mi associo al cinismo di @cri1401 un saluto dalla mia camera attualmente 25°.......dal momento che dormo con la stessa tenuta di @Stefano Sangiorgio ho avuto bisogno di una copertina leggera, al momento venticello fresco ed un uccellino che canta !Un fresco saluto dalla montagna

Mahh... c'è stato un complotto?di uva americana,
Allora la vite americana, detta anche Isabella o uva fragola, era stata pensata come ibrido produttore diretto di vino ed è stata ottenuta incrociando due viti diverse: labrusca e vinifera. In questo modo si sarebbe prodotto vino senza bisogno di innesto.Mahh... c'è stato un complotto?
Tutte le viti d'eiropa sono state ammazzate qualche secolo fa, tipo? E ora i vitigni devono avere portainnesto estraneo. Era tutta una storia del genere, che coinvolgeva il famigerato vino velenoso di uva fragola. O almeno diceva un blog sul vino, io non ne so nulla di queste cose.
a me l'uva americana piace moltissimo. a milano in vendita si trova con difficoltà. e qui mai vista. e comunque anche dalla zia succitata manco veniva raccolta e seccava sulla pianta. enorme, la pianta, e bellissima, e faceva tutto da sola.Allora la vite americana, detta anche Isabella o uva fragola, era stata pensata come ibrido produttore diretto di vino ed è stata ottenuta incrociando due viti diverse: labrusca e vinifera. In questo modo si sarebbe prodotto vino senza bisogno di innesto.
La cosa non funziono' perché il vino di uva fragola conteneva alcool metilico e non etilico.
@Spulky di che colore la fai la casa? dovremmo ritinteggiare anche noi l'esterno, il marito vuole restare sul bianco perchè dice che poi i colori sbiadiscono al sole e dopo diventa difficile fare i ritocchi, e non ha tutti i torti, ma a me piacerebbe un bel colore che qui va per la maggiore nelle ristrutturazioni, un bel mattone scuro tendente al bordò, con cornici e dettagli bianchi.
lui non vuole assolutamente anche perchè dice che è un colore antico, boh... vabè, mi consola il fatto che, per come è fatta casa mia, questa "mattonata" probabilmente non starebbe bene, così come nessun altro colore molto scuro... anche il giallo pesca noce non mi dispiacerebbe.... ma è semre la stessa storia....

Ricordo felice sbloccato: grazie!il pergolato di uva americana
Questo ce lo avevo anche io. E vinificavo l'uva fragola. E un anno riuscii a spumantizzarla. E sto qui a raccontarla altro che presenza di metanolo. Un vitigno che non ha assolutamente bisogno di nulla: zero trattamenti, mano d'opera prevendemmia ridotta al minimo e riproduzione asessuata delle viti farebbe crollare il mercato, qualsiasi mercato legato alla filiera vitivinicola, in un nanosecondo se impiantato in larga scala.Secondo ricordo felice sbloccato: rigrazie!a me l'uva americana piace moltissimo.

Mia madre ci faceva una specie di budino chiamato, in dialetto veneto, 'sigoli' o 'zigoli'. Leggo che si chiamerebbe 'sugoli' in italiano, ma 'sta parola non mi fa lo stesso effetto delle altre due.Avendo problemi di condensa in alcuni punti della casa (nel disimpegno: ma si può formare la condensa nel disimpegno? Nessuno gli ha detto che ci sono stanze deputate alla formazione della condensa? Il bagno o la cucina, ad esempio? No: il disimpegno!!!), dopo aver battuto il web in lungo e largo ho messo in opera una prova. Il risultato si vedrà nei prossimi mesi ma, intanto, il lavoro mi sembra molto soddisfacente. Naturalmente il colore è il bianco.di che colore la fai la casa? dovremmo ritinteggiare anche noi l'esterno, il marito vuole restare sul bianco
che poi dipende dov'è la casa. nella via in cui abito a milano non più di 5 anni fa hanno costruito una palazzina. nè bella, nè brutta, architettonicamente. bianca. provate a indovinare dopo il primo inverno di quale colore era diventata? e neppure in maniera uniforme!.... Naturalmente il colore è il bianco.
se tutti devono essere promossi per non traumatizzarli.. alla lunga questo ti ritroviarriva il solito vecchio criticone !
ieri pomeriggio e sera sono stato gran parte del tempo a cercare di godermi un po' di sport in tv
ho trovato sconcertanti i telecronisti che trasmettevano da tutte le discipline
per gli europei di nuoto i due che commentavano i tuffi non si azzittivano mai giudicando i vari risultati quasi sempre smentiti dai voti della giuria, io non ne capisco nulla ma spesso mi trovavo a dire "ma de che ?" e puntualmente mi avvicinavo di + alle votazioni che loro, per le interviste del nuoto a bordo vasca hanno messo sua tristezza Elisabetta Caporale che spesso metteva in imbarazzo i nuotatori ancora con il fiatone e sopratutto quelli che avevano avuto una brutta prestazione......veramente una tristezza, io non sono per le bambolone, ma in televisione curati un po' di + l' aspetto
europei di atletica leggera solo in rari casi passava la scritta con l' orario di una competizione, cogli l' attimo, ed i due cronisti che si parlavano uno sopra l' altro ti dicevano anche il numero di scarpa dell' atleta ma non quello che succedeva in pista, l' ultima gara del lungo femminile non facevano altro che ricordare che la Iapichino doveva prendere l' oro sembrava solo per superare l' Inghilterra nel medagliere, anche loro tralasciando le telecronache di quello che succedeva nelle altre pedane e parlando fra loro anche sfottendosi invece di farci capire quello che succedeva
per ultimo i mondiali di artistica dove il commentatore è sembrato preparato, peccato la gaffes sulla finale del cerchio con la nostra atleta che ha ottenuto punti 30.500 piazzandosi temporaneamente al secondo posto, per ultima arriva l' israeliana che ne ottiene 30,050 ed il commento disperato (errato) perchè il cronista affermava a lungo che la nostra era scesa al terzo posto, io e Paola "ma che sta a dì ?!", non aveva letto il tabellone
tutto questo per sottolineare come ormai la professionalità sia crollata in tutti i campi, o forse perchè si è ripetuto, come nel recente passato, che chi nomina queste persone manda gli amici anzichè gente competente e preparata ? povera rai in che mani ignoranti è finita
ho visto cose che voi umani.......
rimanendo in campo giornalistico, quando su un quotidiano di livello nazionale, conqinui a ritrovarti errori di ortografia e refusi a non finire... la dice tutta sulla professionalità.
quando la scrittura è il loro mestiere!
buongiorno a tutti
L' ideale è sempre il colore bianco antichizzato, che a seconda di come batte la luce del sole è bianco sporco, avorio, giallino..... insomma vs sempre bene ma non è bianco sparato che stufa ed è bruttoferragosto come un sabato qualunque, marito la mattina ha lavorato, abbiamo fatto la solita pizza, impastata da lui la sera prima, e tirata da me perchè lui non c'era alle 11, poi solite cose del sabato... qui abbiamo vicini più che amici, e ho visto che nemmeno loro hanno fatto nulla di che... unica differenza che non passava neanche una mosca, un deserto totale, tutti in postazione vacanziera evidentemente, nemmeno un odore di grigliata, che di solito si sparge in giro...
@Spulky di che colore la fai la casa? dovremmo ritinteggiare anche noi l'esterno, il marito vuole restare sul bianco perchè dice che poi i colori sbiadiscono al sole e dopo diventa difficile fare i ritocchi, e non ha tutti i torti, ma a me piacerebbe un bel colore che qui va per la maggiore nelle ristrutturazioni, un bel mattone scuro tendente al bordò, con cornici e dettagli bianchi.
lui non vuole assolutamente anche perchè dice che è un colore antico, boh... vabè, mi consola il fatto che, per come è fatta casa mia, questa "mattonata" probabilmente non starebbe bene, così come nessun altro colore molto scuro... anche il giallo pesca noce non mi dispiacerebbe.... ma è semre la stessa storia....
sarebbe anche ora che la restituissiio ho la tiroidite di hashimoto da 19 anni
è solo per sdrammatizzare 
non capisco proprio dove le metteresti, le armi sono ingombrantisapete dove metterei tutte le armi fabbricate con i nostri soldi che vengono mandate in giro per guerre già decise a tavolino dai potenti

Ho cercato... il grande complotto, di cui non sapevo... Nell'Ottoceneto la fillossera ha causato la morte di quasi tutte le viti europee, per cui oggi dobbiamo usare la vite americanaAllora la vite americana, detta anche Isabella o uva fragola, era stata pensata come ibrido produttore diretto di vino ed è stata ottenuta incrociando due viti diverse: labrusca e vinifera. In questo modo si sarebbe prodotto vino senza bisogno di innesto.
La cosa non funziono' perché il vino di uva fragola conteneva alcool metilico e non etilico.