• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Da Margotta

Eliste

Aspirante Giardinauta
Sig. Franco non sa che piacere avere questa risposta!!!
Qualche indicazione mi servirebbe proprio!!
La caramella per quel diametro va fatta molto grande?
Cometratto lo sfagno prima? oppure meglio altro?
il taglio della corteccia qunto lo faccio grande?
L'annaffiatura ogni quanto?

GRAZIE DAVVEROOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
un tronco di 8 o 9 cm è un pò impegnativo per una quercia....in questo chiedo conferma a Franco che di quercie ne sà più di me.....toeni presente che la margotta di quercia non radica facilmente ..di sicuro devi aspettare un anno e il materiale migliore da utilizzare è lo sfagno....ma prima di andare avanti bisognerebbe sapere se vuoi margottare un ramo o il tronco principale della quercia....facci sapere:Saluto:
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
rettifico tutto, ho deciso di fare un ramo e quindi siamo sui 5 cm, in questo modo dovrebbe venire una scopa rovesciata.
Sono arrivata alla conclusione che piante molto grandi da trattare mi fanno paura....sono ancora troppo inesperta.
Ho acquistato sfagno e ormoni radicanti in polvere ma non so come trattare lo sfagno: lo devo mettere prima a bagno sugli ormoni?se si per quanto?
Uso solo quello o aggiungo torba?
In generale la parte margottata si può potare di rami eccessivamente esuberanti oppure è bene non toccare niente?
ques'ultima domanda non riguarda la quercia perchè è molto contenuta e con foglie (non capisco perchè) piccole e fitte, ma un acero campestre su cui vorrei fare un'altra prova.
Spero che rispondiate perchè stamattina dopo tanto avrei un paio d'ore libere e una mano in più ad aiutarmi....
Grazie
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Eliste.

Lo sfagno va applicato al ramo sulla parte accuratamente scortecciata.
Impastalo con un po' sd'acqua in modo che si riesca ad applicare e che riesca quasi a rimanere appallotolatoci sopra, poi avvolgilo col materiale che sceglierai per la "caramella"..

Gli ormoni radicanti andrebbero applicati sulla parte scortecciata resa umida, prima di applicare lo sfagno, ma è un consiglio che non mi sento di darti in quanto se applicati impropriamente rischiano di "bruciare" le radici che tenteranno di nascere.
Questo non succede a chi ha fortuna, ma soprattutto a chi ha esperienza e mi sembra che tu dica di non averne molta.
Quindi, per l'applicazione degli ormoni attendi suggerimenti da altri, oppure rinuncia, oppure ancora azzarda.

La scortecciatura si pratica ruotando la lama di un coltello (io uso il cutter) attorno alla circonferenza del punto prescelto, poi si ripete l'incisione un po' più su o un po' più giù di 1,0 o 1,5 o anche 2,0 centimetri.
Poi esegui un taglio longitudinale fra la prima e la seconda incisione circolare e da qui inizia a scortecciare quel nastrino di corteccia accertandoti che non rimangano residui verdi né verde-chiaro, insomma nessun collegamento fra le due parti di corteccia che hai separato.

Non so ancora quale tipo di margotta vuoi realizzare perché su questo forum se ne descrivono metodi rivoluzionari. Io stesso ne ho "costruite" alcune in barattoli di yogurth con camere comunicanti, tanto per complicarmi la vita. Attualmente sono estremamente occupato (ecco perché vedo solo ora la tua discussione) altrimenti vorrei sperimentarne una senza sfagno ne sabbia (tantomeno ormoni) utilizzando le "sfere d'acqua" o "perle d'acqua" in cui alle volte si vedono belle colorate in vasi in vertro dove crescono fiori. Un mio amico mi ha mostrato il prodotto, ne abbiamo discusso pregi e difetti, ma alla fine lui mi ha anche strabiliato con un bel risultato. Per di più l'ispezione è semplice perché le "sfere" sono trasparentissime e le radici si vedono scoprendo il "malloppo".

Non so rispondere all'ultima tua domanda ed anche io mi chiedo se sarebbe meglio lasciare o tagliare. Per il momento ho lasciato tutto e sembra che la pianta sia così "distratta" da non batter ciglio per la margotta subìta.

Le margotte ti daranno tante soddisfazioni, sia bonsaistiche che tecniche.

Ora devo filare via, ma spero di poterti dare il mio piccolo aiuto se ti servirà ancora.
Ciao e in bocca al lupo.
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Greenray sei stato gentilissimo!
stamattina visto che avevo un pochino di tempo ho provato a farle con varie essenze, però ho usato gli ormoni...incrocio le dita!!!
il procedimento è stasto questo: ho messo a bagno lo sfagno con un pò di stimolante come ha suggerito franco, ho fatto l'incisione (con mia grande sorpresa ho scoperto che è facile togliere il cambio), ho spolverato gli ormoni sulla parte, messo lo sfagno bagnato e chiuso con "celofan" e telo nero...adesso aspetto.
Ormai che c'ero, oltre alla famosa roverella l'ho fatto anche su un acero campestre, fico, glicine e cotogno....
Forse lo sfagno era troppo bagnato...ma con il caldo si asciugherà!
Era troppa la curiosità e se non ottengo niente ci riproverò la prossima volta, tanto sono tutti alberi che ho in giardino o nella campagna dietro casa....
Forse qualcuno sarà inorridito da così poca tecnica ma se non ci sbatto la testa non imparerò mai!
 

aurex

Esperto di Bonsai
Green..sono curioso di sapere se e quando tenterai una margotta con le perle d'acqua ...in assoltuto devi farci sapere il risultato....

Per Eliste: mi spiace non esserti stato d'aiuto subito oggi...ovviamente causa lavoro ...figlia piccola ed infine un meritato panino di fine serata ( hamburger..cipolline...patatine e senape..:martello:)...ma scherzi a parte prima che tu intervenissi sui tuoi alberi avrei voluto consigliarti un bel video
http://www.giardinaggio.it/video/la-margotta.asp

ed una bella discussione che abbiamo fatto qualche tempo fà:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/113338-margotta.html

come ha detto Green la margotta è un metodo per ottenere qualcosa che si avvicini ad un bonsai ed in tempi molto brevi.....devi avere però tanta pazienza....ed apettare..aspettare...aspettare....
se hai alberi nel tuo giardino potrai provare ancora magari seguendo altre tecniche ....

chiedi ancora se hai bisogno ...in bocca al lupo....:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao Eliste.
Sono stanchissimo, ma avevo proprio voglia di sapere cosa hai realizzato oggi.
Credo che la caramella non debba rimanere troppo tempo asciutta, anche se un paio di settimane fa ne ho aperta una "dimenticata" lo scorso autunno: la terra sembrava proprio secca e rinsecchita, c'era una striminzita unica radicetta, ma in una settimana nel vaso ha ripreso bene le sue funzioni.

Da quanto ho visto la margotta è meno pericolosa di quello che pensavo, sia per la pianta che per lo stesso ramo su cui la si applica, quindi se hai piante su cui fare pratica è bene che ti eserciti.
Le difficoltà che ho incontrato io sono state soprattutto di carattere "tecnico" costruttivo, anche perché ho scelto rami orizzontali ed ero in cima ad una traballante scala.
Più di un mesetto fa, ho realizzato una margotta su di un acero campestre ed una su melo stark utilizzando la caramella tradizionale per il primo ed un barattolo di yogurt per il secondo.
Ma utilizzare il barattolo richiede la disponibilità di una presa di corrente, cosa che sul mio balcone è possibile, mentre all'aperto magari no.
Ho voluto provare col barattolo solo per prepararmi ad utilizzare le "perle d'acqua" in un modo un po' sofisticato.

Forse qualcuno sarà inorridito da così poca tecnica ma se non ci sbatto la testa non imparerò mai!

Infischiatene!
Sarai tu stessa ad inorridire quando avrai migliorato la tua tecnica e con la pratica potrai riuscirci presto.
Divertirsi imparando cose che piacciono è un bellissimo modo per impegnare il proprio tempo.

Ciao
 

GORLA

Florello Senior
io ,sto sperimentando .la margotta partendo da casa .e mi spiego non sono alta .. e non ridete che vi vedo,e cosi fallendo miseramente l anno scorso sotto a un ramo alto avevo l ormone e la terra no sul ramo ma sul muso mio ,mi sono inventata,ho preso dello sfagno lo tenuto a bagno ,lo infilato nella retina del aglio ,con delle perle di acqua ,e fatta una pseudo caramella con ormone sopra .la retina teneva il tutto e si poteva allargare per potere avvolgere il ramo .poi ho fatto l anello ,ho avvolto il ramo ,con l ormone lo sfagno e le perle,ho incartato con plastica trasparente ,e poi la solita nera,la comodita e stata che non mi cadeva nulla ,e se dovesse radicare ,le radici hanno la posiibilita di infilarsi nella rete,e su un ramo di glicine,speriamo che non faccia il callo ,come l altro tentativo ciao vi tengo informati ciao anna
3vc54.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ho dei dubbi ,su il quantitativo di materiale ,per la riuscita ,se ne mette poco tanto ??chi dice che deve rimanere al sole ,la mia e in mezzo a una boscaglia ,ma vedremo ,vi ho strsssssssssssssssssato lo so
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Anna....quanto tempo l'hai tenuta l'anno scorso?....se non vado errato è proprio dal callo che poi fuoriescono le radici...quindi forse secondo me dovresti aspettare ancora....io il glicine non l'ho mai margottato ...ma ho letto che non ci dovrebbero essere particolari difficoltà.....per quanto riguarda il materiale da mettere all'interno della caramella ti devi regolare con la grandezza del ramo...ma mi sembra che quello che hai messo nella caramella è sufficente...io la faccio solo un pò più cicciotta al centro ...punto dell'incisione...ciao Anna
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ho dei dubbi ,su il quantitativo di materiale ,per la riuscita ,se ne mette poco tanto ??chi dice che deve rimanere al sole ,la mia e in mezzo a una boscaglia ,ma vedremo ,vi ho strsssssssssssssssssato lo so

Le regole che fino ad oggi ho assimilato, sono che il caldo è necessario, ma non deve essere così intenso da asciugare rapidamente la caramella e da cuocere le radici.
Quindi secondo me, nella boscaglia va benissimo perché anche quando non potrai andare a dare un po' d'acqua alla tua caramella, potrai stare tranquilla che non seccherà.
Con le perle d'acqua poi, la caramella dovrebbe avere una maggiore autosufficienza rispetto al sistema tradizionale, in proporzione al volume di perle di cui è composta.
Questo perchè ovviamente 1,0 cc. di perla d'acqua, contiene più acqua di 1,0 cc. di terra bagnata.

Quello che vorrei fare (ormai il prossimo anno) è una caramella con due camere fra le quali comunica solo l'acqua.
Nella camera centrale dovrebbe stare lo sfagno e le radici, nella camera esterna solo le perle d'acqua.
Lo scopo della separazione dei volumi sta nella mia convinzione (non verificata) che quando le perle si bagnano debbano aumentare il loro volume e se invece sono compresse assorbono meno acqua.
Quindi la camera esterna dovrebbe essere rigida, in modo che asciugandosi le perle, il volume a loro disposizione rimanga invariato.
Quando ci si reca sul luogo della caramella, si potrebbe rifornire d'acqua anche soltanto la camera esterna, che sul fondo deve comunicare con quella interna.
Quindi le perle assorbendo acqua e ingrossandosi dovrebbero spingere verso l'alto, senza andare a comprimere le radici essendovi confini abbastanza rigidi fra esse e le perle.

Purtroppo non posso realizzare questi esperimenti e al momento queste mie teorie possono rivelarsi del tutto inutili, inoltre ho visto delle fotografie che un mio amico ha fatto ad una sua margotta "caramella" con perle d'acqua, che mi fa pensare che tutto il mio marchingegno non valga la pena studiarlo, ma come a tutti capita, quando si è costretti a rimandare la realizzazione di un proprio progetto o esperimento, il proprio pensiero insiste e insiste.

Ciao a tutti ed un particolare incoraggiamento ai "margottatori".
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
E allora eccomi qui!
Non ho avuto tempo per scrivere prima...tuttavia volevo dirvi che grazie a voi tre(gorla,green,aurex) ho sperimentato la margotta!!
Visto che ormai avevo lo sfagno a sufficenza ho margottato sia in orizzontale che in verticale con ben 5 piante che ho nel giardino
di mia mamma: una quercia, un acero campestre, un glicine, un fico e un cotogno da fiore. Ormai che c'ero mi sono sbizzarrita!!
Individuare e togliere il cambio e' stato facile, ho spolverato un po di ormoni, che col vento sono caduti più che altro su di me, e poi
ho applicato lo sfagno molto bagnato...poi plastica trasparene e dopo nera!!
Adesso aspettiamo... Poi vi faro sapere...pero avete proprio ragione, e' davvero stimolante e divertente provare!!
Grazie ancora!!
 

aurex

Esperto di Bonsai
ok...mi fa piacere ...vedrai che andrà tutto bene...ogni tanto siringaci un pò d'acqua dentro... 2 volte con acqua e basta ed 1 volta con f66 ....o se no anche solo con acqua va bene...credo che i primi a radicare saranno l'acero ed il cotogno...e forse anche il glicine...ma per la quaercia devi pazientare....:hands13:
 

GORLA

Florello Senior
due mesi glicine primo acero 2mesi a 4 ,cotogno e per ultima la quercia 6 mesi ,non essere curiosa di andare a vedere.ciao anna
 

Eliste

Aspirante Giardinauta
Sono curiosissima già ora!!!!! No, mi trattengo, spero solo che almeno 1 su 5 riesca.....
Per la quercia ho capito da Franco che i tempi sono davvero molto molto lunghi quindi direi
che andrò a sbirciare solo il prossimo anno.
E' anche questo il motivo per cui ho fatto più essenze così, se funziona saranno pronte in tempi
diversi!
Confido grosse speranze anche nel glicine piantato dalla mia bis-nonna...speriamo!
Sono un dubbio: se ristagna un po' d'acqua?
 

GORLA

Florello Senior
vedremo ,sono aperte le danze .chi a risultati .metta subito le opere , e facciamo una gara .....cosa mettiamo in paglio un sacchetto di sfagno????franco e fuori concorso e anche aurex ..i maestri no, se no ci fanno fare brutta figura,io ero in gara anche con il baobab ,ma ci siamo persi.ciao anna
 

GORLA

Florello Senior
e nudo ,si deve essere sbagliato con il calendario ,d inverno perde le foglie il mio no,e in estate le mette ,il mio le ha perse ,ma non vorrei andare fuori tema .mettero foto ,nella discussione se la ritrovo ,ci ........ma un po sto demordendo ....dalle morti di piante .........mi sto convincendo che non e cosa..ciao anna
 
Alto