• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

momoverde

Giardinauta Senior
Il periodo ideale è maggio-giugno, ormai siamo praticamente a luglio, ma secondo me sei ancora in tempo, anche perchè io ho staccato a ottobre solo per evitare di farlo prima, ma già a settembre erano piene di radici...

grazie mille!! ma oggi sono andata per vedere la vite di mia madre ed e' molto piu' atretta di tronco della tua!! sara non piu' di 3 cm di larghezza del tronco!! dici che va bene ugualmente o ondrei a danneggiare tutta la pianta??? grazie ma prima di procedere vorrei essere ben sicura di non rovinare la pianta!! ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, danneggi solo la parte che margotti, il resto della vite getterà da sotto il punto di taglio (anzi, probabilmente inizierà a gettare fin da subito con ancora la margotta attaccata...
Riguardo al diametro, tutto dipende da che dimensioni vuoi fare il bonsai. Con 3 cm potresti fare una pianta alta 20 cm, (perchè in genere il rapporto base altezza è 1/6 o 1/7), e considera che la vite non ingrossa molto velocemente una volta messa in vaso, perciò il diametro che hai nella margotta è praticamente il diametro finale della base che avrai....

momoverde

Giardinauta Senior
ok allora gli do un'altra occhiata per capire se posso ottenere quello che voglio!!! grazie dei consigli, se avro' altre difficolta' tornero' a rompere:martello::martello:!! grazie mille!!:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiorno questo post per dimostrare come è ora la quercia, attendendo la primavera per un rinvaso in vaso bosai fatto a mano da Pitt, perchè direi che se lo merita proprio.:D:D:D:D:D

Allegati

• a1..jpg
    a1..jpg
    50,4 KB · Visite: 449
  • a2..jpg
    a2..jpg
    83,3 KB · Visite: 242
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
aggiorno questo post per dimostrare come è ora la quercia, attendendo la primavera per un rinvaso in vaso bosai fatto a mano da Pitt, perchè direi che se lo merita proprio.

Molto bello questo progredire accompagnato da immagini.
Ci spiegheresti qualcosa delle ultime tre? Cosa sono e a cosa servono quei morsetti (?) e aggeggi vari? E perché il tronco è così inclinato nel vaso: una tua scelta? In base a quali obbiettivi?
Ciao e grazie.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao green, allora l'inclinazione della pianta, così come era in natura non era naturale e non mi piaceva, in quanto, una volta in vaso definitivo, il tronco appoggiava sul bordo del vaso( cosa che non si deve fare ); inoltre la posizioen non metteva in evidenza al meglio la pianta.
l'ho quindi preparata ( mancano le foto) lo scorso anno, eliminando le radici a dx della base ( in quanto addrizzandola sarebbero stata eliminate in seguito) e mettendo sfagno a sin, per favorire l'emissione di radici in qual punto.
come vedrai dal prossimo aggiornamento, direi fine marzo, come verrà rinvasata nel suo vaso bonsai e il particolare vaso ( Pitt fa vasi artigianali meravigliosi ad un ottimo prezzo).

la pianta l'ho legata con filo di rame ( quello avvlto nei rami) e i due fili iche vedi sono tiranti attaccati al vaso in plastica, che servono per tenere bassi i irami e dargli una impostazione più ordinata, i nquanto irami che vanno verso l'alto a mo di candelabro non sono belli ed hanno quel che di innaturale.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ripesco questo post, inserendo le foto del posizionamento nel vaso, operazione laboriosa i nquanto ho cambiato in modo consistente l'angolazione sollevandola di quasi 90°.

prima dela rinvaso

quer1..jpg

visto che l'inclinazionesarà modificata, penso al fissaggio nel vaso, cosa questa di vitale importanza.
quindi, visto che ho pochi appigli, decido di "crearmeli".
fisso un gancio nel legno secco

quer2..jpg

e pratico 1 foro passante, sempre nel legno secco quer3..jpg

quer4..jpg

ed inizio a mettere il filo, passando nei fori del vaso e agganciandomi sopra.

quer5..jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
passo il filo di 2,5 mm e stringo benissimo.

quer6..jpg

quer7..jpg

quer8..jpg

per essere sicuro di un buon fissaggio, metto anche due bastoncini in bambu nella parte dx, posizionandoli fra la base e il bordo in basso bel vaso

quer9..jpg

quer10..jpg

e passando altro filo, sempre fra i fori del vaso, i bastoncin ie la base della pianta.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
posizione sopra alle radici ed il filo un legnetto in modo che, stringendo forte, il rame non schiacci le radici seccandole.

quer11..jpg

con altre forcine ad U fisso le radici in basso, per evitare di tagliarne troppe.

una volta assicurato il fissaggio, che ripeto fino alla sfiniemento è IMPORTANTISSIMO, inizio ad aggiungere terriccio, composto da pomice, lapillo, akadama, zeolite, torba ed un poco, pochissimo umus di lombrico

quer12..jpg

visto che sono senza sfagno, aggiungo in superficie torba, per ridurre la traspirazione delle radici.
torba che eliminerò appena attecchita bene

quer13..jpg

la pianta finita.
ora la terrò all'ombra, somministro sinergist radicale e vegetalstim alternati ogni settimana.

appena piena di foglie aggiornerò il post.

Rotazione diquer&#4.jpg

aurex

Esperto di Bonsai
bellissima Franco...stupenda..e complimenti per i lavoro di rinvaso....ne ho raccolta una in quet'inizio di primavera che assomiglia molto alla tua...attualmente è in posizione orizzontale...esatamente come era la tua all'inizio..ma non ha le tue pieghe.....la coltivo per un anno e poi magari inzio a piegare ...magari prendendo spunto dalla tua...
adesso ha incominciato a vegetare per fortuna....mi consigli qualche trattamento particolare o lascio andare così poi l'anno prossimo si vede?
ciao Franco

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Aurelio, grazie.
alllora un consiglio: non avere fretta con la quercia.
se l'hai raccolta ora, aspetta almeno 2 anni prima di effettuare lavori importanti.
sai la quercia, sebbene pianta robustissima, ha di contro che è un pò delicata negli espianti e rinvasi tosti.
la mia l'avevo preparata da un pò, eliminando terra nella parte dx ( quella che doveva stare fuori dalla base) e mettere sfagno nella parte sina, sezione che invece affondava nel terreno.
ho somministrato stimolanti e concimato per bene lo scorso anno, tanto che il filo mi ha inciso in appena 40 gg...
quindi è arrivata al giorno del rinvaso ben in forze.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il periodo più difficoltoso per una quercia espiantata, è il periodo caldo luglio e agosto.
quindi un consiglio: non abbassare la gurdia per almeno 6 mesi e somministra stimolanti ogni 15 gg almeno fino a giugno.

GORLA

Florello Senior
ma sti stimolanti si puo sapere cosa sono e dove si trovano,poi un chiarimento si usano su piante di una certa dimensione ho su tutte le piante in lavorazione ,piu che lavorazione di attesa di crescita,grazie anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma sti stimolanti si puo sapere cosa sono e dove si trovano,poi un chiarimento si usano su piante di una certa dimensione ho su tutte le piante in lavorazione ,piu che lavorazione di attesa di crescita,grazie anna

Anna gli stimolanti, come dice il nome, servono a stimolare la pianta alla ripresa vegetativa in caso di rinvasi pesanti, espianti, carenze idriche, intossicamenti da eccessi di antiparassitari...
ve ne sono di vari tipi più o meno efficaci e potenti.

Eliste

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum e con mia estrema meraviglia ho visto che il Sig Francobet ha fatto tanti anni fa quello che vorrei provare a fare io ma che tante persone mi hanno sconsigliato di fare....una margotta di quercia!
sono tutt'altro che una persona esperta tuttavia sono molti anni che mi documento e faccio pratica (avvolte buone cose, avvolte disastri) con bonsai acquistati, piante da vivaio o piccole piante da seme coltivate a bonsai, ma mai margotte.
mi sono procurata sfagno e polvere radicante.
La mia quercia roverella è circa un metro e il tronco ha un diametro di 8-9 cm, le foglioline sono tra le altre cose molto piccole. Pensa che posso provare a farla adesso?
con un tronco così grande quanto sfagno devo mettere? oppure è meglio mettere altro?
qualunque suggerimento in più vogliate darmi ve ne sarò davvero grata!

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao eliste, allora puoi anche fare la margotta ora, tanto devi mettere in preventivo almeno 1 anno di "sacchetto" perchè non è semplice farla su piante con questi diametri.

sai già come fare o ti servono indicazioni?

p.s.
se vuoi dire a chi te lo sconsiglia, io ne ho 2 fatte da margotta.

Alto