• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bla bla pub 33

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
buongiorno a tutti, buon ferragosto, a chi griglia, a chi sta in ferie, a chi fa la nonna e a chi metterà le gambe sotto un tavolo e cucineranno gli altri!
e a chi si riposerà lontano da tutto e tutti o vicino a tutto e tutti

io metterò le gambe sotto il tavolo, una roba svelta spero, ospite di mia mamma, e porterò solo un'insalata

e cercherò di cazzeggiare tutto il giorno e anche domani

siamo in pieno lavori in corso di tinteggiatura!! miii cheffatica!! erano millenni che non lo facevo
e stiamo facendo l'esterno!!!
e arrampicati di qui e scendi di là, e per come è fatta il trabattello blocca l'unico passaggio esterno, quindi sali attraversa la casa e scendi e poi risali fuori dall'altro lato...

io tinteggio poco ma assisto tanto,, faccio i KM!!!! tanti
fa caldo!! la mattina si sta benino, ma siamo al sole sparato
fortuna il pomeriggio è tutta ombra, a parte la facciata
quindi la mattina si lavora in facciata il pomeriggio il resto

pare che da fine settimana comincerà a piovere, l'apprezzo, ma spero non faccia le giornate intere!!! dammi il tempo di finire!!! :ROFLMAO: :ROFLMAO: :ROFLMAO:

i lavori peggiori stanno andando...
ma tra ripazioni, fondo base per i muri vecchi, fondo standard bianco, e poi.. colore.. secondo il colorifico 2 mani.. miii facciamo una robusta ben fatta che qui tiriamo natale!!!

:ciao:

oggi mi serve proprio un po' di riposo!!

miciajulie

Fiorin Florello
ferragosto per me è sempre un giorno considerato normale. fino a quando non mi sono sposata era a medole, paesotto dell'alto mantovano, con mamma e papà e zie e cugini di vari gradi. la zia di cui eravamo ospiti aveva in gestione un bar ristorante locanda, per cui il pranzo era insieme ai parenti di cui sopra e agli ospiti della locanda (di solito uomini, single e soli). un'enorme tavolata a ferro di cavallo. e la zia era una cuoca eccezionale. poi pomeriggio a giocare a carte sotto il pergolato di uva americana, mentre mamma ciacolava con le sue coetanee e papà giocava a bocce con gli omaccioni. ricordi piacevoli, ve lo assicuro. ma non avvertivo il 'senso di festa' perchè ero già in vacanza e mi bastava. oggi qui ad alghero 'festeggeremo' a cena, guardando i fuochi d'artificio dal terrazzo di amici. come spulky piedi sotto la tavola, porto il dolce che ho ordinato ieri e già rodato. andremo da chi ci ospita un po' prima per aiutare apparecchiatura e impiattamenti. sarà una cena tra amici come tante. sempre in linea con 'è un giorno normale'. e vabbè adesso non uscitevene con 'normale per te, pensa a quelli che non hanno da mangiare, che non hanno una casa ecc ecc, non sono insensibile, sono una miciona vecchiotta che apprezza le cose che la vita le offre. che poi... offre... beh un po' me le sono conquistate. come tutti noi, e voi. oddio, sto vaneggiando, sarà il caldo che non molla la presa. o ho bevuto troppo ieri sera. naaaaaaa, non era troppo. comunque serena domenica a tutti. non stancatevi, non strafogatevi e dimenticatevi dello stress. un particolare pensiero alle nonne e ai nipotini. tra noi ci sarà una deliziosa e simpatica e bellissima bimbetta di 4 anni che ci vivacizzerà, anche se tutto sommato non è la vivacità che ci manca. ciao cari

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mahh... c'è stato un complotto?

Tutte le viti d'eiropa sono state ammazzate qualche secolo fa, tipo? E ora i vitigni devono avere portainnesto estraneo. Era tutta una storia del genere, che coinvolgeva il famigerato vino velenoso di uva fragola. O almeno diceva un blog sul vino, io non ne so nulla di queste cose.
Allora la vite americana, detta anche Isabella o uva fragola, era stata pensata come ibrido produttore diretto di vino ed è stata ottenuta incrociando due viti diverse: labrusca e vinifera. In questo modo si sarebbe prodotto vino senza bisogno di innesto.
La cosa non funziono' perché il vino di uva fragola conteneva alcool metilico e non etilico.

miciajulie

Fiorin Florello
Allora la vite americana, detta anche Isabella o uva fragola, era stata pensata come ibrido produttore diretto di vino ed è stata ottenuta incrociando due viti diverse: labrusca e vinifera. In questo modo si sarebbe prodotto vino senza bisogno di innesto.
La cosa non funziono' perché il vino di uva fragola conteneva alcool metilico e non etilico.
a me l'uva americana piace moltissimo. a milano in vendita si trova con difficoltà. e qui mai vista. e comunque anche dalla zia succitata manco veniva raccolta e seccava sulla pianta. enorme, la pianta, e bellissima, e faceva tutto da sola.

tartina

Master Florello
ferragosto come un sabato qualunque, marito la mattina ha lavorato, abbiamo fatto la solita pizza, impastata da lui la sera prima, e tirata da me perchè lui non c'era alle 11, poi solite cose del sabato... qui abbiamo vicini più che amici, e ho visto che nemmeno loro hanno fatto nulla di che... unica differenza che non passava neanche una mosca, un deserto totale, tutti in postazione vacanziera evidentemente, nemmeno un odore di grigliata, che di solito si sparge in giro...

@Spulky di che colore la fai la casa? dovremmo ritinteggiare anche noi l'esterno, il marito vuole restare sul bianco perchè dice che poi i colori sbiadiscono al sole e dopo diventa difficile fare i ritocchi, e non ha tutti i torti, ma a me piacerebbe un bel colore che qui va per la maggiore nelle ristrutturazioni, un bel mattone scuro tendente al bordò, con cornici e dettagli bianchi.
lui non vuole assolutamente anche perchè dice che è un colore antico, boh... vabè, mi consola il fatto che, per come è fatta casa mia, questa "mattonata" probabilmente non starebbe bene, così come nessun altro colore molto scuro... anche il giallo pesca noce non mi dispiacerebbe.... ma è semre la stessa storia....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
@Spulky di che colore la fai la casa? dovremmo ritinteggiare anche noi l'esterno, il marito vuole restare sul bianco perchè dice che poi i colori sbiadiscono al sole e dopo diventa difficile fare i ritocchi, e non ha tutti i torti, ma a me piacerebbe un bel colore che qui va per la maggiore nelle ristrutturazioni, un bel mattone scuro tendente al bordò, con cornici e dettagli bianchi.
lui non vuole assolutamente anche perchè dice che è un colore antico, boh... vabè, mi consola il fatto che, per come è fatta casa mia, questa "mattonata" probabilmente non starebbe bene, così come nessun altro colore molto scuro... anche il giallo pesca noce non mi dispiacerebbe.... ma è semre la stessa storia....

qui invece ci siamo sbizzarriti

concordo col bianco, ma in esterno è sporchevole, ogni difetto poi si amplifica, la casa dove abito è bianca, e non è che i ritocchi poi vengano così bene, perchè sono sempre di un bianco diverso..
quindi... si fanno le righe/fasce :)

questa nasce colore rosso mattone profili bianchi, stile casa cantoniera, poi si è evoluta in tonalità di mattoncino nocciola
per i ritocchi negli anni abbiamo optato per le fasce tono su tono.. della serie, impossibile ripetere il medesimo colore, giochiamocela così
profili sempre bianchi

adesso abbiamo scelto un nocciolino chiaro, che sulla palette è rimasta un papaja qualcosa
e fasce più scure tipo nocciola in basso e dall'80% della finesta in su, ma non al soffitto

seguendo certe linee, della scala esterna
poi la casa ha un piccolo ballatoio e una copertura della parte di scala che scende esterna nel seminterrato, si gioca tra pilastri orizzontali scuri, i verticali quadri chiari e quello tondo bianco, come i sottitti delle parti esterne
il sottogronda stesso colore papaja, che è un beigino e non un arancio, il sottogronda esterno verticale marrone scuro, tipo il colore della gronda in rame una volta scuritasi

si ok farò la foto quando se finiremo prima o poi!!!! :banghead: :ROFLMAO:

cmr

Maestro Giardinauta
il pergolato di uva americana
Ricordo felice sbloccato: grazie! :love: Questo ce lo avevo anche io. E vinificavo l'uva fragola. E un anno riuscii a spumantizzarla. E sto qui a raccontarla altro che presenza di metanolo. Un vitigno che non ha assolutamente bisogno di nulla: zero trattamenti, mano d'opera prevendemmia ridotta al minimo e riproduzione asessuata delle viti farebbe crollare il mercato, qualsiasi mercato legato alla filiera vitivinicola, in un nanosecondo se impiantato in larga scala.
a me l'uva americana piace moltissimo.
Secondo ricordo felice sbloccato: rigrazie! :love::love: Mia madre ci faceva una specie di budino chiamato, in dialetto veneto, 'sigoli' o 'zigoli'. Leggo che si chiamerebbe 'sugoli' in italiano, ma 'sta parola non mi fa lo stesso effetto delle altre due.

di che colore la fai la casa? dovremmo ritinteggiare anche noi l'esterno, il marito vuole restare sul bianco
Avendo problemi di condensa in alcuni punti della casa (nel disimpegno: ma si può formare la condensa nel disimpegno? Nessuno gli ha detto che ci sono stanze deputate alla formazione della condensa? Il bagno o la cucina, ad esempio? No: il disimpegno!!!), dopo aver battuto il web in lungo e largo ho messo in opera una prova. Il risultato si vedrà nei prossimi mesi ma, intanto, il lavoro mi sembra molto soddisfacente. Naturalmente il colore è il bianco.

Alto