• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bla bla Pub 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Angil

Guru Master Florello
Io adoro le mandorle, verdi con tutta la buccia quando sono ancora tenere, oppure secche, ma meglio se tostate.
Adoro anche le mandorle amare. Ne mangerei a quintali, ma mi ucciderebbero :rolleyes:
Sono ghiotto anche di noci e nocciole.

Da noi le spagnolette si chiamano noccioline :laugh: buone se tostate bene.
 

*Lorely*

Giardinauta Senior
Mi piace un sacco tutta la frutta secca e anche quella disidratata...le noci pero' devono essere di quelle buone..a volte ce ne sono alcune che sanno di...sapone..boh non so come spiegare quel gusto che si intuisce anche dall'odore...
Visto che bazzichiamo il Lidl sappiate che vendono dei sacchettini di frutta secca salata al miele...ecco...io non vado matta per il miele ma questa ha un mix di dolcesalato spaziale...e poi e' croccantissima...non come certa che e' molliccia e mi fa passare la voglia di mangiarla...
 

tartina

Master Florello
le noci non mi sono mai piaciute, finchè non ho assaggiato quelle dei miei alberi, quindi ho capito perchè non mi piacevano le noci :lol:

peccato che mi diano fastidio, così come tutta la frutta secca :(... riesco a mangiare solo i pistacchi e le mandorle, ma in piccole quantità però...
 

cri1401

Florello Senior
Mi piace un sacco tutta la frutta secca e anche quella disidratata...le noci pero' devono essere di quelle buone..a volte ce ne sono alcune che sanno di...sapone..boh non so come spiegare quel gusto che si intuisce anche dall'odore...
Sanno di rancido. Se non vuoi sbagliare, con quelle commerciali, compra le noci di Grenoble: sono molto simili alle piemontesi ma si trovano più facilmente. Costano un po' di più delle noci californiane o di quelle di Sorrento ma il sapore.......
Soprattutto comprare sempre frutta in guscio: lo so che è noioso ma almeno si deteriorano meno velocemente se non si consumano subito.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per la frittata ai funghi ci devo studiare sopra..... :) stavo valutando di farli o con la polenta o nel risotto, lo zio ne ha portati un po' vari, mia mamma ha cucinato i chiodini settimana scorsa e messo a congelare i porcinosi (vari parenti della categoria.. credo leccini ) e adesso ha delegato me per cucinarli.. devo verificare ancora la quantità effettiva.. visto che sto progettando in grande :ROFLMAO: altrimenti mi tocca andare a caccia della differenza :) o mischiare con i secchi, che non è molto nelle mie corde.. mischiarli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Qui li chiamano i rusitt, tecnicamente i rossini, domani gli do’ un occhio e vedo cosa sono, :) sicuramente della famiglia dei porcinosi

stasera pinsa in una trattoria di cucina romana, promossa, prima volta che l’assaggio, pasta leggera molto gradita
 

tartina

Master Florello
Trattasi di una pizza fatta non con sola farina di frumento come la pizza ma usando una miscela di tre farine diverse: frumento, riso e soia. Molto buona e digeribile adatta pure ai celiaci.
non l'ho mai vista nè sentita nominare... magari ci fosse qui... anche se con la soia ho qualche problema...

poi si condisce come la pizza, o ci va qualcosa di specifico?
 

cmr

Maestro Giardinauta
Recentemente salita negli indici di gradimento, la pinsa romana, non mi convince. Tanto per dire, si fa risalire la sua creazione ai tempi dell'impero romano: la farina di soia, all'epoca, era già in uso?
Leggendo la nuova Bibbia della panificazione 'Il gioco della Pizza' di Gabriele Bonci, si capisce perche certe volte, al ritorno dalla pizzeria, ci attacchiamo alla canna dell'acqua come dopo una gita nel Sahara o il perche ci sentiamo 'leggermente pesanti' come se avessimo ingurgitato anche il cameriere. La pizza è uno dei fondamentali ed è sufficiente la querelle se deve essere alla 'napoletana' o 'bassa e scrocchiarella'!
Pizza zozza di nostra creazione: porchetta, olive, insalata: daje!!!

111.jpg

Magari da fare stasera; adesso un caffe!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Trattasi di una pizza fatta non con sola farina di frumento come la pizza ma usando una miscela di tre farine diverse: frumento, riso e soia. Molto buona e digeribile adatta pure ai celiaci.
sbagliatissimo, al limite sopportata meglio dagli intolleranti, ma comunque c'è il glutine, in quantità minore ma c'è, essendoci il frumento (spero di non aver detto idiozie)
altra particolarità che la rende leggera è la lievitazione, molto simile alla lievitazione naturale per cui ha la fragranza del pane a lievitazione naturale ed è più leggera
non l'ho mai vista nè sentita nominare... magari ci fosse qui... anche se con la soia ho qualche problema...

poi si condisce come la pizza, o ci va qualcosa di specifico?
è come la pizza ed è tipica del centro Italia una sorta di pizza alla pala, esteticamente, la condiscono come la pizza, cioè metti quel che ti pare, nascono bianche ma ora sono a tutti gli effetti pizze con impasto specifico
questo è quello che ho capito sulla pinsa romana

è da qualche anno che c'è questa famiglia a gestire questo locale che è molto rustico e storico, molto storico, ma molto molto.. :)ex-ex-ex stazione postale con cambio cavalli ecc ecc stanze e tutto.. ora è rimasta solo una piccola parte il resto sono abitazioni private e uffici comunali
è a ridosso del ponte sul Naviglio dove una volta c'era la dogana, anzi tante volte... per ogni tipo di dominazione/governo passato per la zona
dai francesi agli austro-ungarici oltre ai controlli durante le guerre, d'indipendenza e mondiali.... c'è stata una dogana o un check point

ecco nel frattempo ha scritto qualcuno che è più sul pezzo... :)

comunque nonostante ci siano da alcuni anni abbiamo testato il locale da poco, la mia metà era ancora inorridita dai precedenti gestori e non ci voleva proprio andare


anche io caffè però a sto giro :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto