB · Visite: 398
  • radici cotonaste&#114.jpg
    radici cotonaste&#114.jpg
    91,6 KB · Visite: 101

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
complimenti Aurelio, bel lavoro.

ora però riduci un pò il fogliame per non far affaticare troppo le radichette nuove.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ed infine...il rinvaso in agriperlite con un 30% di torba pomice e lapillo....
rinvaso melogran&#1.jpg fine..jpg fine 2..jpg

le margotte sono state fatte l'08.05.2010....
magari non sono eccezzionali lo so....:lol:...ma magari tra qualche anno ne riparleremo.....:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
si è che ho risposto senza vedere le tue foto successive.

tienile un pò all'ombra, somministra uno stimolante ( sinergist lo hai? ) e, mi raccomando, non farla asciugare.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok....sono già in posizione ombrata ed un pò riparate....e vado di stimolante f66..il sinergist non ce l'ho....
 

GORLA

Florello Senior
ma cosi veloci,il mio libro dice in estate ,io per il melograno da fiore faccio lunedi ,perche i due che avevo sono seccati,che dite voi? .bravo che radici, io avere i tuoi risultati sarei contenta ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
franco spiega cosa vuoi dire non la sciare asciugare ,io non ho ancora capito come fare a capire qunta acqua devi dare a piante che sono in pomice .ho akadama pura ,sembra sempre asciutta, e poi f66ogni quanto tutte le innaffiature ,anna
 

GORLA

Florello Senior
di che diametro piccolo ho grosso ramo,io a dire il vero sto pensando al biancospino ho carpino,ma sono alberi che non sono in giardini privati ,ma se li lasci fino a settembre e troppo .si devono tagliare subito ho si possono anche lasciare per piu tempo,e poi volevo chiedere si puo margottare un ulivo ch e verde ma non ha foglie,e lungo e nudo lo volevo margottare ,
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
franco spiega cosa vuoi dire non la sciare asciugare ,io non ho ancora capito come fare a capire qunta acqua devi dare a piante che sono in pomice .ho akadama pura ,sembra sempre asciutta, e poi f66ogni quanto tutte le innaffiature ,anna

visto il tipo di terreno che ha usato ( molto drenante), e che ha radichette nuove appena spuntate, un colpo di secco potrebbe esserle fatale.
quindi meglio dare, in questo periodo fino a quando non si è ben affrancata, più acqua, ritornando poi alla normalità quando la pianta da segni di avvenuto attecchimento.
 

GORLA

Florello Senior
ma la teoria che dice non innaffiare molto quando non hanno le foglie non e valida ,io ho difficolta di fare partire le foglie dopo che sono messi in akadama e pomice sabbia grossolana ,e la ripresa ,devo mettermi in testa di usare gli stimolanti ,f66 ecc ,di sicuro e li il mio dilemma ,ma e anche le troppe innaffiature ,
 

aurex

Esperto di Bonsai
Anna anch'io ho difficoltà a capire l'umidità necessaria per la pianta ....quando e quanto innaffiare...è per questo che taglio la testa al toro e metto sempre un 30 o 40% di torba...fin'ora non ho mai sbagliato.....la questione di mettere solo akadama o pomice ecc...ossia solo materiale inerte o quasi...credo che sia da veri esperti e tecnici della coltivazione...
il fatto è che ( credo...poi qualcuno mi corregga se sbaglio)....quando le radici si propagano in questi materiali non trovano i vari nutrimenti che troverebbero nella terra vera e propria....è qui che interviene l'ottimo bonsaista ( dico ottimo)...fornendo alla pianta il nutrimento necessario che normalmente...in akadama pura o in pomice...non troverebbe....
pertanto hai : nutrimento, buona areazione delle radici e di conseguenza una bona crescita dell'essenza. poi c'è la questione acqua...è qui la cosa non è tanto semplice....dovresti stare sempre attento...:confuso:......credo che per adesso simili tecniche non siano per me...

Con il mio metodo, ad esempio, trovo più semplice seguire le mie margotte appena raccolte...considerando che per almeno 7 -8 giorni dovrò tenere il terriccio umido ...due volte a settimana irrigo con f 66 , per 2 settimane e via..speriamo....:Saluto:
 
Alto